fbpx

Il BOOT di Düsseldorf ha riaperto nuovamente i battenti dal 21 al 29 gennaio 2023. Düsseldorf è ormai da 54 anni il porto di partenza e un motore trainante per la nautica e gli sport acquatici internazionali. Dal 21 al 29 gennaio 2023  ha presentato tutte le sfaccettature della nautica con tutti i marchi più prestigiosi, dalle piccole barche ai gommoni entry-price fino agli yacht di lusso. Tanta vela al fianco del motore: due padiglioni dedicati alle barche a vela, che al BOOT sono di tutte le dimensioni, considerando i tanti laghi dove i tedeschi navigano. Al centro dell’attenzione anche le immersioni, il surf, il SUP e la pesca.

Con l’ampia offerta turistica per le vacanze e lo sport sull’acqua, il BOOT attrae tutti coloro che desiderano trascorrere il proprio tempo libero al mare, lungo i fiumi e sui laghi, quindi è vetrina per il charter, con l’offerta italiana in prima fila.

Al boot 2023 tutto ruota attorno a concetti sostenibili e lungimiranti per gli sport acquatici.

Il Blue Innovation Dock è progettato per intensificare il dialogo tra il settore e i responsabili politici. Si vuole sottolineare l’importanza dell’industria nautica e degli sport acquatici e incoraggiare un quadro giuridico che consenta al settore di crescere. Il content partner per la gara è l’associazione European Boating Industry (EBI) con sede a Bruxelles.

Al Boot Düsseldorf 2023 troviamo tante novità di settore .

Azimut (prima mondiale) presenta la sua nuova barca sportiva, con un’architettura navale tecnologicamente più avanzata della categoria. Il cantiere afferma che riduce significativamente il consumo di carburante – e quindi le emissioni di CO2 – fino al 30% a velocità medie e alte. Insieme all’S7 ci saranno il Fly 78, il Fly 53 e il Magellano 66.

Beneteau Ancasta International Boat Sales presenta il Beneteau First 36. Si dice che sia perfettamente ottimizzato per la navigazione a corto raggio. Ha un albero standard in alluminio, chiglia in ghisa e pescaggio di 2,25 m. Accanto ai nuovi modelli, il costruttore di barche francese afferma che presenterà innovazioni sostenibili tra cui resina riciclabile, nuovi materiali e propulsione alternativa.

Ferretti Group (anteprima mondiale) presenta il 580 di Ferretti Yachts. Con oltre 18 metri di lunghezza e cinque di larghezza, si dice che il restyling di questo modello offra standard ancora più elevati di comfort, lusso moderno e benessere. Secondo Ferretti, finora sono state vendute 11 unità con importanti innovazioni tra cui una gamma di opzioni di personalizzazione disponibili sui ponti principale e inferiore. Questi offrono due layout, entrambi con tre cabine. Sarà disponibile nelle versioni classica e contemporanea. Il Gruppo Ferretti espone anche Riva 76 Perseo Super, Riva Dolceriva, Pershing 6X e Rivamare. Inoltre, ha wallypower58 e wallynano37.

Anche Jeanneau Yachts presenta Jeanneau Yachts 55 (anteprima mondiale) e afferma che questo modello offre un mondo interamente costruito attorno ai suoi armatori, diretti verso un’esperienza di crociera unica. La suite armatoriale di prua occupa i due terzi degli interni e il tambuccio principale fornisce un accesso privato alla suite armatoriale, aprendosi sulla cabina di prua, e presenta numerose maniglie per la sicurezza a bordo durante la navigazione. Due cabine con bagno privato consentono agli ospiti di godere di spazi abitativi indipendenti. Jeanneau presenta anche nuovi motoscafi, tra cui il Cap Camarat 10.5 CC, il Merry Fisher 1295 Fly, il DB/43 e il DB/37.

La Princess Yachts mostra sette yacht tra cui il Princess S72 (anteprima mondiale). Con una lunghezza fuori tutto di 23,09 m, una larghezza di 5,52 m e un pescaggio di 1,72 m, l’S72 dispone di una cabina armatoriale a prua, una camera per gli ospiti a babordo e a dritta e una cabina per l’equipaggio. Viene fornito con una piattaforma di poppa rivestita in teak, gradini di poppa, ponte del pozzetto e altro ancora. L’azienda ha anche in mostra le sue Princess X80 e F65 più la Princess Y85, accompagnate da S62, F45 e V40.

Al Boot Dusseldorf 2023 non ci sono solo gli stand degli espositori; nel padiglione 17 è stata allestita una vasca d’azione lunga 60 metri e larga 20 per windsurf, wing foiling e wakeboard. A causa della grande quantità d’acqua nella piscina – contiene 1,2 milioni di litri d’acqua – le sue pareti sono rinforzate tutt’intorno con 135 blocchi di cemento riutilizzabili.

La scuola di vela Boot Dusseldorf  ha dedicato uno spazio per i giovani principianti della vela come dall’inizio della fiera dagli anni ‘70. Una piscina di 25 metri di lunghezza e 10metri di larghezza, contenente  200.000 litri d’acqua e macchine del vento, che forniscono la brezza necessaria per  la navigazione.

Anche Düsseldorf riparte alla grande, lasciandosi alle spalle due anni difficili. 

di Stefano Rusconi