fbpx

Milano ha un profumo? Certo che ce l’ha e più di uno. Sono ben 10, che comunicano al mondo alcuni luoghi incantati, maestosi – e talvolta sconosciuti – della città. E non raccontano soltanto un luogo , ma anche la storia delle persone. 

In epoche diverse in milioni sono passati davanti alle stesse statue, muri, canali, strade acciottolate. Mangiato nello stesso, vecchio posto. A volte notando gli oggetti circostanti; il più delle volte trascurandoli. Eppure al contrario queste statue, muri, ciottoli osservavano in silenzio. Se crediamo che anche le cose inanimate possano avere una memoria, allora questo deve essere lo Spirito di Milano.

Il profumo di un luogo o di un ambiente particolare è un elemento essenziale della nostra percezione della realtà: influenza il nostro umore e può riemergere inaspettatamente dopo qualche tempo.

Come ogni città importante del mondo, Milano ha avuto un passato complesso e ha subito molti cambiamenti. È stato il palcoscenico di molti eventi storici significativi, nonché attività commerciali e artistiche.

Di conseguenza, non è una sorpresa scoprire che una città come Milano possa essere fonte di centinaia di odori diversi, riflettendo la sua poliedrica “personalità”: la corsa cosmopolita, l’architettura classica e gotica, la tradizione iconica e lo stile di vita alla moda. L’occhio attento al passato, lo sguardo sognante verso il futuro. Dando origine quindi a centinaia di profumi, in centinaia di sfumature, per centinaia di ricordi. Nessun ricordo uscirà nel momento sbagliato.

Dieci fragranze, dunque, tutte da scoprire….. a partire dall’ultima, in sintonia perfetta con le vacanze ormai vicine:  PANETTONE by Mathilde Bijaoui Una ricetta tradizionale Milanese: soffice impasto burroso, canditi e uvetta, per anticipare l’arrivo delle festività natalizie. Arancia Amara E.O – Mandarino E.O – Zenzero E.O. Semi di Carota E.O.,Davana E.O, Rum Pure Jungle EssenceTM, Assoluta di Elicriso, Semi di Tagete E.O., Assoluta di Vaniglia, Vinyl Guaiacol Naturale.

DIURNO. by Julie Massé. Il trambusto della città si riposava qui. Dal commesso viaggiatore stanco, al bell’uomo d’affari, alla  famiglia della classe operaia che aveva solo bisogno di una doccia. La dea Igea, all’ingresso delle Terme, osserva silenziosa. Un accordo di Amaretto Italiano, Fiori di lavanda NNJE, Salvia E.O. – Geranio Borbone E.O., Assoluta di Balsamo di Abete Vetiver Borbone E.O. Madagascar e Accordo di muschio.

BRERA. By Violaine Collas. Dicono che nella pinacoteca, di notte, i quadri prendano vita. Il giorno dopo si può ancora annusare la rosa che sboccia nel bacio di Hayez e il patchouli delle tinte scure di Caravaggio. Una fragranza inconfondibile e complessa con Bergamotto E.O., Peperoncino O.E., Accordo di ZafferanoJasmine E-Pure JE, Assoluta di Rosa ,Superessenza di rosa, Geranio Borbone E.O. Madagascar, Patchouli E.O., Labdano assoluto,  Assoluta di Vaniglia.

LA PRIMA. by Violaine Collas. Data storica. 7 Dicembre. L’élite milanese si prepara all’apertura della stagione. Una giovane donna non passa inosservata. Vuole tutti gli occhi su di lei, sa che può averli. Bergamotto Italia E.O., Cardamomo pura essenza della giungla, Davana E.O., Assoluta di fiori d’arancio,  Osmanto assoluto,  Assoluta di gelsomino, Accordo di pelliccia, Vanilla Bourbon Pure Jungle Essence,  Ingrediente per l’upcycling di MANE

GALLERIA by Dominique Moellhausen. All’inizio del secolo la gente viaggiava da molto lontano, solo per acquistare alcuni articoli da viaggio, o accessori in pelle pregiata. Quel luogo era conosciuto come “salotto di Milano”, e meritatamente. Frutti rossi, Estratto di chicchi di caffè Guatemala, Note di agrumi, Davana E.O., Assoluta di foglie di violetta, Arancio Amaro Foglie E.O., Assoluta di semi di carota, Estratto di radice di iris pallida, Accordo di cuoio, Sandalo E.O. – Patchouli E.O. – Accordo d’Ambra.

BASILICA by Violaine Collas. Nella Basilica deserta, il canto a cappella del coro, echeggiato dalle pareti in pietra a strapiombo. Presso l’altare laterale, minuscole luci di molte candele riscaldano il cuore.Timo E.O., Rosmarino E.O., Accordo Latte Caldo, Labdanum, Hyperessence, Incenso Resinoide, Cypriol E.O., Legno di Cedro della Virginia E.O., Santamanol TM.

CORTILE by Dominique Moellhausen. Nella calda estate si aprono tutte le porte sul ballatoio. Puoi sentire l’odore del caffè serale di ogni mamma in ogni casa. Due amanti si baciano all’ombra. In ogni dove, il gelsomino in piena fioritura ha lo stesso odore. Bergamotto E.O., Estratto di chicchi di caffè Guatemala, Cannella Corteccia E.O., Assoluta di foglie di violetta, Assoluta di gelsomino Sambac, Assoluta di Tuberosa, Osmanto assoluto, Ylang Ylang E.O, Accordo d’Ambra, Sandalo Indonesia E.O., Accordo scamosciato.

NAVIGLIO by Dominique Moellhausen. Schiene curve e canzoni popolari. L’umido argine di pietra del canale porta la memoria di un tempo lontano: la vita lungo il “Vicolo dei Lavandai”. Accordo di saponetta di Marsiglia, Bergamotto Calabria E.O., Neroli E.O., Lavandino E.O., Petitgrain E.O., Vetiver Haiti E.O., Legno di Cedro E.O., Muschi Bianchi, Note acquatiche.

DERBY by Dominique MoellhausenAllibratori impegnati ad accettare le quote. Un parterre d’eccellenza attende il via. Il tempo si ferma: è pura eleganza di uno eterno. Galbano E.O., Mandarino Giallo O.E., Assoluta di foglie di violetta, Lavanda E.O., Mimosa India Assoluta, Assoluta di Tuberosa Ylang Ylang E.O., Patchouli E.O., Sandalo E.O. Vetiver E.O., Accordo di muschio di quercia.

PIAZZA AFFARI by Cécile Matton. In piazza degli Affari il business procede senza sosta. Di fronte a Palazzo Mezzanotte, un gruppo di giovani uomini d’affari – dall’inconfondibile stile ed eleganza italiana- si diverte a suonare una campanella. Pepe Rosa Pure Jungle EssenceTM, Cardamomo Pure Jungle EssenceTM – Ribes Nero, Lime, O.E. Geranio Bourbon, O.E. Lavanda Note di Fondo, O.E. Legno di Cedro O.E. Legno di Guaiaco O.E. Vetiver Bourbon.

di Stefania Lupi 

page3image62340480