fbpx

Tre Chef, Tre Menu è il titolo dell’entusiasmante viaggio di gusto che accoglierà l’Aman Venice, dal 18 al 21 settembre. Il prestigioso cinque stelle adagiato sul Canal Grande, nel cuore della Serenissima, sarà il palcoscenico di uno straordinario viaggio epicureo, che ospiterà due grandi chef in trasferta dal Giappone: Masakazu Hiraki, executive chef del ristorante italiano Arva ad Aman Tokyo, e Hiroyuki Matsuo, executive pastry chef presso Aman Kyoto.

Masakazu Hiraki, executive chef del ristorante italiano Arva ad Aman Tokyo

In collaborazione con Matteo Panfilio, executive chef del ristorante Arva di Aman Venice, i tre protagonisti metteranno in tavola le loro abilità, unendo le culture gastronomiche di Venezia, Tokyo e Kyoto e creando un menu fine dining ad hoc per quattro esclusive cene a sei mani e altrettanti afternoon tea, nella cornice di Palazzo Papadopoli.

Hiroyuki Matsuo, executive pastry chef presso Aman Kyoto

A partire dalle 15, si potrà gustare al The Bar il delizioso Japanese Afternoon Tea curato dal pasticcere di Aman Kyoto, a base di materie prime della tradizione giapponese – come il matcha biologico, coltivato a 368 metri di altitudine, i fagioli Azduki di Dainagon, storicamente serviti alla Corte Imperiale, utilizzati ancora oggi nelle più antiche pasticcerie di Kyoto. Ed è proprio da questi ingredienti che viene ideato il menu nel quale si alternano piccoli bocconi dolci e salati, come il domyoji-ko con mascarpone e pasta di fagioli rossi, i mizu manju con ganache di pastacchio, i tradizionali yuzi nerikiri e la gelatina di matcha agar biologica con fagioli rossi Dainagon.

Per un aperitivo speciale, i classici cicchetti veneziani saranno rivisitati con ingredienti nipponici, regalando una sinfonia di sapori che si fondono con le materie prime italiane, come quello a base di fichi, prosciutto di Parma, aceto balsamico e tofu, condito con crema di semi di sesamo. Per accompagnare l’aperitivo, gli ospiti potranno poi scegliere dalla carta uno dei cocktail creati dall’Head Barman, Antonio Ferrara.

Al ristorante Arva, gli eventi si concludono con una cena a sei mani, dove ogni piatto sarà come un quadro che unisce la finezza della tradizione culinaria veneziana, la maestria gastronomica di Tokyo e la delicata precisione di Kyoto. I tre chef, Matteo Panfilio, Hiraki e Matsuo, uniranno le loro forze per creare un menu di sei portate che celebra la tradizione, l’innovazione e la collaborazione, con piatti come il carpaccio di gamberi, melone e lime, l’intrigante risotto al nero di seppia con wasabi e topinambur e la dolce conclusione curata da Chef Matsuo, che prevede come pre-dessert un sorbetto di shisu, limone e spuma di sakè e, infine, un gelato al matcha biologioco e warabi mochi come dessert. Un viaggio indimenticabile.

A cura di Elisabetta Canoro