fbpx

Da un lato la collezione Knit Luxury Couture, ispirata ai volumi degli anni ’50, con incursioni nel “futurismo” degli anni 2000, dall’altra la capsule Clouds,  in cui l’universo della camicia viene esplorato all’infinito attraverso un puro esercizio di esaltazione della femminilità grazie all’unione del voile più sottile ed etereo con il filo di pura e nobile seta.

Da questo gemellaggio nasce la LUXURY CLOUDS KNITWEAR firmata Mirco Giovannini, ovvero un progetto ecouture sostenibile.

Il designer, che ha da sempre scelto la maglia come atomo della sua cosmogonia, la interpreta non solo come tessuto, ma come filosofia intrisa della sua proverbiale inventiva e di una sapienza artigianale costruita, punto speciale dopo punto speciale, durante il suo percorso professionale.

Da allora lavora incessantemente alla costruzione ed evoluzione del suo brand, le cui collezioni nascono dal filo: una maglieria speciale, costruita, femminile, disegnata come haute couture. Nel 2021 si rinnova dando vita con l’amico imprenditore Gianluca Marchetti al brand Mirco Giovannini Atelier Folleria, di cui fa parte la capsule LUXURY CLOUDS KNITWEAR come maglieria lusso donna.

I capi firmati Mirco Giovannini nascono da materie prime contraddistinte da certificati aziendali ecosostenibili di natura non solo ambientale ma anche sociale e etica. Nell’ottica del designer la chiave della sostenibilità si traduce in creazioni sofisticate che si basano sulla Responsabilità Sociale, Gestione del Rischio Chimico, Tracciabilità e Sostenibilità Ambientale e si basa su azioni concrete, come l’impegno a ridurre la presenza di sostanze nocive nei tessuti e nei capi finiti.

di Stefania Lupi