fbpx

Forse non tutti sanno che già nel 1972, alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, era presenta una vettura BMW totalmente elettrica che riforniva gli atleti durante le gare di resistenza come la maratona e la marcia. Di tempo ne è trascorso parecchio, le società in cui viviamo si sono trasformate ed evolute, di conseguenza anche all’industria automobilistica è stato chiesto di adeguarsi a questi cambiamenti e di evolversi sempre più.

A questa sfida non poteva mancare un colosso come BMW, sempre attento alle nuove tecnologie e capace di adeguarsi molto rapidamente alle richieste del mercato. Cosi oggi BMW, dopo anni di sperimentazione e progettazione, può contare su una gamma composta da ben tre veicoli totalmente elettrici: BMW I3, BMW IX3 e BMW IX tutte dotate della tecnologia eDrive e del motore elettrico di ultima generazione, sviluppato dai tecnici bavaresi, in grado di fornire ottime prestazioni abbinate ad una più che soddisfacente autonomia ed affidabilità.

La capostipite di questa famiglia è stata la “piccola” I3, nata ormai più di sette anni fa, ma ancora attuale e al passo coi tempi e nonostante le dimensioni esterne contenute,  studiate per un uso prettamente cittadino, gode di un abitabilità interna molto buona e di  un comfort all’altezza del marchio tedesco, cosi come le finiture e la cura dei materiali. Autonomia di circa 250 km che per un uso cittadino sono più che accettabili, considerando che un recente studio ha dimostrato che mediamente un cittadino tedesco percorre meno di 80 km al giorno . La vettura nel suo insieme risulta piacevole e accattivante, soprattutto per un pubblico giovane e dinamico, al quale vuole rivolgersi, con prezzi a partire da circa 39.000 euro.

Da poco è arrivata anche la SUV IX3, versione elettrica della iconica X3, molto ambita dal pubblico e dai clienti della casa tedesca, soprattutto da quello femminile . Classica linea BMW, forme arrotondate e armoniose, spazio in abbondanza, motore elettrico da ben 286 cv, capace di spingerla ad oltre 180 KM/h in tutta sicurezza e nel silenzio più assoluto, coccolati dagli interni in puro stile BMW.  L’ autonomia è di tutto rispetto, considerando che la casa la dichiara per 450 km con un prezzo di listino che parte da circa 69.000 euro .

Al top di gamma troviamo invece la IX, Suv sportivo da ben 500cv, spinta da due motori elettrici abbinati alla trazione integrale e da una batteria da ben 100 kWh, oltre ad innumerevoli optionals tra cui telecamere, sensori e radar, per garantire una guida sicura ed in alcuni casi autonoma. La vettura è caratterizzata da uno stile volutamente minimal, con nuovi gruppi ottici più stretti e sottili con al centro il grande rene tipico BMW . Nel logo all’estremità del cofano si nasconde invece il tappo del serbatoio del liquido lavavetri, mentre in quello posteriore trova posto la telecamera.

Gli interni, anch’essi volutamente minimal, ben si integrano con lo spazio a disposizione, dove trovano posto anche due schermi a led da 12 e 15 pollici, cinque sedili con altoparlanti integrati e tetto panoramico elettrocromatico, che si può oscurare o schiarire con un apposito tasto. Inoltre tutti i sistemi informativi a bordo sono già predisposti per la tecnologia 5G e per la prima volta su di una BMW fa la sua comparsa il volante esagonale. A questo punto possiamo affermare senza alcun problema che la gamma Bmw è davvero completa e in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente, anche quello più esigente. Bmw vi dà il benvenuto nel futuro, non dimenticando la propria storia.

di Stefano Rusconi