fbpx

Dal fashion al beauty il passo è breve. Ed è il caso di Carlotha Ray, brand di calzature luxury fondato nel 2019 con un impegno preciso nei confronti della sostenibilità, che presenta la sua nuova Collezione di Fragranze, unendo la tradizione dell’alta profumeria francese con il lusso eco friendly.

Ogni fragranza, infatti, opera del naso francese Jean-Michel Duriez, contiene fino al 20% di ingredienti riciclati e al 90% materiali naturali.

Dietro il marchio Carlotha Ray, c’è Mariela Schwarz Montiel, la cui fonte d’ ispirazione è la nonna, Carlotha Despierre de Montiel, attivista ambientale, dedita alla causa della riforestazione. La nuova collezione di fragranze segna una tappa importante nel percorso professionale di Mariela.

Il flacone contiene 40% di vetro riciclato da Verreries Brosse e può essere ricaricato in modo semplice grazie alla pompa a vite removibile, mentre il tappo in legno arriva da foreste controllate in modo sostenibile. La bottiglia ultrasottile è disegnata da Julien Gaubert con la base rialzata a forma di C di Carlotha Ray, mentre sulla superficie la lettera è ripetuta a rilievo ricordando il motivo Seigaiha.

Fil Rouge e firma olfattiva  è il cuir de fleur, un accordo di osmanto, muschio di quercia, cuoio vegetale e mate.

Le due nuove fragranze  si distinguono per una spiccata originalità e rendono omaggio a due luoghi molto cari a Mariela.

Palo Santo & Patchouli Vert – Carlotha’s bedroom

In un viaggio alla scoperta dell’infanzia di Mariela, questa fragranza evoca la stanza dell’amata nonna Carlotha, nella quale il profumo dei mobili in legno di palo santo si mescolava alle note olfattive delle foglie verdi di patchouli, tradizionalmente nascoste negli armadi per profumare la biancheria.

Il profumiere Jean-Michel Duriez evoca questi ricordi di famiglia nella fragranza Palo Santo & Patchouli Vert, che unisce gli aromi intensi del talco, delle candele accese e delle foglie di guava: “Le finestre della stanza di Carlotha si aprono su foreste fitte e rigogliose, e la loro fragranza verde e muschiata si fonde con il profumo dei comò in legno di quebracho e palo santo. Il delicato profumo della rosa cipriata addolcisce l’aroma delle foglie verdi di patchouli, riposte con cura nell’armadio per la biancheria…”

Myrrhe & Bois Brûlés – A winter room

Il tepore confortevole della legna che arde nel camino, il freddo gelido che penetra dagli spifferi della finestra, il dolce e delizioso profumo di torta appena sfornata e di tè nero bollente… un caleidoscopio di sensazioni caratterizzano l’atmosfera di questa stanza nella casa di Mariela.

Questo luogo speciale per Mariela, che Jean-Michel Duriez rievoca in un’ambientazione unica: “Il freddo pungente che si insinua attraverso le finestre del locale invernale, il confortante calore ardente del fuoco a legna, una deliziosa combinazione di mela cotta, anice glassato e mirra affumicata...”.

L’accordo “cuir de fleur” si sposa perfettamente con mela verde, foglie di anice stellato ghiacciato e ylang-ylang, unito a note calde di mirra, tè alla liquirizia, legno di ginepro comune e ginepro rosso bruciato. Ricco di note legnose e floreali, questo profumo unisce caldo e freddo per risvegliare i sensi.

di Stefania Lupi