fbpx

Nel Regno Unito e’ stata giudicata la Suv Plug-in dell’anno, durante la consegna dei prestigiosi premi “What Car “_Così ha commentato l’Editor, Steve Huntingford : “Lexus NX è una delle ragioni più convincenti per andare in una direzione green che abbiamo visto fino ad ora, la grande autonomia di cui è capace in modalità completamente elettrica dovrebbe non solo tagliare i costi di gestione per gli automobilisti, ma renderla anche interessante sotto il profilo economico per i clienti aziendali.

L’NX non solo è bello da guidare ma ha anche degli interni in cui è difficile poter criticare qualcosa. Posso affermare che Lexus ha dimostrato che è possibile guidare un’auto elettrificata senza accettare compromessi.”

In effetti nuovo NX ha davvero tante qualità e tanti buoni motivi per essere desiderata ed inviata. E’ la prima Plug-in della storia per il marchio giapponese e come sempre non poteva che essere un prodotto di qualità e personalità. 

Per la nostra prova su strada, Lexus Italia, ci ha messo a disposizione la versione  450h+ AWD F-Sport plug-in hybrid, il top di gamma.  La motorizzazione della NX 450 e’ composta da un motore a benzina, un quattro cilindri 2.5 a ciclo Atkinson da 185 CV, e due elettrici posizionati uno per asse che, insieme, garantiscono anche la trazione integrale e una potenza complessiva di ben 309 cv, abbinata al cambio automatico CVT che è stato rivisto e migliorato, riducendo il classico effetto di scivolamento che a molti non piaceva affatto e che generava il tipico effetto “scooter”. 

Le linee sono come sempre spigolose ma al contempo sobrie, nulla di esagerato e troppo vistoso, in puro stile Lexus, dove ostentare non serve.  La calandra, nonostante le forme generose, risulta comunque slanciata, grazie al cofano motore allungato e al tetto non troppo alto . 

Posteriormente spiccano i nuovi gruppi ottici, uniti tra loro da un sottile striscia luminosa che crea un tutt’uno, così come i nuovi cerchi da 20” impreziosiscono e rendono più importanti le fiancate.  Solita qualità e cura per i dettagli per quanto riguarda gli interni , dove abbondano l’uso di pelle e materiali di prima qualità.

Al centro della plancia domina il nuovo schermo Touch-screen da 14” link-pro , facile ed intuitivo nell’uso quotidiano, mentre dietro al volante trova posto uno schermo da ben 12” .

Completa la dotazione di serie che comprende tra gli altri,  fari a matrice Led, pelle totale per gli interni, sedili sportivi a regolazione elettrica, riscaldati e rinfrescati, tetto apribile, head-up display, Apple e Android car play, cerchi in lega da 20”, portellone elettrico, così come l’apertura delle portiere, il volante riscaldato e a regolazione elettrica  e tutti i sistemi Adas di ultima generazione.

La nuova  NX ha tre modalità di guida che sono: Eco, Comfort e Sport e tre tarature specifiche per gestire al meglio il motore .

Quando la batteria e’ completamente carica si può scegliere se viaggiare solo in elettrico oppure in ibrido, lasciando piena autonomia al sistema, mentre a batteria scarica si può sfruttare il motore termico per ricaricare la batteria. 

Su strada la vettura risulta comoda, ben insonorizzata, con delle ottime sospensioni, che su questa versione sono a controllo elettrico e uno sterzo diretto e preciso.  Per quanto concerne l’autonomia della batteria elettrica, siamo riusciti a percorrere quasi 80 km in città, registrando un consumo medio di 22,3 kWh/100 km.

A batteria scarica invece i consumi cittadini sono di circa 17-18 km-l , valore di tutto rispetto se rapportato al tipo di vettura . Come sempre in casa Lexus sono riusciti a creare una vettura di ottima qualità , che nulla a da invidiare alle concorrenti tedesche, anzi per molti aspetti possiede quel qualcosa in più che può fare la differenza in fase di acquisto.  Del tutto in linea col prodotto e con la fascia di segmento anche i prezzi, che partono da circa 60.000 euro sino ai quasi 70.000 della versione provata.

Lexus da sempre e’ sinonimo di qualità e affidabilità e anche questa nuova NX450 ne è la testimonianza più lampante. 

di Stefano Rusconi