fbpx

Jeremy Scott rivisita la storica collezione Moschino Jeans declinandola in modo contemporaneo da un punto di vista di design della cultura e della storia del denim, ma sempre in modo irriverente.

Trust me, you won’t want anyone coming between you and your M05CH1N0 JEANS

“Credimi, non vorrai nessuno tra te e i tuoi M05CH1N0 JEANS”

                                   Jeremy Scott

Moschino Jeans _ advg 1986

Franco Moschino è da sempre di originalità ante litteram. Nella sua lunga carriera non si è mai definito stilista, ma sempre pittore e decoratore, perché l’arte era per lui qualcosa di unico e non scindibile. Una concezione che si definisce dalla categoria estetica dell’imitazione della natura, che deve essere conosciuta, ma non imitarla, ma conoscerla per rappresentarla. Allora l’arte non deve rappresentare il vero, ma il verosimile e deve produrre una sorta di emozione consapevole da cui nasce il piacere estetico, l’unico fine dell’arte.

Lo stesso concetto che viene rivisto nella sua moda dove i suoi capi, come le giacche e i tailleur, vengono destrutturati e ri-assemblati in modo provocatorio, a volta al contrario, con le cuciture a vista. Tutto viene rivisto per diventare nuovo sotto ogni punto di vista.

Questa ribellione all’insegna della maestria artigianale Franco Moschino la portò avanti anche nel denim a partire dal 1986, con una collezione che incarnò lo spirito tradizionale della cultura e della storia del jeans, declinandola in modo contemporanea da un punto di vista di design e produzione.

Oggi per rendere omaggio all’inconfondibile stile di quella proposta, Jeremy Scott, direttore creativo della Maison, lancia dalla Pre-fall 2023 la nuova collezione M05CH1N0 JEANS, linea ready to wear e accessori donna, che sarà disponibile da Maggio 2023 in una rete selezionata di multibrand a livello internazionale e su moschino.com.

Uno speciale jeans twist, dove il classico denim viene trattato nei lavaggi stone washed, sanforizzato, sfrangiato e riportato con applicazioni di tasche patchwork. Una reinvenzione che è sinonimo di stile che spazia dallo stile della collezione che comprende abbigliamento, oltre che accessori in puro denim, ma anche in chambray, cotone, jersey, velluto e pelle.

portrait Jeremy Scott_© Giampaolo Sgura

Ogni capo rende omaggio stile della Maison anche quando gli emblemi del denim, come i rivetti e i bottoni metallici vengono trasportati su altri tessuti e materiali, e così come le impunture ad arco sulle tasche, che furono utilizzate da Franco Moschino nella presentazione della prima linea, rimangono come tratto distintivo.

di Alberto Corrado