fbpx

Una rivisitazione del flacone dell’iconica fragranza firmata da SR_A, lo studio di industrial design di Samuel Ross con sede a Londra. Nasce così Colonia Limited Edition by Acqua di Parma, un’ode al passato visto attraverso la lente del contemporaneo per proiettare una visione del futuro.

Primo capitolo di una collaborazione triennale tra Acqua di Parma e SR_A, questo lavoro su Colonia – presentato a Design Miami – è un’esplorazione artistica del concetto di dualità. Un progetto di conservazione e rinnovamento al tempo stesso

Colonia è stata la primissima fragranza creata da Acqua di Parma, maison fondata in Italia nel 1916. Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross celebra l’intramontabilità di questo profumo che resiste immutato da oltre 100 anni.

Rassicurante e sofisticata, Colonia è una miscela di agrumi che evoca il profumo e l’anima dell’Italia. È la definizione di un classico senza tempo: una miscela di frutti dorati immediatamente riconoscibile, composta da un limone luminoso, un bergamotto calabrese e un’arancia, con un cuore di lavanda, rosa e rosmarino e note legnose di vetiver, sandalo e patchouli.

L’iconico flacone Art Déco rimane: il liquido, la stessa miscela di frutti d’oro italiani immutata fin dalla sua prima apparizione, è un capolavoro senza tempo, e il flacone il suo piedistallo. In linea con l’approccio architettonico, vengono esplorati diversi punti di vista e prospettive, come grazie a una lente d’ingrandimento: il flacone si fa finestra, una metafora sinergica di questa condivisione collaborativa di idee. Ciò è ulteriormente dimostrato dalla riduzione attraverso il ritaglio dell’etichetta, con scritte litografate: eliminando i livelli, emerge un nuovo punto di vista. È un distillato dei codici della Maison nella sua forma più pura.

Quando la luce ne colpisce i lati si rifrange come attraverso un prisma, e l’oggetto diventa un’architettura minima che riflette i raggi del sole come in macro potrebbero fare il Centre Pompidou o The Shard. Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross è una scultura tangibile creata pensando a un pubblico digitale.

Un ponte che unisce due città e due Maison, un’ode alla creatività e a una comunità che non ha confini.

Samuel Ross ha guardato all’architettura e all’attitudine di Londra e Milano come ispirazioni. Osservando le strutture di Renzo Piano e Richard Rogers, Ross ha immaginato il sole – eterna fonte di ispirazione per Acqua di Parma – che illumina un paesaggio metropolitano europeo. Punti di vista architettonici che si sono trasformati in una visione progettuale.

Il brutalismo urbano di Londra è rappresentato da un giallo super-flat e iper-pigmentato che assorbe la luce: una rivisitazione del colore caratteristico di Acqua di Parma, che ha costituito il punto di partenza per questa collaborazione. È una scossa sensoriale: su questa tonalità ottimista, sinonimo della Maison, si è impressa la scrittura visiva di SR_A. Il giallo Sun_Rise_Yellow è accostato alle tonalità del verde Grass_Blade_Green e dell’arancione Ultra_Orange in un gioco di rimandi industrial all’estetica di Samuel Ross. Questa evoluzione della tavolozza forma un nuovo linguaggio di design che rende omaggio all’eredità del modernismo italiano e britannico.

Prodotta in Italia, Acqua di Parma Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross, sarà distribuita a livello mondiale dal 15 marzo. 300 flaconi da collezione in edizione speciale e numerata, che spaziano nei tre colori in ordine crescente, lanciati il 1° marzo, sono accompagnati da un’esclusiva pubblicazione con storie e immagini del dietro le quinte del progetto.

di Stefania Lupi