fbpx

Eduardo Scarpetta

Il progetto itinerante – curato da Federico Poletti – intende valorizzare il panorama dei nuovi talenti italiani che si è formato in questi ultimi anni, riscuotendo un successo globale grazie alle nuove piattaforme di streaming video.

Davide Musto, fotografo di origine palermitane di base a Roma, segue da anni questo scenario di giovani e talentuosi artisti; il suo istinto e occhio attento allo scouting gli hanno permesso di catturare molto in anticipo sui tempi numerosi volti che oggi si stanno facendo conoscere anche a livello internazionale, come Rocco Fasano, Lorenzo Zurzolo, Edoardo Purgatori, Eduardo Scarpetta, Giancarlo Commare, Ema Stokholma e Maria Chiara Giannetta tanto per citarne alcuni, che saranno presenti in mostra. La visione di Musto combina sensualità e un’estetica attenta alla moda, una ricerca ricca di contrasti proprio come la sua terra d’origine, la Sicilia.

Da un’innata passione per cinema e teatro e vivendo a Roma da molti anni il mondo del cinema è arrivato in modo naturale– spiega il fotografo e talent scouter Davide Musto- Ho la fortuna di seguire e di cogliere le evoluzioni dei nuovi talenti e i cambiamenti socio culturali che il settore e i suoi giovani attori ci regalano quotidianamente. Il mio è un impegno costante nella ricerca e nella scoperta di nuovi volti che accompagno insieme a storie di moda. Sono da sempre attratto da quello sguardo cinematografico e appeal internazionale che riconosco per istinto. Così anni fa mi aveva colpito il magnetismo di Rocco Fasano, all’epoca modello, che sarebbe poi diventato uno dei protagonisti di Skam Italia. E ancora la personalità di un giovanissimo Francesco Gheghi, classe 2002, che sta riscuotendo grande interesse nel film Il Filo Invisibile. Fino a Maria Chiara Giannetta che avevo notato nelle vesti di Blanca, la serie che ha poi sbancato lo share targata RAI1, conquistando poi il grande pubblico per la sua co-conduzione al Festival di Sanremo al fianco di Amadeus”.

Matilde Gioli

Questa mostra, che parte da Milano al MIA ART FAIR, proseguirà poi per Roma, Noto (giugno/luglio), fino ad arrivare al Festival del Cinema Internazionale di Venezia a settembre, arricchendosi di tappa in tappa con nuovi contenuti fotografici e di video.

Il cinema sta cambiando, come dimostra il successo di piattaforme digitali come Netflix o Amazon Prime, che si sono rivelate di vitale importanza, dando vita a una marea di produzioni che mettono in moto e nutrono tutto il sistema di attori, attrici e addetti ai lavori. Il cinema italiano vive un nuovo fermento grazie a una new generation di attori versatili e molto preparati. Con questa mostra itinerante vogliamo dare spazio e promuovere questa sorprendente scena creativa per farla conoscere a un pubblico attento alla fotografia e alla moda” conclude il giornalista e curatore Federico Poletti.

DAVIDE MUSTO – NUOVO CINEMA PARADISO
MIA – MILAN IMAGE ART FAIR
28 aprile – 1 maggio 2022
SUPERSTUDIO MAXI, Via Moncucco 35, Milano

 

S.L.