fbpx

Nata nel 1979, la classe “ G “ nel corso di questi quarant’anni e’ cambiata ma non si è mai trasformata. Ha sempre mantenuto inalterata la sua classe e la sua personalità con le sue linee grezze e decise ma anche così affascinanti e uniche nel loro genere. Ha fatto innamorare di se svariate generazioni, padri e figli che nel corso degli anni hanno imparato ad amarla e apprezzarla. Certo, visto il costo non è per tutti , ma di sicuro a tutti piace, per tutti è diventata una vera e propria icona in campo automobilistico. 

La nuova Classe G si chiamerà EQG, la stessa sigla che identifica tutti i modelli elettrici del marchio tedesco. Il Classe G EV, EQG andrà a far compagnia all’EQC EQV attualmente in commercio sui vari mercati. Dovrebbe fare il suo debutto nel corso del 2022 e sarà equipaggiata con un doppio motore elettrico sui due assi, con una potenza di 408cv abbinata alla trazione integrarle elettrica 4 Matic. 

La batteria sarà da 70kw per un’autonomia di circa 400 km, che visto la massa complessiva della vettura e’ un risultato di tutto rispetto. La classe “G-EV” è stata fortemente voluta dal Ceo di Mercedes-Benz, Ola Kallenius,  in un programma di sviluppo che nel prossimo anno vedrà l’uscita sul mercato mondiale di ben 10 nuovi modelli elettrici. 

Le nuove normative della Comunità Europea in tema di CO2, sempre più stringenti, hanno portato alla decisione di non produrre più le classiche “ G “ con motore endotermico ma bensì di convertirle in elettriche, per rispettare nel migliore dei modi i nuovi parametri. 

L’ambiente prima di tutto sembra valere anche per Mercedes, che si impegna a  rispettare e aiutare il nostro pianeta, come stanno facendo gran parte dei costruttori. Con la nuova classe G si potrà continuare a cavalcare un mito, nel rispetto totale della natura. Le prestazioni saranno in linea con il blasone della vettura, con uno scatto da 0 a 100km/h che avviene in soli 5,6 sec. e una velocità di punta che supera i 180 km/h . 

Ancora da definire il prezzo , che sappiamo però non rappresenterà un ostacolo per i clienti della classe G, che già oggi sono consapevoli del costo “astronomico” della vettura con motore endotermico. Possedere un mito non ha prezzo, a maggior ragione se sarà una classe G, il mito per eccellenza. Benvenuti nel futuro. 

di Stefano Rusconi