fbpx

Una luce nuova. Scatti che raccontano la vita, la cultura, il patrimonio dei luoghi e delle persone. Storie uniche che vivono in straordinarie strutture e destinazioni ispiratrici, immortalate attraverso l’obiettivo di fotografi di fama internazionale. Si chiama “Belmond Legends” il nuovo progetto di fotografia contemporanea firmato dal prestigioso brand alberghiero, che consolida ulteriormente il legame con il mondo dell’arte e della cultura, rafforzando il suo costante impegno nel valorizzare la creatività, per la prima volta espresso anche nella scena fotografica contemporanea su scala globale.

Protagonisti del primo capitolo di questa nuova campagna sono talenti eccezionali come François Halard, Chris Rhodes, Letizia Le Fur e Coco Capitán, scelti per il loro personalissimo approccio alla luce, allo spazio e al colore. Ogni artista è stato invitato a catturare l’essenza di sei “Belmond Legends” europee dal fascino senza tempo: l’Hotel Cipriani, Venezia; Splendido, Portofino; Villa San Michele, Firenze; La Residencia, Maiorca; il Caruso, Costiera Amalfitana; e infine il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train. Gli artisti della fotografia hanno immortalato i momenti più intimi, dinamici e autentici delle proprietà, dando una prospettiva personale ed evoluta di queste destinazioni simbolo, mostrando ciascuna struttura sotto una luce nuova.

L’artista britannico Chris Rhodes si è addentrato nella quotidianità dell’Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, a Venezia, immortalando un mondo fatto di glamour senza tempo ed energia esuberante, in cui personaggi affascinanti indulgono nei piaceri della vita. Allo Splendido di Portofino, l’artista mette in bella mostra lo splendore della Liguria e la naturale eleganza dell’hotel, valorizzando l’enigmatica nonchalance di un antico rifugio monastico trasformato in un santuario pervaso di luce.

Sono l’esperienza in architettura e interior design del celebre fotografo François Halard a trasparire nel suo lavoro fotografico a Villa San Michele, A Belmond Hotel a Firenze. Gli scatti dell’artista evocano la grandiosità del Rinascimento e i panorami cinematografici di questa meta da sogno, mentre per La Residencia a Maiorca decide di raccontare l’energia naturale e l’atmosfera sensuale dell’hotel celebrando la luce inconfondibile dell’isola.

La padronanza di luce e colore della fotografa Letizia Le Fur si manifesta in tutta la sua forza negli scatti del Caruso, A Belmond Hotel a Ravello, dando vita a un’interpretazione originale e audace della prospettiva elevata dell’hotel. Le sue straordinarie cromie offrono uno sguardo incredibilmente moderno della costiera amalfitana, in un mirabile equilibrio di contrasti che dà vita ad attimi di quiete sognante.

Infine, il viaggio fotografico dell’artista Coco Capitán sull’intramontabile Venice Simplon-Orient-Express cattura l’esperienza intimista e decadente del viaggio lento. Il suo stile brioso pone in risalto l’opulenza e l’avventura di un treno diventato leggenda, celebre per il suo magico incedere attraverso le capitali culturali d’Europa.

Non è finita qui. Entro la fine dell’anno, il secondo capitolo della campagna svelerà altre sei strutture immortalate dall’obiettivo di altri fotografi di talento: Grand Hotel Timeo, Taormina; Mount Nelson, Città del Capo; Copacabana Palace, Rio de Janeiro; Cap Juluca, Anguilla; Le Manoir aux Quat’Saisons, Oxfordshire; e Maroma, Riviera Maya di prossima riapertura. Il viaggio è appena cominciato.

di Elisabetta Canoro