fbpx

Suggestioni e paesaggi dalla culla dell’umanità, l’Africa, dove ogni cosa ha avuto origine. Come un artigiano modella l’argilla per creare un raffinato vaso, le fibre dei materiali più preziosi sono lavorate dalle esperte maestranze per creare capi senza tempo. Le tradizioni delle trame, degli intarsi e degli intrecci africani prendono vita in capolavori artigiani che convivono tra sostenibilità e stile eterno.

Trae ispirazione dall’Africa la collezione primavera estate 2023 di Malo “L’Arte della Terra”, un omaggio al paziente lavoro di ricerca stilistica sulle origini africane, che si svela in punti maglia a grana ispirati alle trame delle stuoie Masai, corpose ma leggere, ricche e tridimensionali. Trafori a sorpresa, motivi a specchio come ricami tribali creano giochi di luce tra i filati più pregiati in maglioni unisex che rafforzano l’idea di capi genderless. Punti ispirati alle reti dei pescatori del Congo, fettucce in cashmere soffici e piene con motivi piazzati e dettagli calati di grande pregio. Avvolgente suede regala una sensualità sofisticata, riportando alla mente note safari. La canapa nei pull leggeri ricorda le trame di vecchie tele della Namibia sgranate e rustiche e pullover con motivi geometrici si ispirano ai tappeti magrebini.

Capi in cotone sostenibile sono realizzati con una lavorazione che ricorda le intricate e affascinanti stuoie Masai. Il filato è composto da una parte di cotone riciclato, certificato GRS (Global Recycle Standard). Inoltre, il cotone fa parte dell’iniziativa “Cotton For Life”, un innovativo progetto di Corporate Social Responsability, etico, solidale e sostenibile che promuove la coltivazione biologica di cotone egiziano, realizza una filiera tessile interamente eco-compatibile, socialmente responsabile andando così a incentivare una moda più sostenibile.

Maglie in vergolina di cotone realizzata con mix di lavorazioni: rombi e trafori, ispirate alle ampie e fitte reti dei pescatori congolesi. Il filato è lavorato in modo da renderlo estremamente liscio e tridimensionale.

Anche lo Suede sfoderato, super leggero ed estremamente morbido, riporta subito alla mente sofisticate note safari.

La canapa nelle maglie leggere ricorda le trame sgranate e rustiche delle tele della Namibia. Fibra ricca di proprietà straordinarie, termoisolante, traspirante e antibatterica, la canapa unisce alla robustezza la morbidezza, consentendo così di ottenere capi particolarmente comodi e confortevoli.

Il cashmere è lavorato in modo che la maglia non risulti troppo pesante. Il mix di lavorazioni lo rende estroso nella sua semplicità. Un piccolo capolavoro di artigianalità che coniuga la maestria al cashmere più prezioso.

 

di Stefania Lupi