fbpx

Offrire un programma ad ampio raggio che corrisponda al desiderio di entrambe le parti di avvicinare il pubblico ai capolavori imperdibili del museo e aumentare così la gioia dell’arte nella vita quotidiana. Con questo obiettivo nasce la partnership quadriennale fra UNIQLO e il Museo del Louvre di Parigi.

Prima iniziativa, il debutto del  marchio UNIQLO T-shirt (UT) con la Collezione Museo del Louvre il 4 febbraio. La linea UT da uomo è stata creata dal famoso artista grafico britannico Peter Saville, noto per aver rivoluzionato il design delle copertine dei dischi nei primi anni ’80, in particolare per Joy Division e New Order. Il suo sofisticato approccio grafico alla nuova collezione si concentra sul sistema di numerazione dell’inventario che i musei utilizzano per catalogare le opere d’arte. Inoltre UNIQLO lancerà UT femminili con opere del Louvre con un focus sulla forma femminile come messaggio universale per la diversità.

A partire dalla primavera del 2021, UNIQLO sarà sponsor del programma Free Saturday Nights, iniziato a gennaio 2019. Progettate come occasioni festive uniche, queste aperture notturne hanno lo scopo di incoraggiare i nuovi visitatori a conoscere il Louvre e le sue opere d’arte in un ambiente più rilassato. A tal fine, l’orario di apertura del museo è prolungato il primo sabato di ogni mese dalle ore 18:00 alle 21:45. I visitatori sono invitati a passeggiare per le tre ali del Louvre, scoprendo capolavori della storia dell’arte e gli angoli poco conosciuti dell’ex palazzo dei re di Francia.

Le Free Saturday Nights sono molto popolari; nel 2019 hanno partecipato 160.000 persone, principalmente famiglie e persone che lavorano nella regione parigina. Sebbene temporaneamente sospeso a causa dell’attuale pandemia, questo programma dovrebbe riprendere il suo ritmo abituale il primo sabato di ogni mese.

La partnership UNIQLO/Louvre include anche il supporto del Mini-Discovery Tour, un nuovo formato lanciato dal Louvre a luglio 2020. Per lo più dedicati alle famiglie, questi tour guidati di 20 minuti si svolgeranno il mercoledì, il sabato e la domenica.