fbpx

Dopo un’accurata ristrutturazione, Palazzo Portinari-Salviati riapre le sue porte il 15 aprile per accogliere un nuovo progetto di ospitalità ed enogastronomia firmato Mine & Yours Group. Lo storico palazzo di via del Corso – eretto in luogo di un gruppo di edifici appartenuti a Folco Portinari, padre della musa dantesca Beatrice, dove ha soggiornato un giovanissimo Cosimo I de’ Medici e dove hanno gravitato importanti artisti del Rinascimento fiorentino – farà da sfondo al concept articolato in due diversi luoghi: Salotto Portinari Bar & Bistrot e, a seguire, Chic Nonna di Vito Mollica, la cui apertura è prevista per giugno.

Un’apertura graduale, che tiene conto anche della fine dei lavori di rimessa a nuovo delle due Corti, Cosimo I e degli Imperatori, in cui si articolano tre situazioni distinte all’interno di un percorso multisensoriale, aperto dalla mattina fino a tarda serata, caratterizzato da un costante dialogo tra passato e presente, dove le opere artistiche di valore assoluto del Rinascimento fiorentino convivono con il design.

La proposta gastronomica si adatta alle molteplici esigenze dei Fiorentini e dei turisti. All’interno della Corte Cosimo I, quella di Salotto Portinari Bar & Bistrot è un’offerta composita, adatta a tutti i momenti della giornata (bar, bistrot, e cocktail bar). La Sala Beatrice sarà un luogo destinato agli eventi privati e Chic Nonna di Vito Mollica, nella suggestiva Corte degli Imperatori, si propone come nuovo punto di riferimento per l’alta cucina e il fine dining.

Il progetto s’inserisce in un’ottica di rivitalizzazione del centro storico fiorentino, per una città che vuole essere sempre più viva e fruibile, non solo dai turisti ma anche dai cittadini. Vito Mollica afferma: “La cosa che più mi affascina di questa nuova avventura è senza dubbio l’idea di offrire ai fiorentini e a tutti coloro che, come me, amano questa città, uno spazio di socialità così iconico per la storia di Firenze e dell’Italia, in un modo assolutamente non convenzionale. Passeggiare in via del Corso e fare una sosta rigenerante a Palazzo Portinari, per ammirare i suoi splendidi affreschi e godere di un’atmosfera d’altri tempi, sarà un’esperienza memorabile che chiunque potrà avere il piacere di fare”.

Il concept, sviluppato da Mine & Yours Group, realtà specializzata in luxury hospitality, ha come attori principali Stefano Cuoco, Amministratore Delegato e Vito Mollica, Director of Culinary. Chic Nonna a Firenze sarà coordinata da Mollica assieme al Food & Beverage Manager David Bonissone e ai due Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto. La squadra comprende anche Denis Giuliani e Lorenzo Baroni come Responsabili di Salotto Portinari Bar & Bistrot, Mark Ignatov e Davide Altobelli, in qualità di Responsabili di Chic Nonna; e Clizia Zuin come Sommelier. Tim Ricci è il consulente di Pasticceria.

Mine & Yours Group ha scelto di affidare allo studio pratese b-arch – architettura di Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro il delicato compito di rinnovare gli spazi destinati alla ristorazione di un luogo così carico di storia, ma che non vuole essere un museo. Qui, dove gli affreschi e i pavimenti originali sono veri protagonisti, lo studio dell’illuminazione ha avuto un ruolo fondamentale per creare un’atmosfera intima e accogliente in ogni ambiente. La realizzazione degli arredi su misura è stata affidata all’azienda veneta Francesco Molon, attraverso una rete di maestri artigiani. La progettazione delle cucine è stata, invece, gestita dal kitchen designer Andrea Viacava. Per piatti e accessori della tavola, il partner è Ginori 1735.

a cura di Elisabetta Canoro