fbpx

Il mondo sta cambiando rapidamente e con esso tutto ciò che lo circonda, incluso il mercato dell’automobile. Auto sempre più tecnologiche, connesse,  meno inquinanti, cambieranno il modo di guidare, con una forte crescita dei mercati emergenti.

Si stima che nel 2026 il 25% delle autovetture avranno motori elettrici o ibridi, e pian piano si andrà verso l’eliminazione dei motori termici. Stellantis e in particolare Jeep, sono già entrati da tempo in quest’ottica, con l’elettrificazione di tutta la gamma e oggi lanciano sul meracto italiano la nuova  ” Avenger “, il primo Suv 100% elettrico della casa americana, vincitrice del premio “Car of the Year 2023”,  pesentata per la prima volta al salone dell’ auto di Parigi lo scorso mese di ottobre.

Jeep, sin dalla sua nascita, nel lontano 1941 negli Stati Uniti  è sinonimo di fuoristrada, di vetture iconiche e intramontabili,  come Willis, Cherokee e Wagoneer, solo per citarne alcune, tutte auto che hanno fatto la storia del marchio a stelle e strisce. Oggi, dopo i grandi successi ottenuti con  Renegade, Compass e Wrangler, la nuova Avenger si appresta a stravolgere il mondo dei piccoli Suv,  con le sue linee muscolose, accattivanti e dalla spiccata personalità, con l’immancabile grigila anteriore a sette feritoie,  interni moderni e digitali che grazie alla piattaforma “Uconnect” permetterà di restare sempre connessi con la vettura, tramite il proprio smartphone.

Grazie alla presenza del Select-Terrain, nonostante sia per ora priva della trazione integrale,  con nuova Avenger si potrà affrontare qualsisi tiopo di terreno, dagli sterrati ai fondi innevati dai percorsi cittadini a quelli in fuoristarda, con il tipico spirito avventuriero che caratterizza ogni Jeep.

Per alcuni mercati europei ( Italia e Spagna ) dove la transazione energetica non va di pari passo con gli altri paesi, alla motorizzazione full-electric si affiancherà una motorizzazione a benzina, dai consumi ridotti e con un prezzo di attacco davvero interessante.

La nuova “piccola” di casa Jeep è stata pensata e progettata interamente in Europa, ( viene prodotta a Tychy, Polonia ) per rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze della clientela del vecchio continente e sarà la prima di quattro veicoli completamente elettrici che vedranno la luce entro il 2025, per arrivare poi nel 2030 a produrre vetture esclusivamente elettriche.

Avenger conferma l’impegno di Jeep nel mercato europeo e nell’elettrificazione, rappresentando un passo significativo nell’evoluzione elettrica del marchio in Europa, esprimendo la proverbiale capability di Jeep a emissioni zero,  ideali per il mercato europeo.

La mission di Avenger sarà quella di offrire prestazioni tipiche del marchio Jeep con un formato più compatto e dinamico, ( è infatti lunga 4.084 mm e larga 1.716 mm )  adatto alle diverse tipologie di clienti, soprattutto a quello più giovane, esigente e attento all’ambiente.

Avenger risulta infatti agile nella guida, sia su strada che in off-road, sempre molto piacevole e divertente, con una coppia motore che le garantisce dinamicità e prestazioni di tutto rispetto abbinati ad una silenziosità davvero unica nel proprio segmento.

Il motore elettrico sviluppa 115 kilowatt ( 156cv ) e 260 Nm di coppia, con una batteria da 54 kWh che le garantiscono un’ autonomia di 400 km nel ciclo WLTP e più di 500 in città, mentre la versione a benzina monta un motore di derivazione PSA, 1.2 turbo, in grado di sviluppare 100cv e 205 Nm di coppia, denominato T3 Gse, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore.

Per quanto concerne gli allestimenti si partirà con la versione d’ingresso Avenger, per passare poi alle versioni intermedie, Longitude e Altitude  per arrivare infine al top di gamma, denominata Summit. Su tutte le verisoni sono presenti: fari full led, strumentazione digitale, radio Uconnect, Select Terrain, frenata d’emergenza e rilevamento pedoni e Keyless enter.

Salendo di livello tra i vari allestimenti, troviamo poi i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore a 360°, cerchi maggiorati ( fino a 18″ ), Cruise Control Adattivo, fari posteriori a led, caricabatteria wireless per smartphone e vetri oescurati.

La motorizzazione elettrica ha un motore da 400 volt della Emotors ( joint venture tra Stellantis e la francese Nidec Leroy-Somer ) con una nuova batteria al litio da 54 kWh mentre il  pacco delle batterie trova posto sotto i sedili e il tunnel centrale, protetto da apposite piastre, utili nell’uso in  fuoristrada. Per la ricarica, la Avenger accetta sino a 100 kW in corrente continua, che permettono di ricaricarla sino all’80% in 24 minuti, mentre se dovessimo usare la corrente alternata la vettura accetta sino a 11kW e in questo caso per la ricarica completa servono circa 5 ore. Volutamente minimal sono i nuovi interni, colorati, semplici e molto razionali, dove ogni cosa sembra essere collacata al posto giusto, di facile intuizione e con i due display digitali da 10.3″,posti dietro al volante e al centro della plancia, che racchiudono tutte le informazioni necessarie alla guida e ai vari controlli di sistema.

Non mancano i controlli ADAS di ultima generazione, come mantenimento di corsia, controllo dell’angolo cieco, frenata d’emergenza e riconoscimento pedoni, cruise control adattivo ( solo su alcuni allestimenti ) e guida autonoma di livello due, la massima consentita per il momento in Europa.

Con Avenger continua l’obbiettivo di Jeep verso la “Zero Emission Freedom”, trasformando il mondo delle 4×4, diventando cosi’ sempre più rispettosi dell’ambiente, vivendo al meglio l’esperienza del fuoristrada nel massimo rispetto della natura, perchè se è vero che sostenibilità e elettrificazione vanno di pari passo è anche vero che Jeep sembra esserne il punto di riferimento .

Grazie alla nuova Avenger il futuro in casa Jeep è gia arrivato.

 di Stefano Rusconi

Hero models | Albina Kabziyeva  & Vinicius Marcelino _PWR Models 

Photography by Manuela Kalì

Make Up & hair style | Rosario Gualtieri