fbpx

Dai musei e ai concerti alle mostre, alle passeggiate e cene in vigna, la cultura e la natura sono la chiave della ripartenza nel territorio di Langhe Monferrato Roero, che torniamo a riscoprire in una stagione turistica che promette di vivere tra eventi e iniziative di grande interesse.

Taglio del nastro per Barolo “Città Italiana del Vino”
Barolo dà ufficialmente il via a “Barolo 2021. Racconto infinito”. Il piccolo comune delle Langhe ha scelto questo slogan per presentarsi come prima “Città Italiana del Vino”, la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e patrocinata dal Mipaaf, in un anno che sarà scandito da una serie di attività, eventi, mostre e conferenze che si terranno principalmente a Barolo, ma con diramazioni anche in altri comuni delle Langhe e del Roero.

In occasione della cerimonia sarà inaugurata l’esposizione temporanea “Vigna magica a Barolo” ospitata nella sala degli Stemmi del castello Falletti, lungo il percorso del Museo del Vino che intende cogliere e interpretare le suggestioni arcaiche, il magismo e la formularità rituale del calendario agrario, preservando così un patrimonio inestimabile di saperi e di valori. www.barolo-piemonte2021.it

Teatro Fisico
Avrà luogo ad Alba dal 28 al 30 maggio 2021 la seconda edizione del FISICO Alba International Theatre Festival diretto e ideato dall’Associazione Tom Corradini Teatro, con una collaborazione internazionale con la Gran Bretagna, in questa edizione 2021, con Fringe Review, Rialto Theatre, e Voilà Festival. Si tratta di spettacoli con nessuna, o limitata, interazione verbale che hanno il potenziale di attrarre un pubblico di qualsiasi nazionalità, utilizzando il linguaggio del corpo come mezzo di comunicazione. Gli spettacoli saranno rappresentati nel centro storico del Comune di Alba e saranno fruibili in streaming: questo permetterà di rafforzare l’attenzione del festival per il pubblico e gli operatori, nella sua vocazione internazionale.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli: www.fisicofestival.it

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene
Il 5 giugno 2021 inaugurazione della mostra “Prima che il gallo canti” e del “Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo”.“Prima che il gallo canti” è una mostra dislocata a Palazzo Re Rebaudengo, sede storica della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in tre chiese e un ex carcere a Guarene. Tra gli artisti in mostra: Maurizio Cattelan, Jake e Dinos Chapman, Hans-Peter Feldmann, Isa Genzken, Liam Gillick, Sherrie Levine, Laure Prouvost. Il titolo della mostra, “Prima che il gallo canti”, deriva da due novelle di Cesare Pavese, Il Carcere e La Casa in Collina. Sempre a giugno, inaugura il “Parco d’artesulla Collina di San Licerio a Guarene. Alla grande scultura di Paul Kneale si aggiungono le installazioni di Ludovica Carbotta, Carsten Holler, Wilhelm Mundt, Manuele Cerutti e Mark Handforth. A ottobre verrà presentato un nuovo intervento site-specific di Marguerite Humeau.
www.fsrr.org

Roero Chamber Music Event
Dal 2 al 12 giugno rassegna di musica da camera itinerante con concerti all’aperto a Guarene, Bra, Canale e Montà e Coazzolo con 10 artisti di fama internazionale: il soprano Claudia Barainsky, il contralto Nicole Brandolino, la viola di Enrico Carraro, il violoncello di  Amedeo Cicchese, il violino di Kai Gleusteen e di Flavia Napolitano, il pianoforte di Cathrine Ordonneau, il violoncello di Claudio Pasceri, il contrabbasso di Matteo Ravizza e il quartetto d’archi Delian Quartett. Il tema della manifestazione è “Metamorfosi”: la musica, con la sua capacità di essere misteriosamente esaustiva, accompagnerà il pubblico nella scoperta dei vari fenomeni metamorfici dell’esistenza

Mostra “Asti Città degli Arazzi” a Palazzo Mazzetti di Asti
Mostra dedicata al territorio e alla grande tradizione manifatturiera locale celebre a livello internazionale, fino al 4 luglio 2021.
Attraverso l’esposizione di 21 arazzi, la città vuole rendere omaggio all’attività di Ugo Scassa e di Vittoria Montalbano, due delle più prestigiose manifatture astigiane protagoniste di un capitolo importante e unico nell’ambito del rapporto tra la città e l’ambiente artistico e culturale a partire dagli anni Sessanta del Novecento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.fondazioneastimusei.it

Sentieri dei Frescanti
I “Sentieri dei Frescanti” sono percorsi che attraversano il territorio del Roero e abbracciano oltre sette secoli di arte e storia, svelando una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo. È online il nuovo calendario delle aperture speciali dal 16 maggio al 3 ottobre 2021 Ingresso gratuito e prenotazione necessaria per la visita con l’app Chiese a Porte Aperte, per i musei presenti sulla rete (MUbatt, Teatro del Paesaggio) è obbligatoria la prenotazione.
Per maggiori informazioni sul progetto, sugli affreschi e sui Comuni: www.sentierideifrescanti.it
Per maggiori informazioni sul calendario: Ecomuseo delle Rocche del Roero www.ecomuseodellerocche.it

XI Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane (ADSI)
Il 23 maggio apriranno gratuitamente al pubblico le Dimore Storiche in occasione della XI Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane (ADSI). Aperture previste sul territorio di Langhe Monferrato Roero: Castello di Calosso d’Asti – Calosso d’Asti (AT), Castello di Montemagno – Montemagno (AT), Castello di Robella   – Robella (At), Palazzo Gazelli di Rossana  – Asti (AT), Tenuta Alfieri di Sostegno – San Martino Alfieri (AT), Castello di Sanfrè –  Sanfrè (CN)
Modalità di accesso e prenotazione: www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/  

Riaprono i luoghi di cultura: musei, castelli, torri, tour guidati
Per maggiori informazioni su giorni e orari di apertura e per prenotazioni visite, consultare i siti internet di ciascun sito, oppure contattare l’ufficio informazioni dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (www.visitlmr.it )

Museo Civico di Moncalvo (AT): mostra “A partire da Orsola Caccia”
Moncalvo, la più piccola città d’Italia, è patria adottiva di uno dei più grandi pittori della Controriforma: Guglielmo Caccia, detto “Il Moncalvo”. Dall’ 8 maggio Il Museo Civico ospita la mostra “A partire da Orsola Caccia” a cura delle artiste del collettivo “La Masca”. Il Museo si trova nei locali dell’edificio del XVII sec e accoglie la preziosa collezione dell’ambasciatore Franco Montanari con opere di De Chirico, Guttuso e Pio Semeghini.
www.aleramonlus.it                   

Livertin experience

Passeggiate tra foraging e fioriture in Alba, 22 e 23 maggio 2021
In questo periodo la tradizione rurale delle Langhe insegna a sfruttare le prime passeggiate all’aria aperta come momento di raccolta di erbe spontanee, fiori e frutti. Nasce il format Livertin Experience, passeggiate nella periferia verde di Alba alla ricerca delle erbe commestibili spontanee e delle altre ricchezze della natura vicino a casa: erbe, fiori (da fotografare, e non da raccogliere!), bacche, funghi, tracce di animali. Un modo diverso di riscoprire il paesaggio della nostra città, in libertà, sicurezza e relax.

Il programma prevede cinque appuntamenti e tre diverse tematiche: sabato 22 e domenica 23 maggio 2021, tutti a numero chiuso e su prenotazione, nel rispetto delle misure di prevenzioni anti-Covid19: le erbe e i fiori di santa rosalia, sulle tracce di fulvia tra fioriture e foraging, il lungo il fiume Tanaro che non ti aspetti. Inoltre, nei due giorni di evento, sarà possibile assaggiare piatti a base di erbe e fiori nei ristoranti partner dell’iniziativa (nei dehor, con asporto o delivery, in base al ristorante, su prenotazione diretta). I Ristoranti aderenti sono Hostaria Dai Musi, Ristorante Caffè Umberto Enoclub e la Piola.
Prenotazione obbligatoria: info@turismoinlanga.it, 0173/364030, www.turismoinlanga.it

Ristoratori in cattedra
Innovativo progetto digitale “Ristoratori in cattedra. La grande scuola di cucina di Langhe, Monferrato e Roero online”, promosso dal Consorzio dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti DOCG. La webserie si articola in 30 episodi in lingua italiana con sottotitoli in inglese, e prevede un’uscita a settimana da maggio a dicembre, agosto escluso. Ogni filmato, girato con attrezzature ad alta definizione nella cucina del ristoratore protagonista di puntata, mostra la realizzazione di un piatto iconico del ristorante, valorizzato dall’abbinamento aromatico con l’Asti Spumante o il Moscato d’Asti Docg. Le 30 puntate saranno disponibili da maggio a dicembre

Taulaluuunga
Confermata la prima data per la cena condivisa in con tavolo lungo ben 52 metri tra i vigneti di Roero Arneis della Cantina Destefanis: sabato 5 giugno. Non cambia la formula: aperitivo e a seguire cena con degustazione dei vini della cantina, con accompagnamento di musica popolare dal vivo. Il tema della serata è “A’ va’ ca’ brusa’”, con protagonista il fuoco, simbolo di vita. www.cantinadestefanis.com

Sentieri Gastronomici
I Sentieri Gastronomici ripartono con i nuovi tour 2021 in Piemonte: proposte che uniscono le specialità enogastronomiche e la bellezza dei paesaggi di collina, montagna, pianura, laghi e città da scoprire a piedi o in E-Bike. Tra le nuove destinazioni Barbaresco e Alba, che si aggiungono ad Asti, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Isola d’Asti e San Damiano d’Asti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni www.sentierigastronomici.com

Sbarbatelle
Il 26 giugno 2021, al Castello Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri, tante giovani produttrici di vini, figlie d’arte, propongono le degustazioni dei propri vini nello splendido parco storico del castello di San Martino Alfieri, nella quarta edizione dell’evento dedicato alle giovani donne del vino.

“Formangiando 2021”
La terza edizione della rassegna gastronomica nei ristoranti della zona di Cocconato si terrà fino al 30 maggio con piatti e menù degustazione a base di formaggi nei ristoranti della zona.

Cocconato, uno dei “Borghi più belli d’Italia” è conosciuto anche con l’appellativo “Riviera del Monferrato” ed èluogo di produzione della Robiola ‘d Cucunà: un formaggio fresco di latte vaccino unico. Prenotazioni e info: consorziococconato@gmail.com +39 0141 600076

di Redazione