fbpx

Una visione imperdibile del grande Maestro che unisce moda, arte e visione.

Questa estate il Principato di Montecarlo celebra Christian Louboutin e il suo talento con la mostra L’Exhibition[niste] in programma al Grimaldi Forum dal 9 luglio al 28 agosto.

Un allestimento che proviene da Parigi, ma che subirà una metamorfosi speciale per il suo passaggio in Costa Azzurra, ovvero la volontà di celebrare i 30 anni di carriera del celebre stilista, e il sodalizio con la famiglia Grimaldi. Fu proprio nel 1992, che per un incontro fortuito con la principessa Carolina di Monaco, che il designer decise di aprire la sua prima boutique in via Rue Jean Jacques Rosseau, e da lì comincio tutta la sua carriera, decretandolo figura chiave nel settore delle calzature e non solo.

La retrospettiva ridisegnata dal suo curatore Olivier Gabet, direttore del Musée des Arts Décoratifs, per il Principato di Monaco, svelerà opere inedite legate alle ispirazioni monegasche del designer, ma anche nuove collaborazioni, come il progetto con l’artista britannico Allen Jones.

Un viaggio tra le sue creazioni nate dal suo amore e la sua curiosità per viaggi, arte, teatro, danza, letteratura, cinema che saranno raccolte nella sala centrale denominata “Musée Imaginaire”.

Una visione che prosegue nelle ulteriori sale della retrospettiva a lui dedicata, dove si potrà ammirare le collaborazioni esclusive di Louboutin: dalle vetrate create dalla Maison du Vitrail, alle numerose fotografie del regista David Lynch, le sculture in pelle dei designer inglesi Whitaker al lavoro dell’artista plastico Imran Qureshi.

Un ulteriore fiore all’occhiello per il designer è quello di aver anche affidato la direzione artistica del celebre Bal de la Rose, che quest’anno avrà come tema “Gli anni Venti, il ritorno” e si terrà il prossimo 8 Luglio presso la Salle des Etoiles.

di Alberto Corrado