fbpx

Luci, addobbi e profumi proustiani. Il Natale è un appuntamento magico nell’elegante sale della pasticceria Marchesi 1824, un’icona indiscussa nel panorama goloso meneghino. Merito di Diego Crosara, già Campione del Mondo di pasticceria, noto pastry chef apprezzato per la sua precisione che, sommata all’estro, lo hanno incoronato “pasticcere d’acciaio dallo spirito innovativo”. È lui l’artefice della Collezione di Marchesi 1824, un vero e proprio viaggio fiabesco dedicato per grandi e piccini, che vede protagonisti i grandi lievitati della tradizione e biscotti di friabile pasta frolla, decorati a mano che riportano in vita uno dei balletti più amati di sempre: lo Schiaccianoci.

I grandi lievitati
Re indiscusso delle feste meneghine, il Panettone Classico di Marchesi 1824, frutto di quasi due secoli di ricerca e passione, si propone al palato con un gusto delicato e fresco dato dai pregiati ingredienti, selezionati nel rispetto della tradizione milanese. Farina di frumento 100% italiana, uvetta a sei corone lavorata naturalmente, arance di Sicilia e cedro canditi naturalmente secondo un processo che segue il prodotto dalla raccolta alla lavorazione finale. Vaniglia, miele d’acacia e uova di galline allevate a terra sono amalgamati in un impasto a lenta lievitazione con l’utilizzo esclusivo del lievito madre. Disponibile nei formati da 1 kg, 1,5 kg, 2 kg, 3 kg, 5 kg e 10 kg.

Oltre al Panettone Classico e agli immancabili Pandoro e Veneziana, entrambi nel formato da 1 kg, Marchesi 1824 quest’anno amplia la propria offerta con il Panettone al Cioccolato. Un prodotto dall’impasto scuro, impreziosito da pregiato cioccolato 72%. Inoltre, il dolce natalizio per eccellenza è disponibile su ordinazione nella versione con crema chantilly, marron glacé, gocce di cioccolato e granella di nocciola pralinata, e nelle versioni decorate a mano, vere e proprie opere d’arte uniche nel loro genere.

Tra gli stili natalizi che impreziosiscono i grandi lievitati della tradizione: schiaccianoci dorati che si alternano su sfondo rosso alle classiche corone Marchesi, un’elegante ballerina che danza in un bosco di abeti innevati e fini decori dorati con un giocoso cavallo a dondolo. La corona di Marchesi 1824, simbolo di tradizione, qualità e passione, è protagonista anche della versione decorata a mano del Pandoro.

I Biscotti
I biscotti di Marchesi 1824 sono proposti in forme diverse, friabili e leggeri, con gusti deliziosi che evocano ricordi di infanzia e nasi schiacciati sulle vetrine delle pasticcerie. Oltre a quelli a forma di fiocco di neve ricoperti di ghiaccia e pasta di mandorla decorati a mano, quest’anno saranno proposti in limited edition i biscotti dedicati allo Schiaccianoci con l’iconico soldatino in tre differenti versioni.

Il Cioccolato
La pasta di cacao e lo zucchero vengono lavorati tra le 72 e le 96 ore perché raggiungano la giusta consistenza vellutata: è così che il cioccolato di Marchesi 1824 diventa fine, cremoso e avvolgente. Tutti i prodotti della pasticceria a base di cioccolato sono aromatici e sprigionano un profumo pieno e penetrante.

Le Torte di Natale
Diego Crosara, Responsabile Prodotto di Marchesi 1824, per il Natale 2021 propone una delle torte più famose al mondo: la Sacher impreziosita da raffinate decorazioni a tema natalizio. Disponibile in due formati (per 6 o 10 persone) e in due versioni: quella classica con confettura di albicocca e una rivisitata con confettura di lamponi.

Tutti i prodotti di Natale sono disponibili presso le tre esclusive location di Marchesi 1824 a Milano – via Santa Maria alla Porta 11/a, via Monte Napoleone 9 e Galleria Vittorio Emanuele II, incluso il servizio Home Delivery per la città di Milano, e presso la pasticceria di Londra al 117 Mount Street, Mayfair.

di Redazione