fbpx

È stato il territorio della Valtènesi, quel lembo di terra che si estende tra i comuni di Desenzano e Salò, il palcoscenico della seconda edizione di Gardica Gourmet Festival, la manifestazione enogastronomica andata in scena dal 2 al 4 novembre, ideata dal Grand Hotel Fasano & Villa Principe con la collaborazione di les Collectionneurs, community di albergatori e ristoratori di cui il prestigioso 5 stelle lusso di Gardone Riviera fa parte, da quest’anno con due Tables Remarquables: Ristorante Il Fagiano e Ristorante Il Pescatore. Un appuntamento all’insegna della convivialità e del gusto, tre serate a base di specialità e ingredienti del Garda, sublimati da dieci chef les Collectionneurs provenienti da tutta Italia, a cui si aggiungeranno una chef delle Dolomiti e due maestri gelatieri di fama nazionale. E ancora, visite guidate in cantina e nel territorio, alla scoperta di Limone sul Garda, con tutto l’incanto della luce autunnale.

Il Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera

La Magnolia Restaurant

Sulla sponda bresciana del Garda, nel cuore dell’anfiteatro morenico, proprio per l’influenza del Lago e delle sue condizioni climatiche sub-mediterranee, la Valtènesi è un’area ideale per la produzione di olio e vino, soprattutto rosé. Un’area e un nettare dalla storia unica. C’era una volta, un senatore veneziano di nome Pompeo Molmenti, appassionato di viticoltura, che nel 1896, ispirato dall’atmosfera distesa delle coste gardensi e dai viaggi fatti in Francia, mise a punto la tecnica di vinificazione in rosato del groppello. Nacque così il “vino di una notte”, il Chiaretto Valtènesi: per ottenere la famosa colorazione rosa tenue, le uve venivano pigiate delicatamente e lasciate assieme alle bucce per poche ore, da qui chiamato “vino di una notte”.

Valtènesi Chiaretto

Ecco allora che il Festival si trasforma in un momento di scoperta e valorizzazione del territorio e dei prodotti del Consorzio Valtènesi, con le sue cantine, che hanno inebriato le serate, con il supporto di Lago di Garda-Lombardia, del Consorzio Olio DOP Garda, Strada dei vini e dei sapori del Garda e Coldiretti Brescia.

Tra le cantine protagoniste Cantina Pratello, con la sua storia che si tramanda dal 1867 e una famiglia appassionata e accogliente, capace di far sentire a casa i propri ospiti. Situata poco distante da Padenghe sul Garda, è stata palcoscenico della prima serata golosa il 2 novembre, dove artefici di un menu di 6 portate: Pasquale Tozzi del Ristorante Il Pescatore e del Ristorante Magnolia del Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera, Davide Marzullo del Ristorante 1 stella Michelin Trattoria Contemporanea, di Lomazzo, e Fernando Tommaso Forino di Osteria Arborina dell’Arborina Relais a La Morra, affiancati dalla talentuosa resident pastry chef Marinetta Cabri.

La Cantina Pratello

La sera successiva, dai Conti Thun, nel cuore della Valtènesi, in un luogo magico e sospeso dove quasi si perde l’orientamento, si sono misurati sul tema “Il vegetale” altri tre chef: Maurizio Bufi del Ristorante Il Fagiano del Grand Hotel Fasano & Villa Principe, Fabio Ingallinera del ristorante 1 Stella Michelin Nazionale del Relais Il Nazionale a Vernante, e Cesare Grandi del ristorante La Limonaia, a Torino, ai quali si è affiancato Domenico Fornarelli, head chef Conti Thun.

La cantina Conti Thun

Grand finale sabato 4 novembre, in scena la serata ‘L’albergo da Gustare’, una grande festa diffusa negli eleganti ambienti del Grand Hotel Fasano & Villa Principe. Una cena unica nel suo genere, con sei chef della community italiana di les Collectionneurs, una chef ospite e due maestri gelatieri. Gli chef di casa Maurizio Bufi e Pasquale Tozzi ospiteranno nelle proprie cucine i colleghi Alberto Bertani del ristorante QB Duepuntozero (Salò), Andrea Besana di Andree (La Spezia), Salvatore Aprea del Ristorante Da Tonino (Capri), Matteo Carnaghi del Villadorata Country Restaurant (a Noto). Ad affiancare gli chef les Collectionneurs, la collega Tina Marcelli del Ristorante Artifex (Feuerstein Nature Family Resort), che arriverà dalla Val di Fleres (Dolomiti) per apportare il suo contributo alla promozione del territorio Valtènesi.

‘L’albergo da Gustare’

‘L’albergo da Gustare’

‘L’albergo da Gustare’

Dulcis in fundo, non sono mancati i gelati di due campioni del mondo della gelateria, Sergio Dondoli e Sergio Colalucci, da San Gimignano (SI) e Nettuno (RM). Articolato e variegato, il menu è stato costruito intorno a una portata simbolo di ciascuna delle filosofie degli chef, da gustare esplorando l’hotel alla scoperta delle dodici postazioni gourmet. E per finire, la tappa al cocktail bar per gustare le creazioni del bar manager Rama Redzepi, che ha animato la serata fino a notte. Arrivederci al prossimo anno!

di Elisabetta Canoro