fbpx

Un vecchio hangar dell’ENI-Agip in disuso, una grande stazione di servizio, un luogo di passaggio in una regione di confine, in sella alle montagne, affacciata sul mare. La ricerca e la decisione di questa location tra tante è stata la prima e importante scelta progettuale, rivelatasi perfetta sia dal punto di vista commerciale che di stile per dare forma e sostanza al progetto.

Filling Station Motel è uno spazio dedicato ai viandanti d’oggi, agli amanti delle due ruote e agli avventori locali.  Il nome stesso è stato studiato e ideato prendendo ispirazione dalla storia e dall’ origine dei primi motel Agip, sorti in tutta Italia nel corso degli anni ’50 proprio come servizio di supporto alle grandi stazioni di benzina. Al business principale – quello dell’officina di moto che esegue riparazione e servizio di customizzazione nonché produzione di motociclette a marchio FSM – si affianca un concept store dedicato agli amanti delle due ruote e non solo, e un’osteria che offre cibo semplice e stagionale accompagnato da ottimo vino locale e qualche eccellenza italiana.
Il progetto di interior ha previsto un notevole intervento di recupero non solo della facciata originale dell’edificio, restaurata mantenendo intatti serramenti e materiali originali, ma anche dell’area esterna attigua con la creazione di un parcheggio privato e un progetto del verde che prosegue anche all’interno. Oltre il portellone d’ingresso, sotto le grandi arcate di cemento dipinte di nero, sono stati ricavati le aree di officina, uffici, osteria e spazio conviviale, tutti collegati tra loro da ampie vetrate trasparenti o divisioni in rete metallica che accompagnano il visitatore da un mondo all’altro, anche solo con lo sguardo.  Intorno all’imponente bancone in cemento dell’osteria, o comodamente seduti sugli arredi vintage dei salottini, si può mangiare qualcosa e sorseggiare del buon vino, osservando le moto esposte e i meccanici dell’officina all’opera, al di là di due giganteschi oblò vetrati. La contaminazione, di sguardi, stili e spazi, diventa parte integrante dell’esperienza oltre che il comune denominatore che rende Filling Station Motel allo stesso tempo un ambiente retrò e innovativo, un luogo di sosta, tra passato e futuro. Così, recuperando un pezzo di storia cittadina, si riqualifica il territorio e si guarda lontano. Per poi ripartire, meglio se in moto.