fbpx

 Dopo i lauti pranzi e le cene di Natale in famiglia, le feste continuano in vista del Capodanno, che dispensa nuove feste e nuovi incontri, con i propri cari o con gli amici, per brindare al Nuovo Anno. Ecco alcune idee, dalle Ali Svizzere alla Toscana, per celebrare il 2024 in grande stile.

Il suggestivo Winter Village nel cortile esterno del The Chedi Andermatt

Capodanno tra le Alpi Svizzere – The Chedi Andermatt

L’inverno è la stagione ideale per scoprire la Valle Orsera e il villaggio di Andermatt, che da dicembre ad aprile si trasforma in un paesaggio mistico e incantato. I boschi innevati offrono uno scenario perfetto per gli amanti degli sport invernali, dallo sci al free riding, all’escursionismo con le ciaspole allo snow boarding. Il The Chedi Andermatt, rifugio cinque stelle situato nel cuore delle Alp, grazie alla pluripremiata spa, ad un’offerta culinaria eccellente e all’atmosfera accogliente, è il luogo perfetto per trascorrere un Capodanno con la famiglia o gli amici.

L’hotel offre una proposta culinaria di qualità, tra cui il The Japanese by The Chedi Andermatt, il ristorante 1 stella Michelin, più alto di cucina giapponese, situato a 2.300 metri di altitudine. Con una terrazza panoramica che si affaccia sul Passo del Gottardo, il Passo dell’Oberalp e la Valle di Urseren, regala una vista spettacolare e piatti giapponesi raffinati, per un Capodanno ad alta quota. E allo scoccare della mezzanotte tutti fuori per lo spettacolo pirotecnico.

Per la stagione invernale 2023/2024, il The Chedi Andermatt presenta il suggestivo Winter Village nel cortile esterno, con due pop-up restaurants e un’area relax, aggiungendo un tocco magico alle festività: cene sotto le stelle, gite romantiche in slitte trainate dai cavalli e festival musicali, per rendere l’esperienza indimenticabile. Inoltre per gli appassionati di scii, Andermatt-Sedrun-Disentis, la ski area situata tra i cantoni Uri e Grigioni, in Svizzera, offre la possibilità di passare un Capodanno sulla neve su piste da scii note a livello internazionale. The Chedi Andermatt mette a disposizione dei propri ospiti esperti ski butler che saranno felici di dare i propri suggerimenti, assistere gli ospiti nel noleggio dell’attrezzatura e offrire il servizio di trasporto di andata e ritorno alle stazioni a valle.

Cena di Gala a Firenze – Four Seasons Hotel Firenze

Il periodo delle festività è uno dei migliori per scoprire la meraviglia di Firenze e, a pochi passi dal centro, il Four Seasons Hotel Firenze è la location perfetta per trascorrerlo: dal Brunch delle feste, all’aperitivo e afternoon tea natalizio, al panettone della Gherardesca, fino alla cena di Gala di Capodanno.

Il Gala della notte di San Silvestro si terrà al ristorante 1 stella Michielin, Il Palagio, dello chef Paolo Lavezzini: all’interno della splendida cornice di Palazzo della Gherardesca, gli ospiti potranno gustare un apposito menu a cinque portate che celebra la passione dello Chef e il team per il mare e gli ingredienti spontanei della natura con piatti come la Terrina di pesci del Tirreno, caviale, giardiniera di verdure e pan brioche, il Branzino di lenza arrostito, sedano rapa e ristretto di scoglio, ma anche la Guancia di vitello brasata al Brunello, cremoso di patate e lenticchie della Val d’Orcia. A seguire l’after dinner con musica e intrattenimento in Lobby, per festeggiare l’inizio di un nuovo anno ballando.

Prelibatezze di Zuma Roma

Capodanno glamour da Zuma Roma

Per celebrare la magia del Capodanno, Zuma Roma, primo indirizzo italiano del rinomato brand di fine dining giapponese fondato da Rainer Becker, propone un evento speciale ispirato alla Dolce Vita, ideale per coloro che sono alla ricerca di esclusività e divertimento. All’interno di Palazzo Fendi, il party punterà su scenografie, musica dal vivo accompagnata da ballerini, hot spot fotografici e una selezione di cocktail che da sempre contraddistingue Zuma. Il menù Omakase, al prezzo di 390 euro a persona, con una proposta culinaria giapponese autentica e contemporanea, delizierà gli ospiti per la notte di San Silvestro.

Il celebre concept culinario di Zuma è ispirato alla convivialità dello stile Izakaya ovvero una cucina giapponese informale, pensata per la condivisione e prevede una cucina principale, un banco sushi e una robata grill. Per la cena di Capodanno gli ospiti potranno gustare sia piatti di carne che di pesce di alta qualità e dessert esclusivi: tra le proposte il filetto di manzo di wagyu scottato con ponzu al tartufo bianco, la tartare di ventresca di tonno con buns al miso e tartufo bianco e la celebre Zuma deluxe dessert platter. Zuma non è solo una destinazione gastronomica di eccellenza ma anche un luogo rinomato per l’arte della mixology. La lista cocktail, sotto la guida del Bar Manager Gian Marco Berardini, stupirà gli ospiti anche a Capodanno, unendo la ricerca degli ingredienti alla ricca tradizione giapponese con proposte innovative e originali: dal Sawayaka Sour, realizzato con il jinzu jin e il saké, al Mezcal Negroni con una base di mezcal invecchiato di ben 7 anni fino al Passion A – Roma, preparato con sciroppo al passion fruit, sciroppo d’ananas e champagne. Allo scoccare della mezzanotte, si potranno ammirare i fuochi d’artificio dallo spettacolare rooftop panoramico affacciato sul centro storico della città, accompagnati da dj set tutta la notte.

Menù di Capodanno:
Manzo di wagyu scottato con ponzu al tarufo bianco
Tartare di ventresca di tonno con buns al miso e tartufo bianco
Gyoza di astice e granchio con maionese di alga
Gambero rosso croccante con dashi piccante
Insalata di funghi, cavolo, yuzu kosho e tartufo bianco
Selezione premium di sushi e sashimi
Gambero gigante con yuzu speziato
Branzino cileno grigliato, peperoncino verde, salsa di zenzero
Costata di wagyu giapponese con ponzu al tartufo
Funghi con burro all’aglio e soia
Zuma Deluxe Dessert Platter

Prezzo: 390€

Capodanno in Toscana a Castelfalfi

Castelfalfi, lo storico borgo immerso in una tenuta di 1100 ettari adagiata tra Firenze, San Gimignano e la Costa Tirrenica, è un gioiello incastonato nel cuore della Toscana. Quest’anno la tenuta rimarrà aperta fino al 7 Gennaio 2024, con esclusive novità da non perdere:  gli ospiti potranno festeggiare sia Natale che Capodanno nel rifugio cinque stelle, immersi nell’atmosfera del borgo illuminato.

Per le festività, il fulcro sarà Olivina, bistrot contemporaneo della tenuta, progettato dal designer di fama internazionale Henry Chebaane, che ospiterà la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e la cena di Capodanno. In una location moderna, gli ospiti potranno gustare un menu, a cura dell’Executive Chef Davide De Simone, con piatti della tradizione toscana rivisitati in maniera cosmopolita ed innovativa, accompagnati da musica dal vivo. Imperdibile anche la cena di Capodanno a tema Casino Royale, ispirata al celebre film di James Bond con dj set che farà ballare gli ospiti fino a notte. Per vivere appieno l’evento, Castelfalfi mette a disposizione uno speciale Pacchetto di Capodanno per due persone, che include un soggiorno di due notti, l’esclusiva cena di San Silvestro e il ricco brunch del 1° gennaio presso Olivina. A completare l’esperienza gastronomica, il panettone realizzato da Chef Michele Rinaldi, in due varianti: il classico mandorlato e quello al cioccolato con albicocche e gianduia.

Non mancheranno momenti dedicati al benessere: la nuova Castelfalfi Spa in collaborazione con lo studio parigino Affine Design è un vero e proprio gioiello. Dotata di una piscina interna e una esterna riscaldata, sette stanze per i trattamenti, due saune e un bagno turco, accoglierà gli ospiti anche durante le festività. Prima sede europea dove sperimentare i benefici della filosofia RAKxa Wellness, un concept thailandese mirato al riequilibrio fisico e mentale, la Spa regalerà la sensazione di pace e full immersion nella natura.

Menu di Natale e Capodanno: Link

Capodanno immersi nella natura in Sardegna

Il borgo di Porto Cervo e le aree territoriali del Consorzio Costa Smeralda offrono anche d’inverno un grande spettacolo naturale per gli amanti di questo angolo incontaminato della Sardegna. Per chi desidera passare un Capodanno inedito,  staccando dal ritmo frenetico della città e a contatto con la natura, questa area territoriale è ciò che fa per lui ma non solo: può rivelarsi anche la scelta ideale per una fuga romantica insieme alla propria dolce metà durante le festività.

Le calette protette dalle rocce e circondate dalla macchia mediterranea si vestono infatti di una magia speciale, offrendo panorami e sfumature cromatiche che vanno dal turchese al blu cobalto. Le spiagge, come Liscia Ruja, il Gran Pevero e quella del Principe, si presentano deserte, consentendo un’immersione totale nella natura e regalando così romantiche passeggiate alle coppie. Per i più avventurosi invece, il Pevero Health Trail offre un’occasione imperdibile: un percorso trekking vista mare di 13 km che attraversa le splendide zone di Pevero e Romazzino, toccando due delle spiagge più affascinanti, Porto Liccia e il Grande Pevero. In collaborazione con MEMA Bike Tours, gli amanti della bike possono esplorare questi scenari unici su e-bike Ducati, garantendo un’esperienza ecosostenibile con energia al 100% da fonti rinnovabili. Per gli amanti del golf, la stagione invernale è la scelta migliore: al Pevero Golf Club è possibile godere di questo sport in tutta serenità e della tranquillità dei campi che, in questo periodo, sono meno frequentati e adatti a chi desidera  trascorrere dei piacevoli momenti tra sport e natura in uno dei green spaces più esclusivi del mondo.

a cura di Elisabetta Canoro