fbpx

by Antonio Lodovico Scolari

Anche il design cerca di essere seducente e lo fa mettendo in mostra le sue forme sinuose, morbide e dolci che allo stesso tempo rievocano i sensi. Complementi e oggetti assumono cosi aspetti più confortevoli e rassicuranti rispetto alle sagome più spigolose e dure.

Baxter, azienda leader nel settore, ha realizzato divani e imbottiti che interpretano perfettamente questa che ormai è diventata una tendenza. Per un abitare contemporaneo PIAF è il divano “cucito su misura: moduli aggregabili intercambiabili pensati per annullare le distanze e per esprimere al meglio la personalizzazione della zona living valorizzandone gli spazi.

Capsule Collection _GIOPAGANI

L’aspetto vintage e la funzionalità del vivere moderno sono la sua cifra stilistica. La filosofia creativa del designer Giovanni Pagani è quella di saper leggere codici e stili appartenenti a memorie ed ispirazioni differenti, reinterpretandoli in chiave contemporanea e dando vita a Capsule Collection che raccolgono queste esperienze che i progetti e gli oggetti a nome GioPagani sanno esprimere attraverso un’estetica che rielabora ed interpreta canoni stilistici, premiando l’ecletticità, la sovrapposizione, la capacita di creare miscelando differenti linguaggi. Eclettico e creativo, attraverso la conoscenza, le esperienze e le capacità, ha creato una linea di arredi che interpretano la sua visione di uno stile di vita su misura.

GIO PAGANI_Cherry Blossom

Linee estremamente pulite ma al contempo dolci, femminili e morbide nei tratti sinuosi. Cosi sono gli arredi della designer e architetto Monica Gasperini. La sua ispirazione trae spunto dal bello: dal Rinascimento italiano, dai tessuti delle vesti delle Dame del ‘500 e del ‘600. Stili e dettagli catturano la sua attenzione che spazia dal movimento delle tuniche delle sculture greche, poi rielaborate nei primi del ‘900, reso inimitabile dall’uso della plissettatura fino ad arrivare alle scenografie dei film e alla moda degli anni ’60. Nei suoi oggetti il tema della plissettatura si legge come un’onda che avvolge e domina la forma. Inoltre la morbidezza dei tessuti ed il loro fluire creano disegni armonici e delicati, con linee eleganti ed essenziali nei colori lucenti. Cabinet e Screen impreziositi da ottone, velluti, sete il tutto in colori e materiali sempre accesi e definiti.