fbpx

Gli ultimi trend del design, mettono al primo posto l’eco. Uno sguardo attento all’ambiente e un impegno a mantenere e recuperare una filosofia responsabile. Dall’utilizzo di materiali naturali a progetti che stimolano la biodiversità, l’obiettivo è sempre quello di ridurre l’impatto sull’ambiente attraverso una progettazione attenta alla sostenibilità. Molte sono le aziende che hanno abbracciato questa filosofia per creare linee innovative di grande effetto estetico e totalmente green.

Ideal Standard, da sempre molto attento al tema della sostenibilità, offre soluzioni che consentono non solo di risparmiare acqua, ma anche energia elettrica, sia in fase di produzione e imballaggio, sia sviluppando prodotti caratterizzati da un risparmio idrico ed energetico. Inoltre più dell’80% del materiale di scarto viene riutilizzato in altri processi di produzione o riciclato: La linea Blend del design neutro e smussato, disponibile nelle varie versioni e con la rivoluzionaria tecnologia di scarico AquaBlade®.

Le due nuove linee di miscelatori: Check è caratterizzata da un design squadrato con un miscelatore ultrapiatto e una maniglia sottile per il massimo del comfort. Integrazione ideale del nuovo lavabo Conca, Check si adatta facilmente con eleganza e brio a qualsiasi bagno. Joy del design esclusivo, rappresenta una soluzione sottile e senza tempo, disponibile con tre differenti maniglie, adattabile ad ogni gamma ceramica. Check e Joy sono caratterizzati da superfici lisce e continue, più semplici da pulire, e includono un aeratore ecologico da cinque litri al minuto, che permette di ridurre il consumo idrico. I miscelatori Connect AIR, cui caratteristiche tecniche consentono rilevare, controllare e gestire il flusso d’acqua.

Check
Connect AIR
Joy

Design Republic propone una selezione di prodotti realizzati con materiali riciclati; come la seduta per bambini Little Nobody by Hay, il lampadario Under The Bell e il cesto in feltro Restore di Muuto.

Ilse Crawford ha progettato per i lussuosi letti di Hästens la collezione Being  di lenzuola e accessori per il letto, realizzati a mano.  Il pezzo forte della collezione è la testiera del letto, imbottita con tessuto di canapa naturale. I tessuti naturali come la canapa e il lino, punto di forza della collezione Being, sono incredibilmente confortevoli, salutari per il corpo e per la mente, sostenibili e naturalmente ipoallergenici. La collezione è completata da cuscini lombari imbottiti con piuma d’oca e da biancheria da letto bianca, morbida e delicata al contatto con la pelle.

“Stiamo scoprendo sempre di più che la qualità del sonno è un fattore fondamentale per il nostro benessere complessivo. In questa collaborazione abbiamo visto un’opportunità per unire l’artigianalità e la conoscenza scientifica riguardo il sonno di Hästens con la nostra esperienza di interior designer. Il nostro progetto migliorerà l’intera esperienza del riposo a letto – non solo durante il sonno – dal punto di vista del benessere, della funzionalità e della sostenibilità”.­_commenta Ilse Crawford.

Jan Ryde, proprietario e CEO di Hästens di quinta generazione, ha aggiunto “Ilse ha una sensibilità unica, comprende e apprezza le nostre tradizioni artigianali, che sono il cuore di Hästens. Con Being Collection ha creato una bellissima collezione, in cui qualità ed esperienza sono al centro dell’attenzione,  fondendosi con il linguaggio di design unico e caratteristico di Ilse”.

Nanban, la piattaforma di e-commerce  e distribuzione che propone in Italia e in Europa il meglio della produzione giapponese, presenta un nuovo capitolo della serie East meets West: Stool. Progettato dai designers Jasper Morrisson e Wataru  Kumano.è stato concepito guardando al concetto di distanza: l’uomo, il prodotto e lo spazio sono naturalmente messi in collegamento, attraverso una piacevole distanza, dalla forma amichevole e dal materiale di puro legno di hinoki“.

Questo sgabello, realizzato a mano da artigiani locali, celebra il decimo anniversario dell’associazione giapponese More Trees, il cui obiettivo è promuovere un uso responsabile dei boschi. A tal fine, parte del ricavato serve a finanziare la conservazione delle foreste giapponesi.

Stool è disponibile in due formati: Sgabello: 33 x 76,5 x 40,5 cm | Panchetta: 76,5 x 33 x 40,3 cm