fbpx

Sentire, fondersi, cambiare, riflettere, accogliere il personale concetto di “ORO”. È questo l’intento di ORObyRUFFINO la mostra in scena dal 15 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week, organizzata da Ruffino, storica azienda vitivinicola toscana fondata a Pontassieve nel 1877.

È un progetto unico, ispirato dal vino Riserva Ducale Oro e dal grande design iconico italiano: Piazza Sempione, tra le piazze principali della città, si tingerà d’oro, e i due famosi Dazi di Levante e di Ponente diverranno il palcoscenico perfetto per celebrare il design, la grande enologia e la maestria italiana secondo Ruffino, una ‘piazza immaginaria’, dove la maestria italiana si fonde armoniosamente con l’arte e il design.

Sei artisti e designer internazionali di talentoFilippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino con l’obiettivo di interpretare l’essenza dell’oro e di esprimere la propria visione artistica e la relazione personale con l’oro, da sempre elemento alchemico di trasformazione ed elevazione. Inoltre, gli allestimenti dei due dazi e dello spazio esterno di Piazza Sempione sono stati realizzati grazie al coinvolgimento creativo di tre prestigiosi partner quali La Manufacture, Dedar e Ginori1735.

Il Dazio di Levante sarà il cuore della mostra, che porterà i visitatori ad immergersi in un’esperienza multisensoriale e introspettiva, perché il mondo del design e dei fine wine sono connessi, come la bellezza è creata per essere funzionale, e quindi vissuta, è una illuminante metafora per raccontare Ruffino e i suoi vini. Ed è proprio da una delle sue etichette iconiche, Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione e dall’elemento alchemico dell’oro, simbolo di trasformazione, transizione e prezioso rinnovamento che Ruffino ha trovato ispirazione per questo progetto.

Si potrà così stabilire un legame istantaneo con l’essenza stessa del savoir-faire italiano, immergendosi in un mondo multisensoriale di straordinaria bellezza. Attraverso un’esperienza visiva e sinestetica animata anche da interviste, dietro le quinte e brevi video, i visitatori avranno la possibilità di comprendere appieno le opere e i suoi artisti e vivere ‘una connessione istantanea’ per citare la nuova campagna di comunicazione di Ruffino. Connessioni che danno forma a spazi, luoghi e materiali e si riflettono nell’esperienza di chi le osserva.

Le opere di OFFICINE SAFFI nella mostra ORObyRUFFINO durante la Milano Design Week

In questa forma di relazione, il rapporto con i fine wine Ruffino diventa un’esperienza libera, personale e allo stesso tempo collettiva e di grande impatto emotivo. Ruffino Riserva Ducale Oro Gran Selezione si conferma quindi non solo come un’eccellenza enologica, ma anche come un ponte tra il patrimonio valoriale e la creatività italiana. È un punto che unisce tradizioni del passato con la best practices del presente, rendendo omaggio alla ricchezza, alla varietà culturale e alla maestria artistica dell’Italia.

Sirvart Table di Rachel Lee Hovnanian

L’esperienza si arricchisce nel Dazio di Ponente, che sarà vestito Ruffino, con allestimenti dedicati che rispecchieranno la nuova anima dell’azienda. Piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino all’ORO BAR, dove i visitatori, tutti i giorni e per l’intera durata della mostra, potranno degustare etichette del brand, provare l’offerta à la carte con piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino e sorseggiare il nuovo signature cocktail Oro, realizzato da Patrick Pistolesi, bartender di fama internazionale e anima creativa della miscelazione italiana fondatore di Drink Kong, cocktail bar n. 21 al mondo nella classifica dei 50Best.

Ecco tutti gli appuntamenti da segnare in agenda:

ORO OBSESSED PARTY animerà la notte milanese di martedì 16 Aprile per festeggiare la presenza di Ruffino alla Milano Design Week.

MOSTRA ORObyRUFFINO@DAZIO DI LEVANTE

MARTEDI 16 APRILE – DOMENICA 21 APRILE Orario: 11.00 – 21.00 APPUNTAMENTI CON GLI ARTISTI MILANO DESIGN WEEK @DAZI

MARTEDI 16 APRILE 10:00 – 11:30 _colazione con Officine Saffi Lab + Tristano di Robilant + Rachel Lee Hovnanian

MERCOLEDI 17 APRILE 10:00 – 11:30 _colazione con Chiara Lorenzetti + Ettore Marinelli

GIOVEDI 18 APRILE 10:00 – 11:30 _colazione con Filippo Carandini + Chiara Lorenzetti + Rachel Lee Hovnanian

 

di Elisabetta Canoro