fbpx

Non è un caso. Si fa un gran parlare di fragranze unisex o, come si dice adesso, “no gender”, “genderless”. E dunque? Le fragranze esclusivamente maschili non esistono più? I jus per lui, solo per lui esistono. Freschi, sensuali, intensi. For men….only

Il maestro profumiere Dominique Ropion  ha alterato l’equilibrio e le proporzioni degli ingredienti,  introducendone nuovi di alta qualità esclusivamente per Yves Saint Laurent Beauty.

Ed ecco Y deau de parfum intense, un profumo fougère legnoso che amplifica l’iconico Y e rivisita la fragranza grazie al contrasto tra le note blu, fresche e aromatiche delle bacche di ginepro e della lavanda Diva e il patchouli dal carattere sensuale, abbinato all’intensità del legno di cedro. Tutti questi ingredienti vengono scomposti e poi ricostruiti attraverso tecniche all’avanguardia per sprigionare la loro quintessenza che viene racchiusa in un flacone BLU intenso con la Y d’argento brillante che attraversa il flacone a spalla quadrata accentuandone il taglio a forma di V nel vetro per trasformarla in un pezzo di design.

Coach Open Road, è la fragranza ispirata all’amicizia, all’avventura e all’ottimismo di un viaggio lungo la West Coast americana.

L’esordio di questa aromatica eau de toilette propone note croccanti e rinfrescanti di succosa mela rossa e frizzante limone Primofiore, che evocano i venti dell’avventura. Queste note sono accentuate dall’energia del pepe di Sichuan piccante, a cui fa seguito una vibrante miscela di lavanda e salvia sclarea, che ci trasporta in luoghi così lontani dai familiari paesaggi urbani.Infine, la fragranza degrada in un duo contemporaneo di patchouli, vetiver e la morbidezza legnosa del legno di cedro, un omaggio ai paesaggi si attraversano per raggiungere la prossima destinazione.

US66 Fabrizio Tagliacarne è una fragranza dedicata ad una famosa e storica strada americana, da sempre il sogno di ogni rider, un viaggio, una storia di avventura, amici, motociclette e passione. Una piramide olfattiva che lavora tra pepe nero, sandalo, OUD pregiati e vetiver. La forza penetrante dell’Oud rinfrescato dal vetiver potente come il rombo ovattato di una moto in un canyon silenzioso e caldo, fa esplodere l’Oud, come una fresca brezza che, ad alta velocità, si percepisce sul viso.

Anthologie Lucien Ferrero. Un inno d’amore per lui. La calda virilità del cuoio andaluso, le volute mielose delle foglie di tabacco biondo, i vibranti e luminosi colori delle spezie orientali, la nobiltà senza tempo dei legni preziosi, la rassicurazione maschile dei profumi ambrati, dei sentori sensuali del muschio e della Fava Tonka…Per una fragranza dalla scrittura inedita e dal sillage olfattivo virile e volontariamente deciso. Gli accenti primaverili del Giacinto selvatico, l’aura accattivante della Tuberosa delle Indie, la sensualità misteriosa del Gelsomino bianco. Ed ancora, la grazia immacolata del fiore d’Arancio ed i sentori muschiati dalla potente scia erotica… Per una fragranza dalla scrittura olfattiva misteriosa come l’amore.

Che odore ha un uomo?La ricerca di Hyun per i profumi del maschio “Archetipo” è stata alimentata dal suo ricordo di odori di persone, oggetti, primi appuntamenti e dall’infinita gamma di ingredienti del profumo. Non si tratta della tradizionale miscela di ingredienti, ma di una sorprendentemente deliziosa. ed ecco allora #002BARMAN, un grande seduttore, irresistibile maschioe sempre disponibile a servirvi quello che volete.Ma quello di cui avete veramente bisogno è il suo profumo, distillato, imbottigliato. Un cocktail che  esordisce con Lime,Arancia Dolce, Pompelmo, sfodera un cuore con una base di Brandy fruttato e si chiude con Fieno, Elicriso, Fava Tonka, Legno di Cedro del Texas, IsoE super, Ambroxan, Patchouli.

Veleno Doré Laurent Mazzone è un extrait de parfum chypré che nasce dal cuore di un ingrediente d’eccezione: la foglia di tabacco e il patchouli dell’Indonesia abbracciati da calde ed eleganti note speziate come rum, noce moscata, peperoncino della Giamaica, vaniglia del Madagascar, ambra, amarena. Il packaging, di rara eleganza, è fatto a mano e rifinito a specchio con laccatura nera.

MM=Magnifique Molinard : audace, elegante, è un profumo raffinato, speziato e ambrato che combina lo chic puro con lo spirito contemporaneo. Aromatico, Legnoso, Ambrato, rappresenta lo stile per eccellenza. Con note di cuore a base di Cedro, Oud, Patchouli, Legno di Sandalo e un fondo di Vetiver, Ambra, Vaniglia.

Come in tutti i profumi che appartengono alla collezione Rock & Riot e che si ispirano alla musica Pop Rock e Punk dei dischi in vinile suonati e consumati negli anni ’70 e ’80, anche Chameleon by Franck Boclet è un tributo ai suoi miti dell’Olimpo musicale che reclamano la propria indipendenza. I profumi si ispirano ai grandi successi resi celebri da gruppi musicali che hanno fatto la storia della musica. Tra questi i Clash, i Rolling Stones, i Sex Pistols e, per questa nuova fragranza, il leggendario gruppo synth pop britannico Culture Club con Karma Chameleon. Accordo floreale e legnoso, esordisce con Bergamotto, Pompelmo, Petitgrain, Mandarino,  svela un cuore di Assoluta di Tuberosa, Assoluta di Rosa, Assoluta di Gelsomino egiziano e chiude con Sandalo Bio del Nepal, Mandorla, Muschio.

Les Eaux d’un Instant Vibrant Woody Mandarin Angel Schlesser. Si aprono le porte dell’energia vitaminica con il mandarino italiano e il limone Sfuma ® ( olio essenziale estratto a freddo) sulla  profondità di un ricordo (cardamomo estratto in Guatemala da fonti sostenibili e rinnovabili). Da qui in poi il naso Nathalie Lorson gioca da maestra sui percorsi insondabili che a volte prende il pensiero maschile. Per cui nelle note di cuore si passa dai toni piccanti del Pepe rosa a quelli quotidiani della lavanda fino alla scintillante sensualità delle foglie di violetta. In chiusura, il legnoso mix delle note di fondo: legno di cedro della Virginia, fava tonka e patchouli indonesiano.

Purple Leather Roos & Roos Eau de Parfum  Collezione The Orientals .Ispirazione: l’odore memorabile di una vecchia giacca di pelle e l’omaggio a Prince e all’indimenticabile canzone “purple rain” hanno dato vita alla pelle viola. Il cardamomo apre la fragranza con la sua freschezza, illuminata dal bergamotto e riscaldata dalla cannella. L’idea forte della fragranza, cuoio, si annuncia maestosa con zafferano e cipresso. Poi l’Oud, unito al patchouli, al cedro e al sandalo ne prolunga il calore avvolgente.

di Stefania Lupi