fbpx

Ricordate le Charlie’s Angels? E la bellissima Farrah Fawcett? Chi non l’ha mai invidiata con quei capelli biondissimi, mossi, e un fisico da urlo quando indossava i jeans? Proprio a lei, a questo mito degli anni ’70 si è ispirata la collezione Shaft Jeans Primavera Estate 2023.

Un’icona che indossava favolosi outfit tra il texano e il super cool anni 70: i jeans a vita bassa, ampi e a zampa, le tee a righe verde smeraldo mixate con i suoi capelli biondo sole.

Tagli e fitting particolari ispirano la collezione, tra i look più iconici della famosa attrice c’è una tuta cut-off che Shaft reinventa e arricchisce con stampe psicadeliche e dettagli eccentrici (realizzata anche nell’immancabile versione in denim).

Un altro item fondamentale della collezione è il blazer declinato in varie tipologie: con le spalle over da abbinare a short cortissimi o in gabardina colore off-white stretto in vita e ricco di ricami realizzati con maestria direttamente sul capo.

Tra le autentiche sfumature di blu denim risaltano i particolarissimi lavaggi eco wash, tinture naturali con particolare attenzione all’ambiente che lasciano ampia scelta al consumatore finale grazie alla vasta cartella colori. Altri wash della collezione SS23 di Shaft sono il “marble bleach” , che attraverso una lunga lavorazione ottiene un denim estremamente chiaro che fa risaltare la trama del tessuto e il caratteristico “tie dye”.

Shaft Jeans punta sempre su l’attenta qualità dei tessuti, primo fra tutti l’utilizzatissimo Denim Silk nelle numerose vestibilità ampie, amato per la sua estrema vestibilità, tessuto dalla mano soffice e super confortevole.

SHAFTJEANS_MANESKIN

Il brand ha sempre un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, sono ormai considerati continuativi tra le stagioni i suoi modelli in denim organico certificato nel colore blu e black denim, il cotone utilizzato cresce senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi e semi ogm, i metodi di coltivazione eliminano l’uso di sostanze chimiche dannose per la pelle e il suolo e tutti i lavaggi sul capo sono eco-friendly.

Un’ultima chicca? Shaft Jeans è il brand preferito di jeans dai Maneskin. Un amore nato da tempo, da quando cioè la band romana è uscita da X Factor, nel 2017. Per tutto il Ballo della Vita Tour, nel 2018 e 2019, i ragazzi hanno continuato a indossare Shaft jeans, e ancora oggi, nel loro tour americano continuano ad amare questo brand Made in Italy. Proprio nella locandina ufficiale Maneskin per il tour americano appare Thomas raggi, il chitarrista, in primo piano, con un jeans a zampa criss-cross di colore bordeaux realizzato esclusivamente per loro.

I Maneskin hanno amato da subito i vari modelli “a zampa” creati da Shaft Jeans. Damiano e Ethan sono spesso fotografati coi modelli “Lola” in vinile spalmato riflettente, Vic ama il white denim con disegni di borchie e gamba a zampa super wide, Thomas sceglie lo zebrato, sempre con elastane e zampa maxi.

di Stefania Lupi