Bav Tailor

La collezione SS20 V I K A S A di BAV TAiLOR sustainable luxury è finalista della categoria ready-to-wear dell’edizione 2019 di Who Is On Next?, il progetto di scouting promosso da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia che supporta i designers  emergenti . La collezione SS20 celebra il ciclo perpetuo della nascita e della crescita. È ispirata all’evoluzione individuale ed è un’esortazione a coltivare la creatività e a lasciare che i semi sboccino seguendo il proprio corso naturale, in connessione solenne con le leggi della natura e la potenza degli elementi. Conoscere il proprio scopo, ascoltare i grevi echi della terra tentando di riequilibrare l’intesa primordiale con l’ambiente attraverso amore e pazienza.

La nuova collezione V I K A S A SS20 interpreta il rituale del venire al mondo e del fiorire attraverso l’accostamento di sagome fluide, linee nette e acute – realizzate a mano – e pieghe create attraverso tecniche origami, rappresentazione del rapporto tra uomo e terra.  BAV TAiLOR in questa stagione introduce il Shakti Leaf Top, realizzato con l’innovativo materiale composto da foglie della pianta orecchie di elefante [Elephant Ear Leaves] derivate da fonti rinnovabili. Raccolte in aree sostenibili, queste foglie sono materiale vegan ed eco-compatibile e permettono alla pelle di respirare. Con un bassissimo impatto ambientale, Elephant Ear Leaves elimina completamente l’emissione di carbonio nel processo di produzione. Con il signature product Lokya Cube Shirt vediamo inoltre l’utilizzo del cotone organico proveniente da morbidi e delicati petali di rosa.

Il must-have della stagione – la tuta Shakti Leaf Jumpsuit – è corredata da un foulard in foglia 3D sperimentale che cattura appieno l’essenza della collezione. Queste silhouette eteree sono ricavate da ricche sete riciclate italiane e rifinite con seta giapponese Garza o eco-piume e seta certificata Wastemark – tessuto realizzato con il protocollo Waste Couture, sistema a ciclo chiuso. La tuta è presenta anche in un lino non tinta certificata verde bordato in pura seta upcycled nel colore verde malachite. Il nuovo Lokya Bloom Dress in cotone biologico è impreziosito da una stampa botanica che dialoga con il Prana Bloom Coat, interpretazione in volumi 3D della fioritura. Ogni creazione di BAV TAiLOR avvolge il corpo e fornisce un senso unico di armonia e benessere. La palette colori SS20 conferma l’esplorazione nelle nuance dei cristalli e dei toni della terra fusi con materiali naturali e ricercati che la designer propone in ogni stagione, approccio in armonica simmetria con un modo di pensare equilibrato. Le sfumature includono acquamarina, malachite verde, ematite grigia e giallo sole. I colori bianco luna, simbolo di chiarezza e connessione, sabbia diaspro, espressione di guida ed ottimismo e quarzo rosa per compassione e pace, si confermano come colori continuativi del brand.

Per la prima volta ritroviamo anche la calzatura nella produzione BAV TAiLOR: il sandalo Vikasa, realizzato con amore da artigiani italiani della regione Toscana. Il sandalo è presentato in due varianti in pelle di pesce riciclata – una in versione ruvida color terra proveniente da salmone e l’altra liscia in pelle di pesce lupo, in tinta giallo sole con le suole in pelle rigenerato. Il sandalo Vikasa è l’accessorio perfetto per gli spiriti liberi.

La filosofia dell’artisanal lab continua attraverso le nuove edizioni della Alchemy Capsule Collection – ATHISON + BAV TAILOR – un’alchimia di culture orientali e occidentali che condividono la stessa filosofia. Le cinture create dalla storica Maison italiana conosciuta dal 1913 per la pelletteria intrecciata sono create con maestria in cuoio riciclato rifinito con ottone spazzolato argento.

Materiali sostenibili ricercati lavorati in maniera innovativa, una produzione impeccabile al 100%, etica e green, un Made in Italy caratterizzato da sagome lineari e senza tempo amalgamate in accessori indispensabili che mettono in mostra l’arte dell’artigianato italiano di lusso. Le collezioni di BAV TAiLOR, seguendo il mantra respect your body + your sphere, sono un inno alla bellezza del mondo, esortano a dimostrare amore per lo spazio, la mente ed il corpo, filosofia dimostrata dall’utilizzo di materiali certificati per la sostenibilità e la qualità dai fornitori secondo le categorie: ISO 9001 / Seri.co / Traceability & fashion / GOTS / EU Ecolabel / ICEA / Fiducia Nel tessile/ CAN / Color system project / Global recycle standards / Oeko-tex / FSC.

Durante la Milano Fashion Week la collezione sarà inoltre esposta nel contesto di Vogue Talents 10 Anniversary che si terrà a Palazzo Cusaniil 20 e 21 Settembre 2019.

Sarà possibile visionare l’intera collezione SS20 V I K A S A nell’incantevole oasi urbana di h+, agenzia di comunicazione e produzione integrate nell’ambito culturale, arte e musica, presso lo spazio di via Varese 12 dal 16 al 23 settembre 2019.

www.bavtailor.com