fbpx

Dall’8 al 16 ottobre Milano diventa il palcoscenico della quinta edizione della manifestazione dedicata al mondo del vino con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo. La Milano Wine Week 2022 inaugura con il tradizionale brindisi inaugurale domenica 9 ottobre, al CityLife Shopping District a partire dalle ore 17:30.

In partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande, la Wine Boat del Consorzio Chianti presenterà un’occasione inedita per degustare il grande rosso toscano, immersi in uno dei quartieri più suggestivi della città. Intanto nel cortile interno di Palazzo Serbelloni, sarà possibile partecipare alla Wine Escape Room organizzata in collaborazione con Winelivery: un’esperienza di esaltazione dei sensi attraverso un percorso di gamification dedicato al mondo del vino, tra degustazione e divertimento.

Il Wine Bus della MWW partirà tutti i giorni, tra le 17:00 e le 19:30, da Palazzo Bovara per un itinerario di degustazione alla scoperta degli angoli più belli di Milano. Durante i weekend sarà possibile assaporare i calici di vino a bordo del double decker londinese anche con la corsa delle 11:30.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre il mondo del vino incontrerà la magia dei Candlelight Concert nella suggestiva atmosfera della Casa Cardinale Ildefonso Schuster. Un’esperienza multisensoriale che permetterà di degustare alcune referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti che, nelle due serate, suoneranno alcune delle canzoni più celebri di Einaudi e dei Queen.

CORAVIN PER KEITH HARING

Coravin per Keith Haring: un’edizione speciale che, in occasione della Milano Wine Week, vedrà cinque ristoranti del capoluogo lombardo trasformare le proprie vetrine con il pattern del celebre artista newyorkese degli anni ‘80. Protagonista, come una vera e propria opera d’arte, il nuovissimo Coravin limited edition. Ogni ristorante (Ristorante Berton, Locanda alla Scala, 142 RestaurantLocale e Desco) proporrà un menù degustazione con una selezione di vini al calice, serviti con la tecnologia Coravin. In parallelo, la Galleria Deodato Arte proporrà in degustazione un Super Tuscan di Tenuta di Ceppaiano, la cui etichetta è stata dedicata a Keith Haring.

BOLLICINE E TAROCCHI CON MONTELVINI

Bubbles & Tarots è l’experience immersiva firmata Montelvini. All’interno di una stanza esperienziale nel cuore delle 5Vie, sarà possibile interrogare gli astri in compagnia del celebre astrologo Massimo Giannone. Protagonisti dell’evento, i tarocchi disegnati dall’illustratore Gianluca Biscalchin e i vini della cantina veneta ambasciatrice delle bollicine di Asolo, presente con cinque delle sue referenze più rappresentative.

IL TASTING DI V8+ A PALAZZO SERBELLONI

V8+ organizza un inedito Wine Paring, raccontato dalla voce del sommelier e gastronomo Andrea Amadei, che guiderà i partecipanti nella degustazione di una selezione di referenze del Brand in abbinamento a una proposta food del partner Pescheria Gelmetti: una serata, tra musica e divertimento, dedicata alle bollicine italiane più conosciute al mondo. L’appuntamento è per giovedì 13 ottobre, dalle ore 18:00, a Palazzo Serbelloni.

GLI APPUNTAMENTI DI EATALY MILANO SMERALDO

Dal 9 al 16 ottobre Eataly Milano Smeraldo si prepara ad accogliere wine lovers, appassionati ed esperti di enologia con un ricco calendario di iniziative. Tra corsi a tema, speciali aperitivi, degustazioni guidate da sommelier e la cena d’autore con lo Chef Gianni Tarabini, lo store di Piazza XXV Aprile si conferma location di riferimento dove poter scoprire le eccellenze vitivinicole italiane tra grandi etichette e cantine emergenti.

OBICÀ MOZZARELLA BAR INCONTRA I VINI ASPRINIO D’AVERSA

Dall’8 al 16 ottobre il locale milanese di Obicà Mozzarella Bar, in Via Cusani 1, propone al pubblico quattro speciali abbinamenti che combinano una selezione di proposte del menù con altrettante referenze delle aziende vinicole appartenenti al Consorzio ViTiCa (Consorzio Tutela Vini Caserta), espressione dell’Aversa Asprinio DOC, storica eccellenza enoica campana. Caputo 1890, I Borboni, Salvatore Martusciello e Vitematta sono le cantine protagoniste dell’iniziativa nata per apprezzare le specialità enogastronomiche parte dello stesso territorio, in primis la Mozzarella di Bufala DOP.

a cura di Elisabetta Canoro