fbpx

Si chiama “Giorgetti Spiga – The Place” il nuovo store e atelier del Gruppo Giorgetti, che celebra così i suoi 125 anni di attività. Quattro piani in un palazzo del Seicento con facciata classica ottocentesca in via della Spiga, nel Quadrilatero della moda. Il progetto, curato da Giancarlo Bosio, permette di cogliere a colpo d’occhio la quintessenza della visione di bellezza del brand, tra prodotti iconici e nuove proposte.

Ogni particolare è curato con attenzione: dalla particolare lavorazione del marmo che riveste le scale, alle boiserie, ai pavimenti che combinano pietre, marmi e un parquet su disegno, tributo alla tradizione ebanistica del brand e patrimonio inestimabile di incontro tra design e arte, con opere di Oblong Contemporary Art Gallery e Brun Fine Art&Antiques Gallery.

«Giorgetti Spiga è The Place, la nuova casa di Giorgetti dove il brand, in linea con lo sviluppo strategico intrapreso da tempo, si esprime ai massimi livelli in tutte le sfaccettature della progettazione a misura del proprio cliente: dal dettaglio sartoriale di prodotto alla cura maniacale degli interni», commenta Giovanni del Vecchio, CEO del Gruppo Giorgetti. «The Place è anche uno spazio dove vivere l’esperienza e la ricerca di design nel senso più ampio del termine, attraverso interferenze dell’arte, della musica, del cibo e, più in generale, di tutto ciò che contribuisce a diffondere un’esperienza legata alla bellezza: è il più bel regalo che potevamo farci per celebrare il nostro centoventicinquesimo compleanno».

L’ingresso su via della Spiga accompagna agli spazi interni attraverso un corridoio vetrato che termina in un cavedio, mentre sui tre piani si dipana un caleidoscopio di emozioni e forme: il tavolo da gioco Flaminio, le poltroncine Annette, una boiserie con inserti in pelle realizzata con Battaglia che dal 2018 fa parte del Gruppo Giorgetti, i tavolini Griffe, il divano modulare SoHo di Carlo Colombo, le poltroncine Elsa di M2atelier, gli oggetti decorativi della collezione Atmosphere e le lampade Kendama.

Una spettacolare scala interna conduce al primo piano dove si incontrano le cucine GK.01 e GK.03; a seguire il dining con il tavolo Enso e le sedie Tie; e poi il divano Vesper di Roberto Lazzeroni, l’iconica poltrona a dondolo Move, i tavolini Galet e il pouf Summa, incorniciati dal paravento Borealis; la sala riunioni con il tavolo Amadeus di Roberto Lazzeroni e le poltrone Montgomery di Dainelli Studio.

Al secondo piano, si trova l’area home office con la scrivania Erasmo di Massimo Scolari e della poltrona direzionale Springer, e l’area fitness con la spalliera in legno e pioli rivestiti internamente in pelle, realizzata da Battaglia, e il sacco da allenamento Ali. Proseguendo, la cabina armadio Miyabi bifacciale e il sistema Reiwa introducono la zona notte a cui segue la zona relax col letto Vibe e la panca Shirley di Carlo Colombo, lo scrittoio e vanity Edward di Dainelli Studio la poltroncina Montgomery e lo specchio Uyuni, la poltrona Hug di Rossella Pugliatti, i tavolini Clamp di M2atelier, e i pouf Otto con tavolino estraibile, accanto al divano Solemyidae.

Due porte-finestra permettono l’accesso ad un primo terrazzo arredato con i pezzi della collezione outdoor Aldìa di Carlo Colombo, mentra, al terzo piano, tra i tavolini Fit, il divano Urban di Carlo Colombo, le poltrone Asura du Umberto Asnago, è presentata un’edizione speciale del tavolo Mizar di Roberto Lazzeroni con piano rotondo in Labradorite e basamento in fusione di bronzo dalla colorazione blu: realizzata in soli 12 esemplari numerati, che verranno venduti esclusivamente in via della Spiga, questo oggetto rappresenta il ponte ideale che avvicina il mondo del design a quello degli oggetti d’arte e da collezione.

Al piano interrato, infine, si trova una sala riunioni ad uso progettuale, con il tavolo Gordon insieme alle sedie Genius, e la materioteca, con le finiture e materiali, a disposizione di progettisti e clienti.

a cura di Elisabetta Canoro