fbpx

Una raffinata collezione da tavola, inno all’arte di vivere e allo spirito conviviale italiano. Dalle fragranze al lifestyle, Acqua di Parma interpreta la cultura e il calore della condivisione, essenza dell’italianità.

Una novità per la Maison, ma non proprio. Perché Acqua di Parma da anni crea servizi da tavola esclusivi riservati ad eventi e cene privati, suscitando interesse e richieste da parte degli ospiti. Ed ecco dunque la decisione di realizzare una collezione per un pubblico più ampio, ispirata all’arte italiana del convivio che affonda le sue radici in una lunga storia di riunioni familiari e momenti di condivisione.

La collezione comprende il servizio di piatti per le portate principali, zuppa e dessert, i set da caffè e tè, e caraffe e bicchieri per acqua e vini. I piatti sono di Geminiano Cozzi Venezia 1765, storico marchio di porcellana veneziana fondato oltre 250 anni fa da uno dei maestri ceramisti del barocco veneziano, le cui collezioni hanno abbellito le tavole dei Dogi e dell’aristocrazia di tutto il mondo.

Il decoro si ispira a quello di Geminiano Cozzi Venezia 1765, denominato Striche, che simboleggia il passaggio dalle stravaganze barocche a motivi decorativi più semplici e lineari, emblematici del Neoclassicismo. Le Striche sono caratterizzate da linee radiali colorate, delimitate da un delicato filo d’oro. Il disegno incorpora la caratteristica tonalità di giallo che rappresenta la firma stilistica della Maison.

I bicchieri sono disegnati da Gala Rotelli, artista e architetto, in vetro italiano e sono soffiati a mano senza l’uso di stampi. Questo processo manuale elimina la tipica linea di giuntura degli stampi e dona a ogni pezzo un fascino unico. I dettagli dei bordi ocra sono meticolosamente rifiniti a mano uno per uno, assicurando che ogni bicchiere sia un oggetto unico di artigianato.

I pezzi della collezione, che vengono realizzati su ordinazione, sono disponibili in esclusiva nella boutique Acqua di Parma di Milano in via Gesù 1.

di Stefania Lupi