fbpx

A Firenze è nato: “Tiratissima | Pizza lunga & cocktail, il locale dove vivere una diversISSIMA experience”. Così è stato coniato dagli ideatori di questo nuovo format: Laura Tosetti e Simone Arnetoli, già conosciuti per Toscanino, Galateo Ricevimenti e Regina Bistecca.

Qui si dimentica il concetto di mangiare una pizza “al volo”, al contrario l’ambiente è caldo, elegante, originale e rifinito nel dettaglio. Tiratissima non si definisce una pizzeria ma piuttosto un locale di tendenza, un luogo di ritrovo sia per l’aperitivo, per la cena ma anche per un brunch domenicale, in una location informale e super trendy.

Il magnifico bancone bar fa da padrone, qui proposti cocktail per tutti i gusti: una cospicua scelta di spritz, oltre ai drink classici e una lista di signature creati ad hoc per il menu, assolutamente da provare.

Nota speciale: il carrello dei cocktail per girare tra i tavoli e realizzare in diretta Gin Tonic, Martini e Negroni durante la cena.

Protagonista assoluta la pizza, lunga lunga, fino a 3 metri, servita su grandi tavoli di legno. Si tratta dunque di “pizza alla pala” ma in versione elegante. Chiamata così perché stesa in forma rettangolare, come le antiche pale di legno che usavano i fornai romani per sfornare il pane.

Qui è tutto ‘issimo’, dall’antipastissimo per minimo due persone (con prosciutto crudo Falorni, Carpaccio di manzo marinato, mortadella, crema di formaggio e tartufo Savini, fegatini) alle focaccissime, fino ad arrivare alle pizze, disponibili classiche, bianche, speciali e anche senza glutine.

Parola d’ordine: condivisione, e per le pizze realizzate per almeno 10 persone suona anche un gong d’eccezione!

La qualità è indiscutibile, ma quando c’è di mezzo la coppia Arnetoli – Tosetti, non c’è dubbio. La pizza è leggera e digeribile e si ordina a cm, il cui impasto è idratato al 75% con oltre 24 ore di lievitazione; infine spianata “a mano” e cotta su pietra.

Gira tutto intorno alla pizza, anche la mise en place. Si può parlare di un vero progetto di “food design”, esemplari elementi innovativi come: la rotella taglia pizza per ogni ospite, bicchieri creati ad hoc per stare al di sotto della pala, la doggy bag portata di default e molto altro.

Da citare i dolci, tra cui spicca il “bonghissimo con crema chantilly e cioccolato sfuso” ma anche la “torta di mele calda con gelato di gianduia” e molto altro.

di Giulia Marcucci