fbpx

Mini Countryman è stata presentata per la prima volta nel 2010, mentre nel 2017 è stata lanciata la nuova versione, con l’introduzione della ibrida plug-in, denominata Cooper SE ALL4.

È una vettura iconica, divertente e sostenibile, al passo con i tempi. Mini Coutryman è un’auto familiare perfetta per chi desidera ridurre i costi di guida, senza compromettere le prestazioni. La Mini ibrida plug-in, ha una batteria EV da 10 kWh, capacità standard per un ibrido di queste dimensioni. La batteria EV può essere caricata da 0% a 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in due ore. 

L’autonomia elettrica (WLTP) dichiarata è di 50 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani utilizzando la modalità elettrica. Va detto che l’automokiq elettrica può essere influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni della strada, il meteo e molto altro. Il veicolo elettrico (EV) si presta bene alla guida in città, in quanto le sue dimensioni compatte facilitano le manovre e i parcheggi nei centri urbani trafficati. Detto questo, è altrettanto adatta alla guida in autostrada.

Mini Countryman plug-in abbina un motore a benzina da 1,5 litri a tre cilindri ad un motore elettrico alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica ha dichiarato un risparmio di carburante fino a 1,9 l/100 km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica. Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della corrente, guidare un veicolo elettrico costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro.

Le prestazioni non deludono affatto e Mini Countryman Plug-In Hybrid è disponibile con trazione integrale ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 220 CV (coppia 385 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. La velocità massima è di 196 km/h. Il peso aggiuntivo della batteria EV influisce purtroppo sulle prestazioni complessive del veicolo. MIni Countryman plug-in beneficia di una coppia istantanea e offre una guida più fluida e silenziosa rispetto alla variante con motore a combustione convenzionale.

Nonostante le dimensioni compatte, l’auto elettrica offre una discreta praticità. La countryman a cinque porte può ospitare comodamente 5 adulti, anche se i sedili posteriori possono risultare un po’ stretti. Lo spazio del bagagliaio è ridotto a causa della batteria EV ma offre comunque un volume di carico fino a 405 litri .

Mini countryman ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle . Il tempo passa , ma non per Mini, che da più di sessant’anni e’ sulla cresta dell’onda, diventando una vettura iconica, come poche altre sul mercato e da oggi con la versione Plug-in sarà ancora più rispettosa dell’ambiente .

Stefano Rusconi