fbpx

Si celebra ogni anno dal 1969. Da quando, dopo aver assistito ai danni causati da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California, il senatore statunitense Gaylord Nelson organizzò il 22 aprile 1970 la prima manifestazione ambientale per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta.

Da allora, è un appuntamento che il mondo ricorda puntualmente per celebrare la salvaguardia della Terra. Per ribadire l’importanza della conservazione delle risorse naturali, riflettere sul sul cambiamento climatico e l’ inquinamento (di acqua, aria e suolo).  Quest’anno il tema scelto è “Invest in Our Planet’ – ‘Investi nel nostro pianeta”, un inno all’importanza di azioni concrete mirate alla sostenibilità ambientale a 360 gradi. Un richiamo ad investire con consapevolezza e con una visione a lungo termine.

Anche la bellezza ha ormai adottato uno stile sostenibile. Dagli ingredienti dei prodotti ai pack riciclati.

 

ETAT LIBRE D’ORANGE rilancia il suo capolavoro olfattivo “I’M TRASH“, un profumo che parte dai petali già lavorati, estrae l’essenza di legni già distillati o addirittura rilavora gli scarti degli aromi alimentari. Questo innovativo processo di doppia estrazione delle materie prime mette in luce inedite sfumature olfattive, prima di rendere definitivamente fiori, frutti e legni alla Madre Terra. Una fragranza fiorita, legnosa e fruttata. Con arancia amara, mandarino verde, essenza di rosa, legno di cedro, fragola. Tutto Upcycling.

 

Dr. Vranjes Firenze celebra la grandezza del pianeta con la fragranza d’ambiente Terra,
che custodisce e sprigiona l’energia e la bellezza della natura. Nata dal ricordo d’infanzia che il Dr. Paolo Vranjes ha delle lunghe passeggiate nei boschi condivise con suo padre,  Terra è composta da lavanda, pino siberiano, menta selvatica, muschio, vetiver e vaniglia, una fragranza rilassante che richiama alla mente la freschezza della terra, resa umida dalla pioggia, e il profumo delle foglie e dei muschi verdi, accompagnati  dal sole che filtra attraverso i rami dei pini.
Balsamo Solidale alla Verbena L’Occitane. Il 100% dei profitti di questo balsamo profumato alla verbena sosterrà la Fondazione L’Occitane nel finanziamento dei progetti di ONG che preservano le varietà vegetali locali, promuovono e attuano pratiche di produzione agricola sostenibili, praticano rimboschimento per ricreare o arricchire la  biodiversità. Ricco di burro di karité, aiuta a nutrire, proteggere e ammorbidire la pelle, le labbra e i capelli. Il Balsamo Solidale aiuta a rispettare la biodiversità e a sostenere i produttori grazie agli ingredienti del  Burro di Karitè e Verbena. La sua formula aderisce alla Clean Charter con il 99% di ingredienti di origine naturale. È un prodotto senz’acqua. La sua confezione è realizzata in alluminio riciclabile al 100%
 

Grape Mist Penelope Skin è una nuvola di freschezza, è lo spray antiossidante e rinfrescante che idrata la pelle e dona luminosità. Utilizza gli scarti della vendemmia della Franciacorta,  le vinacce, per la precisione. Oltre al fitocomplesso di bucce di uva rossa, la formulazione è arricchita da Pantenolo, per rafforzare la barriera di idratazione cutanea, e estratto di verbasco, innovativo attivo di origine vegetale ad azione illuminante.

 

FOREO Farm To Face Sheet Mask Green Tea.  Ideata in materiale Hydrocell biodegradabile, è  ricca di potenti principi attivi naturali selezionati da alcune tra le location più pure del pianeta. Infusa di prezioso te verde proveniente dal Giappone, nonchè radice di ulmus ed olio di enagra comune, questa coccola per il viso antiossidante, purificante e lenitiva rende pelle morbida ed idratata.

 

Olio Lenitivo Terrazze di Liguria Mediterranea. Alleato ideale per pelli delicate e irritate, anche le più sensibili. Aiuta a risolvere piccoli problemi quali scottature domestiche, irritazioni, eritemi solari, punture di insetti e pruriti localizzati. Perfetto anche dopo la depilazione. Formula a base di Olio Extra Vergine di Oliva DOP e preziosi estratti di piante tipiche del Mediterraneo, tra cui: iperico (ideale per pelli arrossate e fragili, ottimo nei casi di secchezza cutanea causata da agenti esterni), camomilla, calendula, elicriso (rigenerante e protettivo), Vitamina E – antiossidante, bisabololo.

Protector Ki-Power Veg by Echosline 100 % Vegan, con più del 90 % di ingredienti sono naturali e più dell’85% biodegradabili, protegge i capelli durante i servizi di colorazione, decolorazione e permanente. Contiene Burro di Karitè, che dona elasticità alla fibra capillare grazie alla sua azione idratante, Cheratina Vegana, che idrata e leviga i capelli per ridurre l’effetto crespo, Argilla Bianca, ricca di sali minerali con un’azione purificante sul cuoio capelluto, Pisum, idrolizzato proteico che sfrutta l’elevato potere condizionante per conferire tutti i benefit delle proteine vegetali.

JAMULULUR GOLD ELIXIR World of Beauty. Elixir sensoriale dalla texture olio secco che si assorbe subito e non lascia residui. Ideale per collo, décolleté, seno, corpo, ma anche per le lunghezze dei capelli. Dona emollienza e nutrizione. La sua texture scintillante rende la pelle radiosa, compatta e il suo effetto ottico minimizza le imperfezioni. Applicare sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia, o durante le esposizioni al sole, dopo aver applicato la protezione solare adeguata, per minimizzare l’aspetto della pelle “a buccia d’arancia” o la perdita di tono.

di Stefania Lupi