fbpx

Stile contemporaneo urbano e ricercato interior design. È un urban loft il nuovo Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, progetto di architettura e di interior design per le camere dello Studio Marco Piva, realizzato da Concreta, interior contractor che ha fornito un servizio chiavi in mano completo. Siamo all’incrocio fra Via Santa Sofia e Corso Italia, in un quartiere della città vivace e ben servito, negli spazi degli ex uffici Allianz Italia trasformati in hotel 5 stelle.

Sono piccoli loft urbani le camere, caratterizzate da grandi vetrate e telai neri per dare maggior luminosità e permeabilità all’ambiente bagno e zona letto, e morbidi tendaggi scuri utilizzabili all’occorrenza per ricavare privacy tra i due spazi. Concreta ha realizzato arredi fissi su misura ed elementi custom free standing per le 159 camere, di cui 130 standard, 28 junior suite e 1 suite. Diverse per dimensioni e per le scelte di arredo, hanno testate letto, comodini, armadiature, mobili lavabo, specchi e desk disegnati custom dallo Studio Marco Piva con dettagli e textures finemente ricercate per creare ambienti piacevolmente accoglienti.

Materiali caldi come il legno e la pelle dialogano con elementi contemporanei come il vetro e il metallo. Le pelli sono ecopelli che rispondono a una necessità di maggiore durata e facilità di pulizia. Il linguaggio dei colori racconta una palette nei toni del blu con accenti di rosso e una base di sfumature di grigio. Per le testate letto e per le tende in tessuto tecnico che creano l’area privacy si è optato per il blu notte. Un accento di rosso per gli imbottiti, quali i divani o le poltroncine. In generale, dominano i grigi in varie tonalità, fino ai neri che definiscono gli spazi. E pi ci sono le tende e la luce. Le tende diventano elemento decorativo e funzionale, che regalano un’atmosfera e una sensazione avvolgente e morbida. La luce naturale si integra perfettamente con il sistema di illuminazione interno.

Per tenersi in forma, la palestra, riservata agli ospiti, una sala gym confortevole posta nel primo piano interrato. L’utilizzo dei materiali chiari e riflettenti, come il legno di rovere chiaro e il rovere listellare chiaro con toni di grigio fresco e leggero contribuisce a creare luminosità.

a cura di Elisabetta Canoro