fbpx

Coraje è un viaggio, un viaggio di gusto tra Italia ed Argentina, un viaggio colorato che dal Sudamerica porta direttamente in Brera. Coraggio, come la voglia di fare e la determinazione della giovane imprenditrice Agustina Gandolfo, che per seguire il marito (importante calciatore di serie A) si è trovata a vivere e a respirare l’energia meneghina.

Coraje è la realizzazione di un sogno per Agustina, che nel nuovo indirizzo nel cuore di Milano ha portato lasua sensibilità, l’amore per il bello, i colori e i sapori esotici. Nessun luogo meglio di Milano, una delle metropoli più contaminate dall’influenza di cibi e culture del mondo: incontri e intrecci che tracciano sorprendentemente una nuova strada del gusto, che abbraccia la cucina mediterranea partenopea e Argentina, che il talentuoso chef peruviano Ernesto Espinoza valorizza in piatti pieni di luce e di colore, a base di carne e di pesce sempre freschissimo, arricchiti da ingredienti di stagione attentamente selezionati e utilizzati a regola d’arte.

Aperto da pochi mesi nel cuore pulsante di Brera, in Via Fiori Chiari, uno dei vicoletti più belli e caratteristici del famoso quartiere “degli artisti”. L’angolare posizione permette di vedere Coraje e di ammirarne i piccoli dettagli già dall’esterno, tavoli decorati in delicato rosa cipria a voler ricordare la dolce alba primaverile.

In origine l’idea era di aprire una pasticceria, come suggeriscono lo stile e l’interior design, tipico delle Patisserie parigine. Successivamente però ha prevalso il desiderio di aprire un luogo dove le due culture si incontrano. Rosa, verde Ottanio e oro sono i tre colori dominanti, che plasmano ambienti accoglienti, caldi e ricercati, mantenendo ed esaltando le tradizionali travi in legno, simbolo della storia di Brera. Uno stile, quello di Coraje che mantiene un fil rouge su entrambi i piani ricchi di dettagli e luce.

Natale e Capodanno
Il viaggio dal Sudamerica all’Italia diventa ancor più speciale nel periodo delle feste natalizie, quando si traduce in un percorso di aromi e profumi alla scoperta della tradizione con l’esaltazione di materie prime semplici Argentine e Peruviane, un connubio di sapori e di saperi unico nel suo genere, a cominciare dal Drink Coraje a base di Maracuja.

All’interno della Famiglia Coraje troviamo esperti talenti che con passione e storie di vita traducono l’esperienza e la cultura in cibo e Drink. David Lagos, è il Bar Manager del ristorante, un creativo mixologist che sfrutta frutta fresca e liquori per creare mix di colori, profumi e sapori tutti da scoprire. David ha inoltre dato vita a 4 signature cocktails, coccole alcoliche a base di frutta fresca ed esotica come il Maracuja.

Chef Ernesto Espinoza: è la mente culinaria, di origine Peruviana trascorre una parte della vita a contatto con le materie prime tipiche del Perù. Figlio di un pescatore, si appassiona al pesce “povero” per poi studiarlo all’interno di prestigiose scuole Internazionali di Cucina, successivamente l’arrivo in italia, un percorso che inizia dal basso, per poi ottenere i grandi successi da chef.

Una filosofia basata sulla tradizione e l’esaltazione delle materie prime, con la convinzione che quando c’è una qualità eccellente non bisogna coprire i sapori, ma esaltarli e valorizzarli. I suoi piatti diventano così opere d’arte dai vividi colori, che portano già con lo sguardo alla scoperta di nuovi mondi.

Ne sono esempio i menù di Natale e Capodanno, principalmente a base di pesce e dal profumo marino. Vengono apprezzati tutti i dettagli e quel senso di calda ed accogliente eleganza che si assapora portata dopo portata. Ogni piatto è accompagnato da un vino, che esalta i sapori e gli equilibri, a guidare il percorso c’è Vincenzo Leone, Sommelier e Direttore di Sala, che ha attentamente scelto e selezionato le migliori etichette per far vivere al meglio l’esperienza.

Dulcis in fundo, non poteva mancare il Panettone. L’origine è Lombarda ma l’interpretazione Coraje è un’esplosione di gusto da godere fetta dopo fetta durante la giornata, servito a Colazione, Pranzo e Cena. Panettone Classico : Uvetta Australiana e arancia siciliana con crusca di mandorle e zuccherini, pistacchio e gocce di cioccolato bianco , pistacchio e amarene marasche, limone di Sorrento e albicocche del Vesuvio, triplo cioccolato fondente 70% e 82% e latte. Un panettone al 100% artigianale di Domenico Paesano per Coraje, frutto di uno studio profondo grazie alla guida di Maestri dell’Ampi, Associazione Mondiale Pasticcieri Italiani.

Un prodotto di eccellenza, fatto esclusivamente con lievito madre liquido, tecnica innovativa, curato tutti i giorni per 365 giorni l’anno. Per realizzarlo, lo Chef Paesano utilizza solo materia prima di altissima qualità, dalle uova di campo con tuorlo super rosso burro di panna centrifugata 83 % di grassi, miele chiare. Una lievitazione lenta e lunga (quasi 30 ore di lievitazione), che dà vita ad un prodotto finito con il massimale degli ingredienti per tipologia (canditi, sospensioni o cioccolato).

Ogni fetta ha un’agglomerazione eterogenea e massiccia di tutti gli ingredienti che la compongono una chef life garantita di 8 settimane Totale assenza di additivi e conservanti Un prodotto che si scioglie in bocca con una struttura molto alveolata che si rivela di alta digeribilità. Da accompagnare all’incredibile crema DULCE DE LECHE.

Anima, cuore e professionalità. Eleonora Giannini è la general manager di Coraje di altissimo livello con esperienza trentennale nell’industria dell’ospitalità a 5 stelle, a lei il compito di curare nel minimo dettaglio tutti gli aspetti legati all’accoglienza degli ospiti e alla formazione dello staff. Una figura di spicco nel mondo luxury con un’idea molto precisa: “il mio insegnamento è quello di coltivare e tramandare quella che viene definita un’ospitalità emotiva. Questa non si apprende solo con l’esperienza e lo studio. È un modo d’essere e di sentire le persone che ti stanno di fronte. È il tuo impegno costante per capirle profondamente, stupirle e renderle felici”.Dal Four Seasons a Coraje, Eleonora sa cosa vuole e, soprattutto, sa come entrare nel cuore e nell’anima di una clientela sempre più esigente. La mission di Coraje è quella di creare una piacevole atmosfera all’interno di una location di tendenza in una zona particolarmente attrattiva nel cuore di Brera, aperto all day con servizio continuato dalle 08.00 alle 24.00

Elisabetta Canoro