fbpx

Una nuova struttura ricettiva di respiro internazionale, situata nel cuore della Città Eterna nell’area del Tridente, dove l’identità storica di un palazzo ottocentesco dialoga con lo stile contemporaneo degli arredi di design: è il Poēsis Experience Hotel, una nuova idea di accoglienza nel centro storico di Roma, a cura dell’imprenditrice e Experience Creator Reada Beko e arredata da LAGO.

Commissionato dai Principi milanesi Rizzoli per avere una residenza di rappresentanza anche a Roma, l’edificio è frutto dell’ultima edificazione romana del 1879, che aveva visto tra le altre la ricostruzione di Piazza di Spagna, e sorge sul tessuto medievale, ora completamente scomparso. L’architettura dell’edificio ha subìto un restauro conservativo con cui si è volutamente mantenuto intatto lo spirito neoclassico dell’epoca, con importanti interventi strutturali – dal rifacimento del tetto all’installazione dell’ascensore, dalla domotica al progetto di illuminazione studiato artigianalmente.

«Mi è bastata una passeggiata tra gli edifici storici per intravedere subito le opportunità che questo quartiere avrebbe potuto offrire – racconta Reada Beko, imprenditrice e Experience Creator del Poēsis Experience Hotel -. Non appena ho messo piede nella struttura, che all’epoca era abbandonata da anni e presentava numerosi problemi strutturali, ho immaginato i dettagli che l’avrebbero arricchita e fatta rivivere. Ho avuto subito la visione del progetto finito e mi sono lanciata. Avevo già avuto esperienza nel mondo dell’hospitality e questo luogo mi ha permesso di esprimere al meglio la mia idea di accoglienza, sperimentando un concept nuovo, legato strettamente all’idea di esperienza e quotidianità».

L’hotel si sviluppa su sei piani e ha otto camere tra suite e junior suite, arredate con alcuni pezzi vintage e con i mobili sospesi della collezione Air di LAGO. Qui si alternano Letti Air e Letti Vele, Armadi N.O.W. multicolore e scrivanie Air in Wildwood, mentre il lavabo Skin trova nel bagno la sua perfetta ambientazione e Madie e contenitori 36 e 8 disegnati su misura armonizzano al meglio la zona living. I luoghi comuni sono ampi e ogni stanza ha una superficie più grande del 38% rispetto alla media della città. All’ultimo piano, inoltre, si trova un roof garden attrezzato per organizzare colazioni, eventi, cene private, aperitivi, piccoli concerti, incontri filantropici e dal quale si può ammirare il panorama architettonico della Città Eterna.

La reception viene chiamata Casa&Bottega e l’accoglienza viene fatta su un tavolo da falegname, recuperato e finemente restaurato per mantenerne intatte le venature e la storia. Perché è in questo luogo che inizia il soggiorno, la vera esperienza, ed è qui che gli ospiti devono sentirsi accolti, «come se fossero nella casa di campagna, immersi in un’atmosfera empatica e famigliare, che susciti quelle emozioni capaci di rimanere nella memoria».

Ad unire gli ambienti, una poesia d’amore scritta a mano che corre su tutte le pareti e racconta l’anima più profonda del Poēsis Experience Hotel, accompagnando gli ospiti e ispirandoli nel corso del loro soggiorno. Un palazzo senza tempo, curato nei minimi dettagli, nel quale è possibile respirare un’atmosfera felliniana, un po’ nostalgica, ma al contempo attenta alle esigenze del viaggiatore contemporaneo, e dove comfort, poesia e design si fondono insieme creando un nuovo concetto di accoglienza.