fbpx

Una volta terminata la stagione estiva, la Puglia continua a incantare con i suoi colori caldi e i suoi profumi avvolgenti, che si vivono nella suggestiva Piazza di Borgo Egnazia. Si inizierà a celebrare questo affascinante periodo dell’anno sabato 23 settembre con la “Festa d’autunno”, un’occasione gioiosa per regalarsi una notte indimenticabile al Borgo e lasciarsi incantare dalle storie narrate da artigiani e massaie locali.

Dalle tradizioni antiche della lavorazione dei tessuti, alla pittura e alla ceramica, sono tanti i racconti legati a questa regione, gli ospiti vengono coinvolti e travolti al ritmo di pizzica, tarantelle, tammurriate dei Terraròss, immersi tra la calda accoglienza dei musicanti e i profumi delle bontà pugliesi.

In poco più di dieci anni Borgo Egnazia ha conquistato una posizione unica come destinazione turistica di alto livello, diventando un’icona dell’ospitalità pugliese in tutto il mondo. È un luogo unico e magico, che racconta un inedito concetto di ospitalità e di benessere, basato sulla cultura secolare del territorio e sull’interpretazione visionaria e contemporanea della tradizione. Qui tutto contribuisce alla ricerca di un nuovo equilibrio psicofisico e di una rinnovata felicità, tra esperienze su misura e servizi di altissimo livello.

Gli appuntamenti a Borgo proseguiranno fino al 7 ottobre portando l’ospite a vivere esperienze autentiche e a scoprire le calde sfumature del paesaggio, i suoi colori e i suoi profumi. A cominciare dalla caccia al tartufo e ai metodi di raccolta, condotta da maestri esperti, farà conoscere i segreti di questo prezioso fungo, la sua nobile origine e la diffusione in Puglia, a due passi dal mare. Una giornata magica che si conclude con una degustazione di preparazioni a base di tartufo locale. Cultura, territorio, gastronomia, anche declinati nella scoperta della campagna pugliese facendo una passeggiata a cavallo ammirando lo splendido tramonto, gli uliveti millenari, le abitazioni rupestri, le dune e i tratti di costa adriatica.

L’autunno in Puglia è quel tempo in cui tutto esplode con la sua sorprendente bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale. I suggestivi colori di questa stagione, che dipingono il territorio si possono scoprire anche guidando una vettura d’epoca italiana, viaggiando tra muretti a secco e uliveti infiniti. Per rilassarsi e disintossicarsi in profondità vale la pena fare una tappa nella Vair Spa, per un trattamento “Annaskè, di Borgo Egnazia”, un’esperienza detossinante e di profondo rilassamento, un viaggio olfattivo che sfrutta i benefici e il potere degli oli essenziali.

di Elisabetta Canoro