fbpx

La collezione ready to wear 2022 è una pagina bianca per comunicare il nuovo riposizionamento del brand dove le due parole chiave sono comfort e couture.

Dopo l’ultimo show alle Hawaii, Simon Porte Jacquemus, direttore creativo e fondatore del Maison Jacquemus, per la sua collezione ready to wear 2022 ha scelto le montagne di sale del parco della Camargue, davanti numerosi acquirenti internazionali, stampa e celebrities dello star system, intervenuti ad applaudire il nuovo percorso creativo.

Tra le montagne di sale si snodava la passarella, prendeva forma da un pendio scosceso, dando vita ad una visione del pose inziali delle modelle che iniziavano il runway, come se fossero dee apparse tra le nuvole, con gli strascichi e veli dei look sferzati dal vento, ma per altri spettatori ricordare frame del film “Dune”.

Una nuova pagina, dal color bianco che esprime il desiderio del fondatore di voler riscrivere il suo brand e il suo nuovo sguardo estetico lontano dalle vibrazioni Pop degli ultimi anni, per dirigersi verso un nuovo posizionamento raffinato e lussuoso.

Le due prime parole coniate per il nuovo vocabolario firmato Simone Porte Jacques sono comfort e couture: la sicurezza di vestirsi rilassato e nel cercare qualcosa che sia veramente unico.

I 61 look creati per la collezione, sono scivolati dal pendio riempendo gli occhi degli ospiti intervenuti: cappotti in montone, piumini e pantaloni cargo con sneakers Humara, colab con Nike, per gli uomini, minidress in tulle bianco con fusciacca di tela color juta, legata sul davanti per un look quasi verginale, gonne a sfera, pantaloni dal taglio sartoriale fino agli abiti smoking, per le donne.

Una collezione che ci porta a ricordare il suo punto di partenza e il suo futuro: dalla sua astuta collezione couture degli anni 2010, del suo debutto, ai pois dell’autunno 2017, fino alla versione vista in questa collezione basata sulla ricerca dei volumi, a cinghie precarie che potrebbero tradursi in un fenomeno iconico o di tendenza social, alquanto virale.

Lo spettacolo è iniziato con due modelle che si abbracciavano e ballavano, un riferimento alle sue imminenti nozze, che si terranno nel sud della Francia tra quasi due mesi, ed è terminato con una stand ovation da parte del pubblico intervenuto, che ha applaudito il nuovo riposizionamento della Maison e decretando il suo fondatore, come unico vero nome di tendenza della ultima generazione da seguire e acquistare.

di Alberto Corrado