fbpx

Le eccellenze del territorio, la bellezza del paesaggio, la ricchezza culturale. Un patrimonio che andrà in scena dall’1 al 5 novembre, in occasione della prima edizione di Gardica Gourmet Festival la cinque giorni organizzata in collaborazione con les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, che vedrà partecipare nove chef della community, che saranno protagonisti in due cene a 4 mani e presenti anche al closing party.

Favoloso palcoscenico sarà il Grand Hotel Fasano & Villa Principe, storico 5 stelle Lusso di Gardone Riviera, mentre l’intento è promuovere il territorio gardesano e in particolare la Valtènesi, l’area geografica del bresciano a ovest del Lago di Garda. Un lembo di terra che si estende tra i comuni di Desenzano e Salò, sulla sponda bresciana del Garda, nel cuore dell’anfiteatro morenico, che merita senza dubbio di essere scoperto, esplorato e assaporato, carico com’è di prodotti, di gusto e di significati che la kermesse racconterà dando voce ad ogni artigiano.

È un’area infatti contraddistinta da un microclima unico, per l’influenza del Lago di Garda, il più grande bacino lacustre italiano, ideale per la produzione di olio e vino, in particolare per quanto concerne il rosé. La declinazione tricolore di questo vino è nata a Moniga del Garda, nel 1896, anno dopo il quale sono nate molte cantine che hanno fatto del loro punto di forza proprio questo vino.

Presenti anche prestigiose cantine come Cantina Conti Thun, Cantina Costaripa e Champagne Ruinart, partner del festival. “Portare attenzione sul territorio è l’obiettivo primario di questa manifestazione e, per farlo, abbiamo scelto sia di coinvolgere realtà locali che nazionali – dichiara la proprietà del Grand Hotel Fasano & Villa Principe – E grazie al supporto di les Collectionneurs, di cui facciamo parte dal 2019, arriveranno da tutta Italia ben 7 chef della community per dare avvio a un inedito scambio culturale e gastronomico”.

Negli eleganti ambienti del Grand Hotel Fasano & Villa Principe, martedì e giovedì dalle 17 alle 18 si terrà una lezione di mixology con il bartender della Gin Lounge dell’hotel Rama Redzepi, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17 il maître e sommelier dell’albergo Nicola Filippello condurranno una degustazione di vini gardesani, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18 l’appuntamento sarà alla Torre San Marco per un suggestivo aperitivo.

Nelle tre sere di martedì 1, giovedì 3 e sabato 5 novembre si terranno altrettante cene esclusive. Martedì e giovedì vi saranno due cene a 4 mani con gli chef les Collectionneurs, in questa occasione gli executive chef dell’albergo ospiteranno i un ‘collega’ per dare vita assieme a inediti percorsi degustazione.

Lo chef Fabio Ingallinera

Nella prima, “Il lago incontra la montagna”, Pasquale Tozzi, resident chef del Ristorante Il Pescatore e del Ristorante Il Magnolia, incontrerà Fabio Ingallinera, del ristorante 1* Michelin Nazionale di Vernante (CN), mentre nella seconda, “Il lago incontra il mare” sarà il turno del resident chef del Ristorante Il Fagiano Maurizio Bufi e di Luigi Tramontano, dell’insegna 1* Michelin Ristorante La Serra e del ristorante Remmese, situate all’interno del 5*L Hotel Le Agavi di Positano (SA).

Pasquale Tozzi, resident chef del Ristorante Il Pescatore e del Ristorante Il Magnolia

Nella serata conclusiva di sabato 5 novembre, andrà invece in scena “L’Albergo da gustare”, una cena unica, con la presenza di sette chef della community les Collectionneurs Maurizio Bufi, Pasquale Tozzi, Chris Oberhammer (Ristorante Tilia *), Nicola Annunziata (Pietramare Natural Food del Praia Art Resort*), Peter Brunel (Peter Brunel Ristorante Gourmet *), Emanuele Petrosino (Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino*, all’interno di Bianca Relais), Salvatore Aprea (Da Tonino) e di un maestro gelataio, Sergio Dondoli (Gelateria Dondoli). In calendario anche visite organizzate con degustazione, in due prestigiose winery del territorio, Cantina Costaripa e Cantina Conti Thun (martedì 1° e giovedì 3 novembre).

Lo chef Emanuele Petrosino (Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino*, all’interno di Bianca Relais

Le cene a 4 mani

Il lago incontra la montagna

Il lago incontra la montagna si terrà martedì 1 novembre, la prima delle due cene a 4 mani ad opera di Pasquale Tozzi e Fabio Ingallinera, rispettivamente executive chef delle insegne Ristorante Il Pescatore e Ristorante Magnolia e del ristorante Il Nazionale 1* Michelin di Vernante (CN), che si esibiranno in un percorso degustazione connubio delle due filosofie culinarie. Il lago di Tozzi si accosterà alla montagna di Ingallinera, nei piatti Risotto al Castelmagno d’alpeggio La Meiro 2019, fieno e polline, Storione Calvisius, gnocchi di patata affumicata e rape e Gelato alla resina di larice e levistico.

“Ho scelto dei piatti che rappresentano la mia cucina, il contesto geografico e che si sposano alla perfezione con il tema della serata” ha detto Pasquale Tozzi. “Nel piatto con lo storione, ho scelto di rendere protagonista un pesce locale, cuocendolo in oliocottura e accompagnandolo agli gnocchi e a una crema di rape”. “Porterò dei piatti simbolo della montagna e della cucina che propongo al ristorante” ha dichiarato lo chef ospite Fabio Ingallinera. “Partecipare a questa cena 4 mani sarà per me molto particolare perché, pur lavorando in contesti geografici distanti e con visioni differenti della cucina, troveremo delle similitudini con Pasquale, come l’utilizzo dello storione”.

Maurizio Bufi, il resident chef del Ristorante Il Fagiano

 

 

Il lago incontra il mare

Giovedì 3 novembre sarà il turno di Maurizio Bufi e Luigi Tramontano, rispettivamente executive chef del Ristorante Il Fagiano e del Ristorante La Serra 1* Michelin (all’interno dell’albergo Le Agavi Hotel), nella 4 mani Il lago incontra il mare. “È un orgoglio essere stato chiamato a partecipare a questa cena” ha dichiarato lo chef Luigi Tramontano “sia perché ho l’occasione di confrontarmi con una filosofia di cucina diversa, sia perché cucinerà a fianco di Maurizio, che è una persona splendida che ho conosciuto a Parma, quando anni fa abbiamo conquistato la prima stella Michelin”. Gli fa eco Maurizio Bufi: “avere come ospite lo chef Tramontano ci dà ancora più stimoli per fare al meglio il nostro lavoro. Quella del Gardica Gourmet Festival sarà sicuramente una bella vetrina per tutti e lo sarà ancora di più per la presenza di amici come Luigi”.

Nella serata del 3 novembre si alterneranno piatti come la Stella di Mare di Tramontano – rivisitazione della frittella di alghe della nonna, con frutti di mare ed emulsione di ostriche e spuma di ricci di mare – il signature di Bufi Cartellata di luccio, capperi, olive e patata affumicata – perfetto connubio tra mare e lago e tra Puglia e Lago di Garda – il Guanciale e ventresca di tonno dello chef ospite – piatto simbolo del Ristorante La Serra, con guanciale di ventresca autoprodotto e ventresca condita con una genovese di tonno – e infine il dessert Gianduia, nocciola e caffè dello chef di casa, in abbinamento al rum Flor de Caña 25 anni, senza aggiunta di zuccheri, caramello e ingredienti artificiali, invecchiato in botti di ex bourbon. Il rum presenta note di frutta secca, cioccolato e caffè e l’azienda è l’unica a potersi fregiare del primato nella filiera equo solidale con le certificazioni Carbon Neutral e Fair Trade.

Lo chef Peter Brunel del Peter Brunel Ristorante Gourmet *

L’albergo da gustare

Sabato 5 novembre si terrà una cena unica nel suo genere, con 7 chef della community italiana di les Collectionneurs (di cui 4 Stelle Michelin) e un gelatiere. Gli chef di casa Maurizio Bufi e Pasquale Tozzi ospiteranno nelle proprie cucine Chris Oberhammer (Ristorante Tilia*), Nicola Annunziata (Pietramare Natural Food del Praia Art Resort*), Peter Brunel (Peter Brunel Ristorante Gourmet*), Emanuele Petrosino (Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino*, all’interno di Bianca Relais), Salvatore Aprea (Da Tonino) e il maestro gelatiere Sergio Dondoli (Gelateria Dondoli).

Il menu si costruirà intorno a una portata simbolo di ciascuna delle filosofie che andranno in scena. Ci sarà spazio per ristoranti provenienti da ogni angolo d’Italia: Isola di Capo Rizzuto (KR), Dobbiaco (BZ), Arco (TN), Capri (NA), ma anche Oggiono (LC) e lo stesso Gardone Riviera (BS), con le due insegne dell’hotel ospitante.

Le visite in cantina, i picnic e le degustazioni Il calendario di appuntamenti si arricchisce inoltre di visite organizzate in due cantine del territorio: la Cantina Costaripa (martedì 1° novembre e giovedì 3 dalle 11.30 alle 13.00) nel cuore della Valtènesi a Moniga del Garda, dove si terrà anche una degustazione di vini, e la Cantina Conti Thun, produttrice di vino e di olio in un antico casale agricolo, dove verranno organizzate visite martedì 1° novembre e giovedì 3 dalle 15 alle 17.

Per degustare salumi e formaggi autoctoni sarà possibile invece prenotare una degustazione, nei Giardini Conti Thun, martedì 1° novembre dalle 13.00 alle 15.00. Altri due appuntamenti, sempre in programma nella suggestiva tenuta, sono due picnic in mezzo ai vigneti, a stretto contatto con la natura, in programma mercoledì 2 e venerdì 4 novembre dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

La prenotazione, obbligatoria per tutti gli eventi e cene, è da effettuare all’indirizzo mail info@ghf.it o al numero di telefono +39 0365 290 220.

a cura di Elisabetta Canoro