fbpx

Siete alla ricerca di nuove emozioni per l’estate? Volete sperimentare qualcosa di nuovo in fatto di sport acquatici? Lo Swimrun è la nuova disciplina da provare. Mentre chi è un nuotatore esperto può dedicarsi alla Swim Experience. Il tutto alla scoperta della Puglia.

A nuoto tra insenature e grotte marine

La swim experience , organizzata parte dalla spiaggia di Porto Bianco di Monopoli e si nuota per 1 chilometro e mezzo circa lungo la linea di costa. Il percorso è un’occasione per godere, da un punto d’osservazione unico, la variegata morfologia della costa con le sue insenature e grotte marine. Dopo la virata, si fa ritorno al punto di partenza e qui volendo, ci potrà rifocillare con ottime focacce tipiche cotte in forno a legna tradizionale.

Da non perdere anche una visita di Monopoli,  grazie anche alla ricchezza del centro storico, un gioiello di architettura. Ma è sicuramente il suo mare limpido e cristallino, premiato con la Bandiera Blu, a richiamare tanti turisti. Il litorale si sviluppa per ben 13 km alternando cale sabbiose e scogliere. Tra le più suggestive, la spiaggia di Porto Bianco,  una tranquilla caletta raggiungibile mediante rampe e scalette in legno.

Corsa e nuoto a Torre Guaceto

Avete mai provato lo swimrun? Si tratta di uno sport multidisciplinare che, come dice il nome, mette insieme nuoto e corsa a fasi alterne, senza zona di cambio. È un ottimo modo per mantenersi in allenamento, ma anche per godersi il territorio dai diversi punti di vista: terra ferma e acqua.

La proposta swimrun consiste in un Training nella Riserva Naturale con partenza proprio dalla spiaggia della Riserva di Torre Guaceto. Guidati dallo Sport Leader, si alternano fasi di nuoto nel mare cristallinodella Riserva Marina e tratti di corsa nei sentieri all’interno della Riserva Terrestre, in un percorso unico e suggestivo di circa 10 km. L’esperienza regala una fruizione innovativa dell’area protetta, sicuramente a basso impatto e all’insegna della sostenibilità.

Alla fine del percorso sportivo è previsto un pranzo al sacco sulla spiaggia della Riserva, preparato con prodotti locali a chilometro zero.

Informazioni e prenotazioni: https://yuniqly.it . Punto di riferimento per i viaggiatori attenti al proprio benessere psico-fisico, amanti dei viaggi active, esperienziali e dello sport, intenti a preservare i territori visitati ma allo stesso tempo desiderosi di godere a pieno delle meraviglie del paese che li ospita.