fbpx

James Bond, Queen, Harry Potter, Beatles, Mary Poppins, Sherlock Holmes, Amy Winehouse, sono solo alcuni personaggi veri o fantastici legati a Londra. Ce ne sono tantissimi per ogni età e per tutti i gusti. Così come la proposta che offre la capitale inglese, è variegata e sempre stupefacente.

Un’esperienza da fare soprattutto, nel caso di un mini trip, è un giro sul Big Bus Tour, l’idea del Hop on – Hop off offre l’opzione di salire e scendere ogni volta che si desidera. È un servizio comodo e soddisfacente, soprattutto per chi visita Londra la prima volta e si consiglia il primo giorno, così da avere un’idea della città e capire cosa approfondire.

Non ci sono dubbi: la capitale inglese è sempre e comunque glam. Ed è bello anche solo passeggiare per le diverse zone e strade o fermarsi ad un pub, per osservare modi di vivere e di vestire diametralmente opposti; si respira tolleranza. Nessuno qui è fuori luogo, quindi chiunque, ad esempio, è a suo modo padrone del proprio look.

Per uno speciale “afternoon tea” da non perdere l’esperienza presso il Mandarin Oriental. Il talentuoso team di pasticceri aggiunge un tocco contemporaneo e stagionale alla famosa tradizione britannica, attraverso una selezione di panini, pasticcini e focaccine appena sfornate servite su esclusive alzatine. Il menù vanta ben 29 diversi tè sfusi e gli ospiti possono anche gustare abbinamenti di vino, sake, birra o tè frizzante.

Un aperitivo top è quello proposto da Londra, Tayēr + Elementary, un locale a dir poco innovativo e non a caso al secondo posto del Word’s 50 Best Bars 2022. In realtà sono due bar, due facce che rappresentano gli estremi opposti: Elementary dall’atmosfera informale con bancone di legno e una proposta classica, che include anche birra e vino; Tayēr invece si trova in un ambiente più raffinato con luce soffusa e usa ingredienti particolari, tecniche futuristiche e cocktail che cambiano tutti i giorni, in sostanza fine dining applicato alla mixology.

La zona migliore per alloggiare? Una delle più eleganti è certamente Mayfair, in particolare al Como Metropolitan London: da una parte, Hyde Park, dall’altra i negozi e i ristoranti di Shepherd’s Market, Knightsbridge e Bond Street. Molti i plus di questo hotel, in primis la luminosità. Lo stile scelto è moderno, oltre al design sofisticato e lusso discreto. Nota speciale la proposta food: al primo piano si trova l’iconico ristorante giapponese-peruviano Nobu. Questo hotel è firmato COMO Hotels & Resorts, il prestigioso gruppo basato a Singapore.

Un’altra esperienza da non perdere è una cena o un pranzo presso Pizza Express Jazz Club: locale di musica dal vivo. Si trova in Soho, rigorosamente in un seminterrato e dal 1976, il club ha presentato migliaia di musicisti di fama mondiale, in un ambiente intimo e con luce soffusa.

Incredibile ma vero: il vero gelato artigianale è arrivato anche a Londra grazie a Badiani, brand fiorentino che offre anche un servizio di consegne in 24h in tutto il Regno Unito. Le location scelte sono strategiche, nelle zone top della città e i locali caratterizzati da colori forti e accesi come le emozioni che il gelato fa provare.

Al di là della stagione, che ci sia il sole o la pioggia, immancabile una passeggiata ad Hyde Park, delizioso vedere scorrazzare scoiattoli, ormai ben poco impauriti.

Molte le compagnie aeree che collegano la capitale britannica, in particolare Vueling, parte del gruppo IAG, offre due collegamenti diretti dall’Italia verso l’aeroporto di Londra Gatwick durante tutta la stagione invernale: Firenze e Roma Fiumicino.

Questa compagnia aerea low cost spagnola ha inoltre recentemente ampliato il catalogo Shop On Board, introducendo un nuovo e aggiornato menu con una vasta gamma di proposte vegane, vegetariane e senza glutine. E ha anche implementato, negli ultimi anni diverse iniziative sostenibili, con l’obiettivo di affermarsi come linea low cost di riferimento in questioni green. Grazie alla sostituzione di tutti i sedili con un nuovo modello più leggero, gli Slim Seats; o la digitalizzazione di tutta la documentazione per i suoi aeromobili e molto altro.

Non c’è dubbio che è sempre il momento giusto per andare a Londra, per ulteriori info e consigli: visitlondon.com

 

Giulia Marcucci