fbpx

È una fusione di bistrot e gastronomia ad indicare che uno chef mette a disposizione la propria arte culinaria per un’esperienza più informale vissuta in un luogo “ridotto”. La bistronomie d’Oltralpe conquista Marc Lanteri, che ripropone questa formula nel suo Ristorante Al Castello di Grinzane Cavour, riaperto anche se ancora non a pieno regime, il 30 aprile.

Ricreare l’atmosfera del bistrot nelle Langhe potrebbe non essere una cosa facile, ma la doppia identità dello chef, nato in Francia ma da tempo in Italia, rende questo tentativo semplicemente naturale. Non c’era dunque scelta migliore in un momento storico come questo dove lo spazio ha assunto connotazioni fondamentali nella definizione della nostra socialità. Nel cortile del Castello Grinzane Cavour, lo chef Lanteri servirà a pranzo e a cena un menù â la carte con cadenza settimanale.

Dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 22,00 si potrà mangiare all’aperto con un menu ricco dei sapori e profumi della primavera in Langa. La proposta dei vini del territorio e dall’estero è sempre a disposizione e verrà proposto con il solito servizio di sala attento e curato. Questa proposta è arricchita dalla possibilità, a cena e durante il week end, di un menù degustazione a cinque portate (59 euro a persona), mentre durante la settimana a pranzo l’offerta si arricchisce di un business lunch con tre portate (39 euro a persona).

Dalle Lumache in Tempura, Ceci Biodinamici “NuoveRotte” e Acqua di Bietole ai “Tajarin” Verdi ai Piselli con Ragù di Spugnole, dal “Paris-Brest” al Cioccolato Gianduja alla Carne Cruda di Fassona, Cipolla Rossa in Agro-Dolce e Maionese di Nocciola Piemonte, le due anime inscindibili di Marc Lanteri, quella aldilà e aldiquà delle Alpi Marittime dove è nato e cresciuto, prendono vita in un menù fresco ed equilibrato.

Non solo bistronomie. Riapre anche il Food&Wine Bar dalle 11,00 in poi con il servizio di caffetteria. Marc propone le sue crostate fragranti con la marmellata di frutta bio, le paste di meliga e la torta di nocciola accompagnati da un buon caffè come gli specialty coffee del nostro barista, Gianni: “Il Bicerin di Cavour” preparato con il caffè arabica, cioccolato fondente e panna montata o “La Bella Nina” aromatizzato con il pepe di Madagascar.  Nel pomeriggio ci si potrà concedere un aperitivo “da Conte” nel Castello di Cavour, disponibile dopo le ore 15,00, con una scelta ampia di vini a calice o Spritz accompagnati dagli stuzzichini dello Chef nel cortile del Piano Nobile.

Menu Bistrot

Carne Cruda di Fassona, Cipolla Rossa in Agro-Dolce e Maionese di Nocciola Piemonte
Asparagi del Roero, Tuma di Murazzano e Tuorlo d’Uovo Bio 
Lumache in Tempura, Ceci Biodinamici “NuoveRotte” e Acqua di Bietole 
“Tajarin” Verdi ai Piselli con Ragù di Spugnole 
Agnolotti del “Plin” ripieni di Serass e Ortiche con Crema leggera di Acciughe 
Gnocchi di Patate di Langa in guazzetto di Seppie al Nero 
Fassona Piemontese 
Quaglia in Crosta di Erbe Aromatiche 
Formaggi delle Langhe 
“Paris-Brest” al Cioccolato Gianduja 
Fragole del Roero, Granola e Rabarbaro 
“Fondant” di Carote e Mandorle, Gelato Fiordilatte di Capra 

di Redazione