fbpx

Nerea Yacht è una realtà imprenditoriale italiana fondata sulla consolidata esperienza, l’abilità e la genialità di Dario Messina, con un ventennale background nautico ed industriale di alto livello.

Nerea Yacht è il frutto di una ricerca appassionante, al cui centro c’è l’amore per il mare, una passione smisurata per l’Italian style e il desiderio di produrre imbarcazioni come fossero opere d’arte, un concentrato di stile, classe e prestazioni senza eguali.

Le imbarcazioni Nerea sono prodotte nei cantieri Nerea Yacht, vicino a Fano: un territorio, le Marche, che vanta una filiera nautica tra le più quotate al mondo con maestranze altamente specializzate, luogo fertile quindi per chi, come Messina, ha deciso di dedicarsi alla realizzazione del proprio sogno: dare vita ad una “boutique delle barche”, una vera officina del mare dove ogni nuova imbarcazione diventa un pezzo unico.

Nerea Yacht entra a pieno titolo nel panorama della diportistica di lusso, contribuendo ad alimentare ed esportare la creatività e l’ingegno italiano nel mondo .

NY24

Nerea Yacht prosegue nel suo percorso di crescita e annuncia la vendita del primo modello NY24Limo in collaborazione con il distributore inglese Seawood Yacht.

Dopo il grande successo riscosso da NY24 nella sua versione Deluxe e dalla nuova ammiraglia NY40lanciata lo scorso settembre durante il Cannes Yachting Festival, l’officina del mare conquista le coste croate con NY24 Limo, un vero e proprio walkaround, che mantiene le linee pulite e stilose del modello originale.

NY24 è sempre stata identificata come un day cruiser performante e versatile, ma è anche un perfetto luxury tender dalle linee sofisticate ed eleganti: la versione Limo è la massima espressione di questo concetto e la sua altezza di costruzione, mantenuta volutamente ridotta, è ideale per agevolare l’ingresso negli hangar dei superyachts.

La ricerca appassionante al cui centro c’è l’amore per il mare, la passione smisurata per l’Italian style, il desiderio di produrre un’imbarcazione come se fosse un’opera d’arte, trovano ispirazione, ancora una volta, in una piccola perla lunga 7,35 metri destinata ad essere la barca d’appoggio di un megayacht di 63 metri in alluminio che navigherà nelle acque cristalline della Croazia.

NY24 LIMO
NY24 DELUXE
NY24 GT

Alessio Battistini e Davide Bernardini di IDEAEITALIA firmano anche questa versione del NY24: mossi dalla stessa passione che caratterizza il cantiere, contribuiscono alla realizzazione di un’altra opera d’arte, un tender dal design moderno e dalle dimensioni contenute, ideale per chi è alla costante ricerca di esclusività.

Scafo bianco, elegante e pulito, una carena a “V” con deadrise di 18.5°, in grado di offrire un morbido passaggio sull’onda e una guida sicura anche con mare formato. Le notevoli doti marine di questa imbarcazione la rendono infatti perfetta alla navigazione sotto costa ma anche in mare aperto e, grazie ad un pescaggio molto ridotto, permette di raggiungere baie e insenature dal fondale molto basso.

Inoltre, NY24 Limo presenta una timoneria idraulica e non meccanica, consentendo quindi una guida precisa, fluida che richiede meno manutenzione.

A differenza della versione Deluxe, la Limo non dispone di una cabina sottocoperta, al suo posto è stato progettato un divano a C che segue il perimetro di prua della barca, oltre ai due divanetti a murata posizionati alle spalle della console di guida. Questa configurazione consente di ottimizzare gli spazi e rende il modello Limo ancor più agile in navigazione.

La comoda plancetta strutturata a tre livelli dello specchio di poppa rende molto agevole la salita e la discesa dalla banchina, mentre, il portellone di poppa con la sua apertura elettrica consente l’ispezione del motore in sala macchine con estrema facilità.

NY40

L’armatore ha scelto di installare un BIMINI TOP a bordo: una protezione perfetta mentre si naviga che rende piacevole e rilassante l’esperienza di navigazione senza rinunciare alla linea fluida e sportiva del profilo di NY24 Limo.

Come le versioni precedenti, anche questo modello è quindi votato all’esclusività, all’armonia delle forme e delle alternanze cromatiche, alla ricercatezza di materiali e finiture di altissima qualità. Questo concept si mescola con la volontà di offrire un’ampia selezione che consenta un’elevata personalizzazione seguendo le esigenze e i gusti del cliente.

Tra i materiali scelti dell’armatore vediamo l’utilizzo del teak sintetico in sostituzione a quello naturale più comunemente utilizzato. Una scelta audace e a lungo termine visto che questo materiale, oltre a rispondere positivamente alle esigenze ambientali odierne, richiede minor manutenzione e cura, essendo meno sensibile agli agenti atmosferici e all’usura nel tempo.

Fornire tra le varie opzioni il teak sintetico, conferma la volontà di Nerea Yacht di offrire delle soluzioni a bordo che soddisfino le esigenze di coloro che non solo sono attenti a qualità e design, ma anche alla scelta di materiali che abbiano un impatto ambientale ridotto o nullo.

Il concetto di ecosostenibilità impianta le sue radici già con il primo modello NY24 prodotto, dove c’è stato un ampio utilizzo dell’ecomalta di Oltremateria e arriva fino alla realizzazione dell’elegante intreccio, fatto di plastica riciclata, del prendisole di di poppa di NY40.

La propulsione entrofuoribordo presente a bordo è un motore Yanmar HP 250Z in gradi di raggiungere prestazioni di 35 nodi come velocità massima e 26 nodi di crociera.

Nerea Yacht continua quindi la sua storia fatta di determinazione, competenza e creatività offrendo al mercato un modello coerente con quanto già prodotto ma innovativo, dalle linee tradizionali ma rappresentando una nuova generazione di imbarcazione dove bello e funzionale diventano il perfetto connubio.

di Stefano Rusconi