fbpx

di Elisabetta Canoro 

Storico cinque stelle sul Canal Grande, l’Hotel Bauer Palazzo di Venezia, torna ad essere emblema dell’ospitalità di lusso presentando la nuova proposta gastronomica dello chef stellato Cristiano Tomei e l’apertura del ristorante gourmet ‘Settimo Cielo’.

Acquisito di recente dal gruppo immobiliare austriaco SIGNA Holding, aperto nel lontano 1880, da quasi 150 anni è sinonimo di autentica ospitalità ed eleganza nella Serenissima, con la sua atmosfera senza tempo e la sua posizione privilegiata, a pochi minuti a piedi da Piazza San Marco e dal Teatro la Fenice.

Oggi vive un nuovo capitolo della sua storia, con una doppia anima, quella urbana e contemporanea, racchiusa nell’ala dell’albergo che guarda la chiesa di San Moisè, e l’altra neogotica veneziana affacciata sul Canal Grande. Arredi d’epoca, pregiati tessuti, preziosi lampadari in vetro di Murano, impreziosiscono gli ambienti interni, esercizio di stile art-déco ben conservato, con tanto di immacolati pavimenti in marmo e tipici soffitti in stucco intagliato. Sono esempio di lusso tipicamente veneziano anche le 137 le camere e le 54 le suite, tutte arredate con mobili antichi e curate nei minimi dettagli per garantire il massimo comfort e privacy. 

È una novità la proposta gastronomica, orchestrata dallo chef stellato Cristiano Tomei, che ha ridisegnato il format culinario con piglio avanguardista, capace di sorprendere i palati più esigenti, nel nuovo Settimo Cielo Rooftop Restaurant, al settimo piano dell’hotel. È qui infatti che lo chef toscano realizza la sua idea di cucina, concreta e di condivisione di sapori e gusti, in cui l’ospite viene accompagnato in un percorso dove ogni piatto è una sorpresa. Nessun menu, ma solo la scelta delle portate, 7 o 9, create su misura per l’ospite. Un’emozione ‘tailor made’ da vivere nell’eleganza della nuova sala ristorante dal design raffinato con avvolgenti sedute in velluto color rosa-cipria, arredi in ottone e maestosi lampadari di vetro di Murano. E nella bella stagione, ci si sposta sulla grande terrazza panoramica, la più alta di Venezia, e sulla caratteristica ‘altana’ dalla quale godere di una vista impareggiabile sul Canal Grande e sulla Basilica di Santa Maria Della Salute.

Hotel-Bauer-Palazzo_Chef Cristiano Tomei Settimo Cielo Rooftop Restaurant altana

La mano di Tomei si riconosce anche nelle specialità servite al ristorante De Pisis, al piano terra, da degustare nelle tre luminose sale interne e nell’ampia terrazza a pelo d’acqua: il menu celebra la tradizione veneziana e mediterranea, grazie all’incontro con l’expertise del resident chef Dario Parascandolo. Un menu con una gustosa selezione di piatti che cambiano in base alla stagione e alla reperibilità degli ingredienti, ideali sia per un pranzo informale, sia per una cena raffinata.

L’hotel Bauer Palazzo garantisce i servizi di ospitalità, bar e ristorazione nel rispetto delle ultime restrizioni governative, e il ‘Settimo Cielo Rooftop Restaurant’ è aperto solo di sera dal giovedì al sabato.