fbpx

Storia, natura, fascino ed esclusività. Inaugura a giugno un nuovo luxury hotel, a Polignano a Mare, la Masseria AuraTerrae. Immersa armoniosamente nella campagna pugliese più incontaminata e affacciata sulla costa di Polignano a Mare, la nuova struttura, di proprietà della famiglia Valentini di Locorotondo, è una masseria del 1600 recuperata nel segno dell’autenticità e riadattata ai più moderni criteri di comfort per divenire dimora di charme. Vero luogo dell’anima, propone esperienze di benessere originali e sensoriali, a contatto con la cultura e la natura locali.

Adagiata su un colle che domina la costa che va da Mola di Bari sino a Monopoli, è inserita armoniosamente in un incantevole paesaggio bucolico, affacciata sul mare. Protagonista di un accurato progetto di recupero conservativo, vanta spazi interni autentici ma dotati dei più moderni criteri di comfort, nel rispetto della struttura originaria e dello stile architettonico locale. È un albergo diffuso: le camere e i vari ambienti prendono vita in diversi spazi della masseria e delle sue pertinenze tra strade e vicoletti, come in un antico borgo agricolo.

Vocata al benessere più puro e vero, come suggerisce il claim scelto, “Alle radici del benessere”: una promessa di rigenerazione integrale, a partire dall’origine, la madre terra. Una vocazione al benessere che si rifà al passato, quando i monaci contadini, che qui abitavano, curavano i viandanti a cui davano riparo, con le erbe officinali. Un luogo unico quindi, dove l’ospite può vivere, con lentezza e semplicità, un’esperienza di relax e benessere, all’insegna del “buon vivere pugliese”.

La masseria è costruita interamente in pietra calcarea del luogo ed altri materiali locali, esenti da contaminanti chimici, nei canoni della bioarchitettura. E vede l’adozione di molteplici misure volte a ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi di risorse; grazie alla scelta di adottare tutti sistemi elettrici, si può definire una struttura a “emissioni zero”. In totale, 22 camere, tutte diverse, ricavate dagli spazi originari della masseria: le stalle, il palmento, la piccionaia, l’antica cisterna o la legnaia. Intime e riservate, si connotano per uno stile essenziale ed elegante, ispirato alla natura, nei colori e materiali.

Dall’ambiente accogliente e raffinato, il ristorante della masseria, “Mareincielo” gode di suggestiva vista panoramica sul mare; ricavato dall’antico refettorio dei monaci, presenta un forno attiguo per gustose specialità alla brace, nonché ampi spazi esterni per immergersi nella bellezza del paesaggio circostante. L’offerta culinaria è anch’essa estremamente legata al territorio ed alla sua natura. Vera, genuina e sostenibile, esprime i valori della cucina mediterranea, nel rispetto della terra e del ciclo delle stagioni, per proporre sempre sapori veri e pieni, nonché piatti autentici e salutari. Preparati con materie prime freschissime locali, tra cui le verdure ed i legumi, provenienti anche dagli orti interni, il pesce del Mare Adriatico, i prodotti caseari, i salumi e le carni della Murgia e della Valle d’Itria, pane e focacce. A cena, il talentuoso chef sorprenderà anche i palati più fini con sapori e bilanciamenti inediti e con impiattamenti innovativi.

Sono a disposizione degli ospiti due scenografiche ed ampie piscine a sfioro, immerse nella natura e con vista mozzafiato: la piscina panoramica (150 mq) e la piscina termale (70 mq) con acqua riscaldata. Su richiesta, sono disponibili diverse tipologie di massaggi e pacchetti olistici che uniscono trattamenti e rituali beauty & wellness con ingredienti locali e sedute di yoga/pilates o walking meditation o circuit training. E poi la masseria è circondata da oltre a 24 ettari di terreno in cui gli ospiti possono vivere esperienze sensoriali e di benessere a contatto con la natura; tra uliveti, vigneti, frutteti, un boschetto, orti, agrumeti e giardini dei sensi.

 

Si può inoltre partecipare a cooking class di specialità pugliesi e degustazioni di vini e olio autoctoni, “foraging” in compagnia dello chef e pittura en plain air; yoga e pilates. Ma anche attività esterne: tour in barca, anche con veri pescatori del luogo; e-bike tour tra gli uliveti; passeggiate in carrozza e a cavallo; o speleo tour alle Grotte di Castellana. A circa 30 km a sud di Bari, è inoltre il punto di partenza ideale per visitare la vicina Polignano, Conversano e le città della Valle d’Itria.

Elisabetta Canoro