fbpx

Un’edizione “straordinaria”, per certi versi anomala, come lo sono state altre manifestazioni colpite dalla Pandemia in questo 2020. Ma pur sempre un’edizione che non ha voluto rinunciare ad aprire i battenti. E così sarà, dal 22 al 31 ottobre. La decima edizione di Venice Fashion Week si svolgerà tra eventi, mostre, sfilate tra moda e artigianato, dal vivo e online.

Le presentazioni si svolgono in sicurezza negli atelier degli artigiani e nelle stanze segrete delle eccellenze dell’hôtellerie veneziana. Designer emergenti e talento artigiano sono i protagonisti dei tre giorni dedicati alle botteghe artigiane, che si aprono per far conoscere i creativi al lavoro. Artisti, orafi, impiraresse, decoratori, tipografi, artisti su carta, fiorai, grafici: gli artigiani sono la linfa vitale di Venezia. Tra le novità di quest’anno gli itinerari Atelier Aperti, alla scoperta di laboratori e maestria.

Venice Fashion Week è un evento di cultura e moda creato da VeneziadaVivere che contribuisce al dibattito internazionale sulla moda sostenibile, sostiene i giovani talenti creativi, promuove designer e marchi nazionali e internazionali e si impegna a salvaguardare e promuovere l’alto artigianato veneziano con eventi, performance, sfilate di moda, conferenze e mostre che si svolgono in hotel, gallerie d’arte, boutique e atelier artigiani.

L’impegno di Venice Fashion Week è promuovere Venezia come luogo per sperimentare nuovi stili di vita, città dell’Alto Artigianato e piattaforma di networking per aziende innovative e per le eccellenze del territorio.

Gli hotel veneziani sono luoghi d’incontro dove nascono innovazioni per il futuro: Hotel Danieli, Corte di Gabriela, Palazzo Venart e The St. Regis Venice presentano cinque designer che connettono la tradizione artigianale all’innovazione per la sostenibilità.

Qualche anticipazione? Nella Royal Suite dell’Hotel Danieli si svolgerà la sfilata del brand Martina Vidal, quarta generazione di un’azienda veneziana che salvaguarda il patrimonio artigianale del merletto di Burano portandolo nel futuro con il design contemporaneo. La nuova collezione è realizzata in collaborazione con la giovane designer Michela Gaiofatto.

Corte di Gabriela Boutique Hotel, un magico boutique hotel tutto da visitare e scoprire ospita Norma Marzà , che presenta il suo brand Teo d’Amar che parte dal concept del telo da mare, fatto di materiali preziosi e manifattura artigianale. La nuova collezione di kimono, borse ricamate, teli da mare e furlane di mille colori testimonia l’impegno di Norma per una moda sostenibile attraverso l’artigianato creativo.


Negli spazi sontuosi del cinquecentesco Palazzo Venart affacciato sul Canal Grande la designer Alessandra De Franza presenta la nuova collezione Tabinotabi, brand di abbigliamento e progetto che raccoglie la sfida ecologica con un tessuto innovativo e sostenibile ricavato dalle alghe. Ricca di vitamine, oligoelementi, aminoacidi e minerali, la fibra Tabinotabi aiuta la rigenerazione cellulare, protegge dai radicali liberi e riduce le infiammazioni. Special Guest: i gioielli innovativi di Maria Conti Jewelry.

Cultivating the Vanguard: uniti dallo stesso impegno di trasmettere il valore della tradizione nel futuro, durante tutto il 2020 l’Hotel The St. Regis Venice ha seguito passo passo lo sviluppo del progetto open work che l’ecodesigner Tiziano Guardini presenterà nei maestosi spazi a San Marco: una limited edition creata con Tessitura Luigi BevilacquaCNA, Confartigianato, Confindustria Moda e Venice Fashion Week, per fare luce sull’eccellenza dell’alto artigianato di Venezia e della manifattura Made in Veneto.

E ancora: Franco Puppato. Il grande sarto di Venezia che ha appena ricevuto il premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana nelle sale preziose dell’Hotel Danieli parlerà. della sua sartoria veneziana raccontando con una sfilata d’altri tempi la sua vita nella moda.


Stefano Nicolao, il Maestro creatore di costumi storici per il teatro ed il cinema, festeggia i 40 anni di attività all’hotel Hotel Ca’ Sagredo. con la sfilata “Venetians Reflections”, che racconta la storia di Venezia con le sue creazioni di sartoria teatrale e di alta moda .

Tutti gli eventi saranno in diretta sui social di veneziadavivere e venicefashionweek.