fbpx

Silvia Venturini Fendi perpetra la sua cultura Heritage e leather oriented, realizzando una collezione tra decorazione e semplicità.

Il vocabolario dell’uomo firmato da Silvia Venturini Fendi è costruito, come un gioco di contrasti e giustapposizioni, tra equilibrio e semplicità minimale, con qualche volta di aggiunta di decorazione, per giocare a vestirsi in libertà, apprezzando il lusso.

Una esplorazione illimitata dello stile classico, nel senso delle forme e dei materiali familiari a questo stile, che vengono decostruiti attraverso l’innovazione e l’artigianalità, simbolo della Maison.

Un guardaroba estivo, pensato come un bagaglio giocoso dove la palette colori sono pitture dei ricordi dei nostri viaggi: terra, mare e cielo sono le basi che poi si estendono al melone, all’indaco, allo stucco al blu fiordaliso fino al grigio argento.

Un wanderlust bohèmien, pervaso da morbidi cappotti e giacche in twill di cotone abbinate a denim a cinque tasche, dagli shorts in chambray con orli sfrangiati, in compagnia dei volumi fluttuanti delle camicie, delle spalle decostruite e dei ritagli laterali, che liberano la forma tradizionale dell’abito.

Il comfort languido della leggerezza lo si ritrova, anche, negli impermeabili e nelle giacche a vento che arricchiti da impunture Selleria ad ultrasuono o con le tasche “ombra” applicate in pelle, fino nei cappotti termografici in jacquard.

Gli accessori risuonano con l’amplificato senso della materialità, celebrando espressioni tattili dell’artigianato, come nelle skate sneakers in pelle muccata con perline e lacci spugnosi, ai mocassini a suola rigida con maxi fibbia O’Lock, o slip-on, ricoperte da una stampa logata “gonfiabile”. 

Una semplicità apparente, ma dall’anima complessa che si puntualizza nel focus delle borse: dai nuovi secchielli e borsoni da viaggio Fendi Roma in toile e pelle che presentano la lavorazione artigianale wrap-around logo, alle borse oversize con due manici, mentre la Peekaboo ISeeU Forty8 ha una nuova versione estiva in plastica riciclata e la Peekaboo in versione denim include un porta-borraccia, essenziale per i viaggi estivi.

Eleganza essenziale come omaggio e sigillo di una tradizione quella del savoir faire italiano.

di Alberto Corrado