fbpx

Continua a crescere les Collectionneurs, la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori che presenta la nuova guida arancio con ben 49 nuove esperienze di viaggio e gastronomiche da sperimentare in un ventaglio di 540 indirizzi in 14 Paesi, tra cui Francia, Italia, Portogallo, Germania ma anche Marocco.

L’Italia raggiunge oggi quota 85 con ben 16 nuovi ingressi, divisi tra 11 albergatori e 5 ristoratori, alcune si possono scoprire solo online perché entrate quando la guida era già stata stampata. È possibile quindi sfogliare l’intera selezione 2022 online al sito lescollectionneurs.com dove si può anche scaricare la versione digitale, ed essere sempre aggiornati sulle new entry. Ecco allora dove regalarsi un’esperienza unica, in coppia o con la famiglia insieme a les Collectionneurs, con lo stesso desiderio di condivisione e scambio.

Due esclusivi resort di montagna

Nel cuore di Selva di Val Gardena, domina l’Hotel Granbaita Dolomites, la casa della famiglia Perathoner che da oltre 50 anni si dedica con passione ad accogliere gli amanti della montagna in arrivo da tutto il mondo. Recentemente è stato completamente ristrutturato all’insegna del design più moderno; la ristorazione di alto livello e l’area benessere sono un omaggio ai sapori e alla natura delle Dolomiti.

A Bardonecchia, proprio sulle piste sciistiche, a 2.000 mt, svetta il Savoia Mountain Resort, un’oasi di quiete, fresco di restyling, in perfetto stile di montagna. La responsabile Francesca Barba invita a soggiornare in una delle eleganti suite o nei caratteristici chalet con vista, concedersi qualche coccola al centro benessere in mezzo al bosco e sperimentare le proposte culinarie.

Indirizzi da scoprire sul lago di Garda, nella pianura veneta-friulana, in un borgo umbro…

Nel centro storico di Sirmione, brilla La Speranzina Restaurant & Relais, un’intima ed elegante dimora che vanta una romantica vista panoramica e un ristorante stellato capitanato dallo chef Fabrizio Molteni. La famiglia Giordani s’impegna ogni giorno per far sentire gli ospiti come a casa propria.

A mezzora da Udine, Nodo Hotel è un nuovissimo indirizzo, immerso nel verde, tra alberi secolari ed opere d’arte. Gli ospiti sono accolti in ambienti moderni e confortevoli, studiati nel dettaglio dalla proprietà Riccardo Facchini per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Per una pausa rigenerativa, basta accomodarsi al ristorante o riservare l’area wellness.

In Umbria, nel cuore della Valnerina, s’incontra il Castello di Postignano, qui il direttore Nino Di Bonito farà scoprire ai viaggiatori l’ospitalità autentica di un albergo diffuso all’interno di un borgo medievale e la cucina d’autore dello chef Vincenzo Guarino.

 

Nuovi punti d’incontro gourmet

A Milano, l’esuberante chef Felice Lo Basso propone al suo Felix Lo Basso Home & Restaurant un nuovo concetto di accoglienza e ospitalità all’insegna della convivialità. Qui ci si sentirà veramente come a casa, tra arredi e atmosfere domestiche, ma con l’esclusività di poter gustare, tra pochi intimi, specialità ‘stellate’ fantasiose e gustose.


A Fiumicino, si trova il ristorante stellato Il Tino capitanato dallo chef-patron Daniele Usai. Gli appassionati della buona tavola possono degustare piatti di mare raffinati in cui le migliori materie prime vengono esaltate con i tocchi unici del giovane e dinamico chef.

Altro punto di riferimento dell’alta cucina è in Abruzzo, a Villa Maiella, la casa della famiglia Tinari che vanta una spiccata passione per l’arte culinaria. Chef Arcangelo ogni giorno crea piatti in cui i sapori tipici abruzzesi e i prodotti della propria fattoria prendono forma in una visione contemporanea.

 

La Toscana si arricchisce di 3 indirizzi

 Poco distante dalla costiera delle Cinque Terre, nelle Terre di Luni, tre ettari di terreno terrazzato coltivati a orto e ulivi fanno da cornice al ristorante la Locanda De Banchieri. Uno scenario naturale suggestivo dal quale lo chef patron Giacomo Devoto trae ispirazione per i suoi piatti e per i percorsi gastronomici che vedono protagonisti i prodotti tipici della Lunigiana, dalla terra al mare.

Nell’alta maremma si trova il ristorante Bracali che vanta un’antica tradizione gastronomica di famiglia. Oggi vede al timone due fratelli, Francesco, in cucina e in costante ricerca di nuovi accostamenti, e Luca, in sala, pronto a consigliare il vino giusto per ogni piatto.

Fuori Firenze, sulla collina che si affaccia su Montevarchi, ecco Villa Sassolini Luxury Boutique Hotel & Spa, una residenza di campagna che ben conserva la storicità delle sue mura esterne e racchiude all’interno ambienti eleganti dal raffinato stile country-chic che sono stati attentamente curati dal patron Massimo Tani. I viaggiatori oltre a godere di un soggiorno di relax e benessere potranno sperimentare la cucina toscana dello chef Riccardo Costanti.

Al Sud, un debutto in Calabria e una new entry nel Salento

Azienda Ceraudo – Ristorante Dattilo si trova all’interno di un caratteristico borgo rurale calabrese, risalente al 1600, e fa capo alla famiglia Ceraudo. Una tenuta in cui l’agricoltura biologica incontra la cucina d’autore di Caterina Ceraudo e dove è possibile soggiornare in camere di grande charme ammirando la vista su vigneti importanti, oliveti secolari e agrumeti che si susseguono fino alla costa ionica.

In Puglia, a pochi minuti da Lecce, ecco Filippo de Raho Agri Bio Relais, una tranquilla dimora circondata da piante di olivi, fico d’india, giuggiole, gelsi e mori. Il padrone di casa, Filippo Cavaliere, accoglie i viaggiatori in ambienti ricchi di storia come testimoniano affreschi, arredi dell’Ottocento, a rilassarsi in una delle cinque camere arredate con gusto e nelle due ampie suite, e a non perdere le specialità della cucina salentina.

 

In Sicilia, nella Val di Noto, ben 3 relais

Baglio Occhipinti, un tipico baglio del ‘600 con annessa azienda agricola bio. Fausta, padrona di casa insieme a tutta la famiglia Occhipinti, invita gli ospiti a rilassarsi negli ambienti raffinati del relais e a scoprire le bellezze naturali della campagna Ragusana.

Country House Villadorata è una residenza rurale di fine Ottocento, immersa in una grande tenuta e trasformata in una dimora di charme con un’azienda agricola biologica. La calda accoglienza della padrona di casa Cristina Summa si unisce alla cucina del territorio interpretata dalla chef stellata Viviana Varese.

Spostandosi nel centro di Noto, ecco le eleganti Sikelia Suites, un esempio di design moderno e stile settecentesco uniti armoniosamente. Un palazzo del XVIII secolo superbamente ristrutturato, all’interno del quale i proprietari Alessandra e Giuseppe Iannotti invitano a rilassarsi in una delle quattro esclusive suite, arredate con gusto e curate nel dettaglio.

di Redazione