fbpx

Cassina ha trasferito il proprio expertise in Lancia per dare vita a una vettura dall’aspetto contemporaneo, che mette in evidenza l’estrema cura dei dettagli stilistici, sviluppati dai due brand per creare un’auto sofisticata ed elegante.

Un nuovo capitolo nel viaggio straordinario intrapreso da Lancia e Cassina unite dagli stessi valori, come l’eccellenza italiana, si trasforma in una collaborazione per creare un classico automotive: NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA.

È il nuovo modello con cui Lancia entra nella nuova era, quella della elettricità, ma anche la vettura della rinascita dello storico marchio torinese, a cui seguirà fra due anni la nuova immagine ammiraglia Gamma e l’attesissima Delta nel 2028.

La versione appena presentata a Milano è una edizione speciale firmata Cassina prodotta in soli 1.906 esemplari, come l’anno di nascita della Lancia.

Un nuovo linguaggio che unisce moda e design dove i dettagli stilistici esclusivi si trasformano nel colore blu degli interni ed esterni, nei sedili in velluto a cannelloni e il tavolino firmato Cassina, che sancisce ancora di più il legame delle due eccellenze italiane, nei rispettivi ambiti di attività, interior design e automotive.

Con la nuova Ypsilon ripartiamo dall’Italia” ha detto il CEO Luca Napolitano perché il centro Stile di Torino ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane. Un design ispirato al glorioso passato del marchio, che viene reinterpretato in chiave moderna.

CEO Luca Napolitano

Si deve pensare che Ypsilon è una citazione continua di storiche Lancia: dalle forme che sono quelle della Aurelia e della Flaminia, ai dettagli che sono quelli della Delta e della Stratos, come i fari tondi posteriori che contengono una Y, fino al frontale nero lucido che richiama la Beta Montecarlo.

L’auto manda in pensione la gloriosa Ypsilon che dal 1985, si chiamava allora Y10, per uno stile ancora più raffinato, grazie alla tecnologia pensata per semplificare l’esperienza digitale a bordo, semplicemente con un pulsante o con il suono della voce, e alla sua lunghezza poco più di quattro metri. Altro elemento caratterizzante è il suo propulsore elettrico che ha una potenza di 115K-w (156 CV), la batteria 51 kWh e l’autonomia a 403 km, soluzione e tempi di ricarica all’avanguardia, grazie alla collaborazione con un partner strategico come Free2Move Charge.

Il prezzo? Per la Cassina, incentivi esclusi, è di 39.500, ed arriverà sui mercati a partire da questa primavera e l’estate.

Di Alberto Corrado